settembre

in questo numero:

Benvenuti!
Questo é il tuo giornalino
Il gatto
Prime impressioni
Gita al castello di Bardi
Lo spettacolo della 2E
Dediche
Quiz
Oroscopo
Estate a Giffoni
il CCR

Questo é il TUO giornalino
Proprio così. Questo è il tuo
giornalino perché puoi leggerlo, ma anche scriverlo e pure disegnarlo.
Tutti gli studenti delle Bursi possono partecipare alla redazione del giornale. Come? E’ semplicissimo: basta avere idee, scrivere il proprio pezzo e farlo arrivare in redazione (consegnandolo, eventualmente, agli insegnanti). Se siete alunni di prima e di seconda, potete partecipare al laboratorio opzionale “Neoreporter alle Bursi“, che inizierà tra breve.
Pensa, con questo siamo arrivati al sesto anno di vita!!! Usciamo tutti i mesi e, in genere con un bel po’ di pagine, fitte fitte di articoli, informazioni, commenti, racconti, esperienze, disegni, giochi, lettere, dediche, ecc. ecc.
Il giornale è pubblicato anche “on line” all’indirizzo web della scuola:
http://www.comune.modena.it/scuole/smbursi
Con questo numero ci vogliamo far conoscere meglio da voi, primini.
Approfittiamo dell’occasione anche per farvi conoscere il CCR, ne avrete sicuramente sentito parlare alle elementari, ma, dal momento che anche voi quest’anno sarete coinvolti in questa esperienza, vi presentiamo un resoconto del lavoro svolto lo scorso anno.
In attesa dei vostri elaborati, un grandissimo Ciao a tutti.

I gatti
I gatti sono animali affettuosi, tutti pelosi e fanno tanta compgnia.
Ci sono molte cose da sapere su questi amici a quattro zampe e, per incominciare, parleremo di qualche caratteristica del loro corpo.
La coda: la sua lunga coda lo aiuta a mantenere l’equilibrio. Essa indica anche l’umore del gatto. Se è ritta significa che il gatto è contento; se la batte al suolo significa che il nostro amico è un po’ nervoso.
I baffi: i baffi, che in realtà si chiamano vibrisse, sono lunghi peli molto sensibili che aiutano il gatto ad orientarsi.
Il naso: il naso, efficace strumento per annusare un po’ in giro, sempre umido, può variare di colore, dal rosa pallido al nero, a seconda delle razze.
Gli occhi: la sua pupilla cambia di forma per adattarsi alle variazioni di luce. Al sole si restringe fino a diventare una fessura, al buio si dilata per ricevere il massimo della luce.
Il gatto è un animale agile e flessuoso, dotato di un gran senso di equilibrio. E’ in grado di camminare su di una stretta staccionata senza cadere e si aiuta con la coda in questo.
E’ anche un campione di scalata, perché, per arrampicarsi su di un albero, si appoggia sulle zampe posteriori e con esse prende lo slancio. Poi estrae le unghie per afferrare ben stretto il tronco e, a questo punto, sale in cima.

I cuccioli
Una gatta può avere i cuccioli a cinque mesi di età. I piccoli nascono dopo nove settimane dal concepimento. Di solito una femmina partorisce dai quattro ai sei micini. Essi trascorrono i primi giorni di vita mangiando e dormendo, ma, a sei settimane, corrono e saltano.
Diventano adulti dopo dieci settimane

PRIME IMPRESSIONI

Ed ccomi qua. sono entrata e davanti a me ci sono tanti ragazzi e ragazze. In questo momento sto provando, per la prima volta, paura e felicità messi insieme.
La Preside fa gli auguri a tutto l’istituto per un buon anno scolastico e ci divide per le classi. Io, con i miei compagni e professori, entro per la prima volta nell’aula.
Mi ha colpito vederla così vuota, con un solo armadio e colorata di azzurro e giallo.
Alle medie vorrei fare recitazione , perché mi piace tantissimo: sarebbe un’esperienza favolosa!
Spero che in questi tre anni non accada che qualcuno vaa a rubare nelle tasche degli altri, perché altrimenti va a finire che si danno colpe a ragazzi sbagliati.
Ammetto che, all’inizio, credevo che le medie fossero brutte, ma mi sono accorta che sono favolose.
Una ragazza di 1°C

Lunedì mattina, quando sono entrata nella scuola, ho provato paura, perché pensavo di non trovarmi amici, e gioia, perché ero felice di cambiare ambiente.
Nella nuova scuola mi trovo bene, i proff. mi piacciono e la classe mi piace.
Le cose che vorrei fare qui sono tante: mi piacerebbe spostare la lavagna più in centro, perché non riesco a vederla bene, e poi vorrei che facessimo una gita di tre giorni, dato che, per buoni motivi, non abbiamo potuto farla l’anno scorso. Mi piacerebbe anche fare l’intervallo più lungo.
Credo che non esistano cose che non vorrei accadessero più, perché alle elementari mi sono proprio divertita.
Giorgia San Juan, 1°C

Quando sono entrato ho sentito una grande emozione di felicità per essere ritornato a scuola. Ho dato un giudizio e subito mi son detto nella mia mente: “Com’è bella questa scuola!”
Graziano Lapelosa, 1°C

