Cavalli Italiani
Il Web Ring!

Perchè il WebRing?



Cosa è un WebRing

Un WebRing è un circuito di siti web collegati fra loro da un semplice meccanismo di links presenti sulla home page di ciascun sito. I links, che sono gestiti da un apposito software, permettono al visitatore di passare da un sito all'altro percorrendo il Webring e visitando tutti i siti che lo compongono sia in modo sequenziale che casuale. I Webrings associano siti in qualche modo simili o relativi ad un argomento comune, facilitando la ricerca da parte dell'utente.
Per conoscere in dettaglio cos'è e come funziona un Webring vi consigliamo di visitare il sito http://www.ringsurf.com/ che gestisce i circa 20.000 rings presenti ad oggi in Internet, possiamo solo dire che i Webrings si stanno affermando come una valida alternativa ai motori di ricerca, creando un legame concreto fra siti in qualche modo simili o legati da contenuti comuni, agevolando i visitatori interessati ad un preciso argomento nel conoscere rapidamente tutti i siti correlati passando agevolmente da uno all'altro.

Dove sono i vantaggi nel far parte di un WebRing ?

Il vantaggio più evidente è nell'incremento dei visitatori reciproco fra i siti che partecipano al ring. Se il ring è composto da siti di qualità ed effettivamente interessanti per gli utenti è scontato il successo dei partecipanti.
Inoltre il ring stesso è collegato ai principali motori di ricerca costituendo un canale in più per l'affluenza verso i siti membri. Un elenco di motori di ricerca e directory a cui è iscritto il nostro ring è consultabile tra queste pagine alla voce collegamenti. Se ci fate caso l'elenco è in continua evoluzione e soprattutto è sempre più ampio, inoltre le statistiche relative al traffico sulla nostra home page sono disponibili e di pubblico dominio.

Perchè un Ring come Cavalli Italiani Webring ?

La scelta di costituire questo nuovo Webring nasce dalla constatazione che non esiste un ring che raduni i siti Italiani legati all'ambiente equestre. Per tale motivo il ring è aperto a tutti, le regole da rispettare sono pochissime:

Come funziona il Webring

Il WebRing è per definizione circolare e non gerarchico, quindi da ogni sito, grazie ai link di navigazione presenti, l'utente può passare al prossimo o al precedente sito del ring, visualizzare l'elenco dei siti mebri o l'elenco dei prossimi 5 siti. E' anche presente una opzione random per catapultare l'utente su un qualsiasi altro sito del Webring.
E' compito del Webmaster di ogni sito appartenente al Ring collocare sulla propria home page il Logo del WebRing ed i links di navigazione del ring. Il codice HTML per realizzare questo in modo standard è disponibile nella pagina degli Esempi di codice.



Se volete entrare a far parte di questo WebRing compilate il nostro modulo di iscrizione.

Cavalli Italiani Web Ring Indice



Precedente


Valid XHTML 1.0! Valid CSS!