La pagina di Mario Castelnuovo


Mario Castelnuovo è nato a Roma nel 1955. Inizia a comporre negli anni universitari alla facoltà di lettere, dove approfondisce tra l'altro gli studi di letteratura francese. E' infatti attratto dal mondo magico della Chanson de Geste e dalla musica provenzale e celtica. Nello stesso periodo completa gli studi di chitarra e inizia a frequentare il Folkstudio, alla fine degli anni Settanta, nascono le prime canzoni.
Nasce così il suo primo disco, con etichetta IT dal titolo Oceania un singolo che lo segnala immediatamente al pubblico e alla critica e che gli permette di realizzare il primo album Sette fili di canapa (1982). Seguono poi i concerti, con Marco Ferradini e Goran Kuzminac. Nel 1984 partecipa al Festival di Sanremo con Nina, in cui narra la storia dei suoi genitori in tempo di guerra, ed è un successo.
Pubblica negli anni seguenti E' piazza del Campo (1985), Venere (1987) e Sul nido del cuculo (1989). Il suo successo di pubblico e di critica cresce progressivamente, superando anche i confini nazionali soprattutto in Germania dove è uno degli ospiti italiani più richiesti. Nel '93 inizia il lavoro di composizione Signorine Adorate.
Dopo due anni di intenso lavoro esce finalmente il nuovo album di Mario Castelnuovo, con la collaborazione di Fabio Pianigiani (Gianna Nannini) e Enrico Maghenzani (Franco Battiato) chiamati a concepire un prodotto musicalmente nuovo. Signorine Adorate è quindi il titolo dell'album: una raccolta che racchiude oltre ai brani nati sul nuovo progetto artistico, anche opere mai pubblicate (Il Mago e Salomè). Basterà l'ascolto di Ma vie je t'aime, Orfani d'amore e la Notte che venne il giorno, per capire lo sviluppo in un certo senso rivoluzionario nel linguaggio della canzone d'autore e di questo artista amato e conosciuto.
Signorine Adorate sono 12 storie serene e credibili: la gioia e la malinconia dell'universo letterario di Castelnuovo, popolato da uomini e donne "estremi", ci appaiono di un mondo vicino e quotidiano, e l'album regala all'ascolto piacevolissime e continue scoperte.


Buongiorno
Quattro anni dopo Signorine Adorate ecco un nuovo, piccolo gioiello di Mario: Buongiorno:
11 perle dalla sua voce ai nostri orecchi...e in copertina un disegno del poliedrico Castelnuovo...

...nel cielo quattro nuvole illuminate ad arte, rettangolari come carte...e c'è un tramonto sbieco, io infilo il mio paletot, se c'è un destino, adesso, non lo so...

Se volete ascoltare un anticipo di sogno al sito www.lilliputstudio.it c'è quello che fa per voi...



Discografia di Mario Castelnuovo:
1982 Sette fili di canapa Ristampato dalla mprecords
1984 Mario Castelnuovo
1985 E' piazza di Campo
1987 Venere
1989 Sul nido del cuculo
1991 Come sarà mio figlio
1993 Castelnuovo
1996 Signorine Adorate
2000 Buongiorno



Hanno visto la pagina


Per informazioni:
enrico_ivaldi@libero.it


Castelnuovo Friend's Club
C/o Marina Francini Via Fratelli Cervi n. 71 Montelupo 50056
(Firenze)

MUSICAITALIANA.COM
la musica italiana su internet

Date un occhiata anche alla pagina di Ikkyu ..