Home
Su
Accanto a Gesù
Film
Le grandi domande
Storia cristiana
Archivio Messori
Cronaca
scriptorium
Musica

 

GESU’ : CHI ERA COSTUI?


  è veramente esistito un uomo chiamato Gesù? Che prove abbiamo della sua esistenza?

L’ESISTENZA  DI GESU’  -   I DOCUMENTI :

Le testimonianze sull’esistenza di Gesù di Nazareth, considerato solamente come personaggio storico, ci provengono principalmente da autori coevi. Escludendo i Vangeli e gli altri testi del Nuovo Testamento, testi profondamente collocati nella storia ma considerati “di parte”, abbiamo :
Un riferimento nelle Antichità Giudaiche di Giuseppe Flavio, il più grande storico ebreo, che scrive verso il 90 d.C.
Una citazione nel Talmud di Babilonia, una antologia di detti dei rabbini, di notevole importanza per gli Ebrei.
Questo testo risale al 100 d.C. circa. Si noti che i particolari del processo a Gesù sono contraddittori tra di loro.
Un brano degli Annali di Tacito, uno dei più grandi storici latini, pagano convinto e non certo un simpatizzante dei cristiani. Ci riferisce dell’incendio di Roma del 64 d.C. e rivela che a quella data il cristianesimo si era già diffuso a Roma. A soli trent’anni dalla morte di Gesù il cristianesimo è una religione diffusa per l’Impero!

Conclusioni :

Gesù è esistito. E’ vissuto in Galilea al tempo di Erode Antipa, divenuto re nel 4 a.C.
Fu condannato alla croce, al tempo il prefetto di Roma in Palestina era Ponzio Pilato, che fu comandante militare della regione dal 26 al 36 d.C.
Morì al tempo di Tiberio Cesare, imperatore di Roma dal 14 d.C. al 37 d.C.
La sua esecuzione avvenne alla vigilia della Pasqua Ebraica, di un anno in cui è possibile trovare contemporaneamente i personaggi sopra descritti. 
                                                                        

Riusciamo a stabilire la data stessa della sua morte : il 7 aprile del 30 d.C. !
( N.B. :Gesù era nato nel 4 a.C., non nell’anno 0. C’è stato un errore di datazione da parte del monaco Dionigi il Piccolo quando egli introdusse il computo degli anni divisi in AC e DC).

 I MANOSCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO:
Il giudizio degli storici è : nessun testo dell’antichità è stato trasmesso con tanta accuratezza e abbondanza di  manoscritti come il Nuovo Testamento

Sono attualmente conosciuti 4680 testi neotestamentari antichi. Per capire con quale autorità testuale si presenti il Nuovo Testamento dobbiamo osservare che per gli scrittori greci il tempo che intercorre tra l’autore e il primo manoscritto in nostro possesso è di almeno milleduecento anni. Quali dubbi allora potrebbero assalire lo studioso di Platone che lavora su testi separati dall’autore da 13 secoli di storia ?