Home
Su
Accanto a Gesù
Film
Le grandi domande
Storia cristiana
Archivio Messori
Cronaca
scriptorium
Musica

 

“ Voi chi dite che io sia ?”

LA FIGURA DI GESU’ VISTA DA...

L'IPOTESI  CRITICA : Gesù fu un uomo normale, divinizzato in segiuto dai suoi seguaci.
Esponenti: Renan, Loisy.
L’ipotesi critica ritiene che all’origine della religione cristiana ci sia un uomo realmente vissuto, un certo Gesù, che però non è certo un Dio ma un uomo come tanti altri. I suoi seguaci, con il passare del tempo, l’avrebbero progressivamente divinizzato : Gesù da uomo diventa Dio.
L’origine del Cristianesimo è un fenomeno storico come tutti gli altri, senza caratteri miracolosi
o sovrannaturali.
 
IL SOCIALISMO/COMUNISMO : Gesù fu il capo di un movimento di oppressi, un leader proletario. Predicò l’uguaglianza sociale, amò in particolare modo le classi proletarie, difese i più poveri... Vi è un lembo della sua “rossa tunica” nelle bandiere dei comunisti, secondo Gramsci. Costoro vedono Gesù solo come un innovatore sociale, senza alcuna valenza religiosa.
IL NAZISMO : Gesù un ebreo ? non diciamo sciocchezze : manoscritti ritrovati di recente testimonierebbero che suo padre non era altro che un soldato romano di stanza in Palestina, superbo esemplare della razza ariana.                        Gesù stesso, scrive Hitler nel Mein Kampf, era il prototipo dell’ariano e lottò per tutta la vita contro gli ebrei, che lo crocifissero.

PERCHE’ NON ACCETTIAMO LE CONCLUSIONI DELLA SCUOLA CRITICA :
Nell’interpretazione della figura di Gesù nella scuola critica abbiamo due problemi : uno è il cristianesimo, di cui non si riescono a spiegare l’origine, lo sviluppo e l’effettiva esistenza ; l’altro sono gli ebrei : divinizzare un uomo è inconcepibile per i credenti in questa religione, che vedono Dio come l’Altissimo. Mai, nel corso della storia, un ebreo è stato paragonato a Yahweh dai suoi correligionari.
Le sorprese della Prima Lettera ai Corinzi : la fede cristiana era già sviluppata prima del 57 d.C.,
per la scuola mitica, invece, Gesù come “Dio” sarebbe stato “inventato” dopo il 100 d.C.
Inoltre sappiamo dalle fonti storiche che già in vita Gesù fu ritenuto il Messia.  cfr.: documenti

L'IPOTESI  MITICA : la rappresentazione di una divinità in forma umana
Questa corrente di pensiero sostiene l’ipotesi che all’origine del cristianesimo non vi sia un uomo realmente vissuto : i cristiani avrebbero “umanizzato” una divinità preesistente, dandole il nome di Gesù, un individuo mai esistito.
 
GESU’ MARZIANO : piuttosto che prendere in considerazione l’ipotesi assurda dei credenti, in vari paesi a regime comunista (sempre loro), tra cui l’URSS e la Cina Popolare, e tra alcuni gruppi dell’extra sinistra del Sud America, si è diffusa la teoria di un “Gesù extraterrestre” sceso da un UFO, venuto ad insegnarci la saggezza di mondi più evoluti. Dalla stessa astronave sarebbe scesa anche la divinità azteca Quetzalcoatl. Questa spiegazione più razionale è da preferire alle sciocchezze dei cristiani creduloni che lo ritengono il figlio di Dio.
 LA BEAT GENERATION : “Gesù” sarebbe il nome di un fungo allucinogeno usato dagli Esseni nei loro “festini”, poi si sarebbe giunti a mitizzare, a creare l’idea di un “dio - Gesù”, inventato e storicizzato nei Vangeli.                               Questa è un’ipotesi  “cioè...un sacco alternativa!...cioè!..”
PERCHE’ NON ACCETTIAMO LE CONCLUSIONI DELLA SCUOLA MITICA :
Perché numerosi documenti storici, esclusi i Vangeli, fanno riferimento a Lui : troppi perché Gesù sia un personaggio inventato.
E’ opinione di Jean Guitton che il metodo applicato da questa scuola nell’analisi della figura storica di Gesù sia errato : seguendo questo stesso metodo, ad esempio, si sosterrebbe che l'uomo- Napoleone, (con la sua vita, le eroiche imprese, le conquiste e le sue sconfitte) non sia realmente esistito, ma rappresenti il “mito” eterno dell’Imperatore, cui gli uomini diedero forma in una persona mai realmente esistita..

LE ALTRE RELIGIONI DI FRONTE A CRISTO
L’EBRAISMO : Gesù è oggi rivalutato dagli ebrei, che lo riconoscono come un profeta e un riformatore religioso, ma non come il Messia.
D'altra parte furono proprio gli ebrei i primi a credere in Gesù come il Messia, a ricorrere a Lui per farsi guarire: come ci dimostrano i documenti dell'epoca, anche quelli ebraici!
 
L’ISLAM : Gesù appare nel Corano, alla sura 3, è considerato uno dei Patriarchi, come Mosè ed Aronne, ma solo un uomo, non l’incarnazione di Dio/Allah.


 UNA STRANA INTERPRETAZIONE : GESU' COME DAVID COPPERFIELD ?
Mi riesce difficile etichettare questa ipotesi come "critica", perciò la inserisco qui.
Secondo Morton Smith, docente di Storia Antica alla Columbia University (N.Y.), Gesù fu essenzialmente un mago che, con
i suoi "miracoli" attirò intorno a sè una congrega di discepoli e diffuse un messaggio occulto, non religioso.
 Questa teoria, aspramente criticata da più parti per l'infondatezza delle fonti a cui farebbe riferimento (tra l'altro un Vangelo Segreto secondo Marco, altrimenti a noi del tutto sconosciuto), è esposta nel suo libro Jesus the Magician,
Gesù Mago - edito in Italia da Gremese Editore, Roma, 1990.