Home
Su
Accanto a Gesł
Film
Le grandi domande
Storia cristiana
Archivio Messori
Cronaca
scriptorium
Musica

 

 

GESU' VISTO 

DAGLI EBREI DI OGGI:


articolo tratto da: Il Giorno

TEL AVIV-La rigidità mentale dei rabbini ortodossi contemporanei rischia di provocare un nuovo scisma
 nel 'ebraismo paragonabile a quello determinato da rabbini vissuti a Gerusalemme duemila anni fa che preferirono espellere Gesù dal loro collegio piuttosto che venirgli incontro.
Questo l'avvertimento lanciato dal rabbino Baruch Abuhatzera («Baba Baruch»), un predicatore venerato da ebrei originari del Marocco persuasi che egli abbia ereditato dal padre Israel Abuhatzera («Baba Sali») eccezionali doti taumaturgiche.
Basandosi sui testi della tradizione ebraica, «Baba Baruch» critica severamente i rabbini Eliezer e Yehoshua per aver scacciato il loro discepolo Gesù dalla «yeshiva», il collegio rabbinico.
«Gesù era un 'talmid hadham', uno studente emerito», esclama il religioso in un 'intervista talmente non conformista  che  il  settimanale  popolare «Anashim» l' ha lanciata con grossi titoli in prima pagina.
Dal suo ritiro spirituale di Netivot (deserto del Neghev) - la cui maggiore fonte di ricchezza è il flusso costante di fedeli che vanno a genuflettersi sulla tomba di «Baba Sali», nella speranza che interceda per loro - «Baba Baruch» ricorda agli israeliani che Gesù era un ebreo come loro, «figlio degli ebrei Yossef e Miriam», distintosi nello studio di testi sacri. «Giunse così a toccare cose che avrebbe dovuto lasciare da parte, come la cabala pratica», spiega.
Nel tornare col pensiero a Gesù, il rabbino Abuhatzera manifesta quasi ammirazione: «Lui si che era un vero cabalista, non come quei pseudocabalisti che si vedono oggi». 

«Lui sapeva servirsi degli «shemot» (i nomi di Dio, ai quali la Kabbalah associa particolari funzioni mistiche e poteri ndr) e grazie a loro compiva miracoli»

Di fronte al comportamento indipendente del loro allievo, i rabbini Eliezer e Yehoshua reagirono - secondo «Baba Baruch» - nel modo sbagliato, cioè con un 'espulsione.

 «Gesù proseguì allora per la sua strada con i suoi discepoli ed ecco così - conclude il religioso - che nacque il cristianesimo».
 
 
Esamina quanto si dice qui con il documento che afferma l'esistenza dei miracoli di Gesù.
Messori intervista David Fussler, cattedratico di Storia del Cristianesimo all'università di Gerusalemme,  di religione ebraica, autore del libro Jesus, considerato uno dei massimi esperti sulla figura di Gesù.
Incontro con Rav Kopciovski, un rabbino