17 settembre 2001, é il mio primo giorno di medie. Quando sono entrato in questo nuovo ambiente avevo un po’ paura, perché non conoscevo il lugo. Ci siamo riinti nell’atrio e io ho scoperto che la prof della mia classe si chiamava Susanna.
L’ambiente scolastico era piacevole; quando siamo entrati in classe c’era odore di vernice, però era sopportabile. Ero così emozionato che facevo fatica a parlare.
Una cosa che vorrei succedesse è che vada tutto bene. Non vorrei che accadesse invece che mi arrivi un sasso in testa come alle elementari.
Quando siamo usciti da scuola ero contentissimo, così tanto che saltavo come un canguro.
Quando sono entrato in casa ho trovato mio padre che mi ha chiesto come fosse andata e io gli ho raccontato tutto e poi sono corso a preparare la cartella. Speriamo che l’entusiasmo mi duri per tutto l’anno.
Riccardo Ferrari, 1°C

Il primo giorno di scuola è un giorno che ho aspettato con vera trepidazione, perché non vedevo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni di classe e i miei nuovi insegnanti. la prima piacevole sorpresa è stata quella di aver ritrovato tanti amici che erano con me alla scuola materna e alcuni compagni della scuola elementare. Questa cosa positiva mi ha fatto sentire più tranquillo e meno impaurito al primo impatto con la scuola media.
La Preside ci ha accolto con calore e simpatia e ci ha augurato tante belle cose per il nostro primo anno di scuola e anche la professoressa di italiano, che ci ha accomagnati in classe, è stata con noi molto gentile e ci ha messo a nostro agio parlandoci della scuola e cercando di conoscerci uno per uno.
Posso dire di avere avuto un’ottima impressione sul nuovo ambiente e sulle persone che mi insegneranno tante cose nuove.
Mi piacerebbe fare varie discipline sportive, fra le quali nuoto, salto in alto, corsa campestre e atletica in genere. So che non sarà facile, ma mi piacerebbe tanto imitare mio fratello Filippo, che un anno vinse i Giochi della Gioventù dell’Emilia Romagna.
Cosa non mi piacerebbe al momento non so dire, perché mi sembra tutto bello. Sicuramente desidero che tutti i miei compagni mi siano amici, che non si creino incomprensioni o litigi e che anche tutti i miei professori ci guidino con tanto amore e pazienza in questo periodo particolare della nostra vita che, oltre a comportare un cambio di scuola, è anche quello della nostra adolescenza.
Federico Deiana, 1°C

La scuola mi ha fatto una bella impressione, i proff. sembrano simpatici. Solo i bagni mi sembrano un po’troppo sporchi.
Marco Puviani, 1°B

Per i bimbi di 5°
Mi chiamo Fabio Bacchini e ho undici anni, sono un alunno della 1°B. Oggi è il mio quinto giorno di scuola alle nostre medie.
Anche dopo le elementari ho voglia di raccontarvi delle medie:
Secodo me non è affatto male questa scuola, anzi, a me piace MOLTISSIMOOOOO!!!
Vorrei dare un conforto ai più piccoli delle elementari, che hanno terrore delle medie, perché questa scuola non è affatto male!
VIVA LE MEDIE
Fabio Bacchini

Gita al castello di Bardi
delle classi 1°A, 1°C e 1°D (e speriamo che adesso siano tutti in seconda)

Il 10 maggio scorso siamo andati al castello di Bardi, in provincia di Parma. Il castello è arroccato su una collina circondata da montagne e alture ricoperte da boschi.
Bardi è un paese piccolo a 625 metri sul livello del mare, infatti, quando siamo scesi dal pullman, l’aria fresca, per non dire fredda, si sentiva benissimo.
Siamo andati subito al castello, dove due animatori ci aspettavano. Per noi è stata la prima esperienza di animazione: eravamo un po’ sbalorditi quando ci hanno divisi in due gruppi, dandoci anche dei costumi e delle armi.
L’animazione consisteva nel combattimento tra i fanti e i cavalieri per la conquista del castello. Il legittimo re (Mattia Venturelli) ha ripreso il suo trono e a questo punto c’è stata la cerimonia dell’incoronazione del sovrano.
A noi è piaciuto molto la battaglia perché abbiamo interpretato la parte dei veri soldati del Medioevo. All’improvviso, mentre combattevamo, ha iniziato a piovere, ma, nonostante piovesse, ci siamo ugualmente divertiti.
Nel primo pomeriggio, abbiamo fatto visita all’interno del castello. Ciò che ci ha impressionato di più è stata la sala delle torture, dove la guida ci ha mostrato i veri modi in cui i poveri malcapitati venivano torturati. La stanza che invece abbiamo più apprezzato è stata quella del signore.
E’ stata veramente un’avventura magnifica!
Vittorio (1°A), Melania, Natascia ed Eleonora (1°C)

Spettacolo teatrale della classe
2°E di Spezzano
La classe 1°C di Spezzano, adesso 2°C, ha assistito allo spettacolo teatrale della 2°E, che finalmente si chiama 3°E, intitolato : FH 451.
Lo spettacolo era ambientato in un paese dove gli abitanti non potevano toccare un libro perché i pompieri, invece di spegnere il fuoco, lo accendevano bruciando i libri. Alcuni abitanti per leggere si riunivano in un villaggio nascosto, fino a che una ragazza ha fatto cambiare idea a un pompiere, di nome Montag. La ragazza ha portato Montag al paese tranquillo della lettura e gli ha fatto vedere i ragazzi che leggevano. Montag per far capire a sua moglie ed alle sue amiche quanto fosse importante un libro ha letto un pezzo dei Promessi Sposi “la madre di Cecilia”. Secondo noi questo è stato uno spettacolo emozionante, interessante e divertente. I momenti più belli e quelli che ci sono piaciuti di più sono stati la canzone e la trasmissione televisiva La Grande Famiglia. Questo spettacolo ci ha fatto capire che nessuno può vivere senza leggere.
BY NATASCIA E ELEONORA DI 1°C CHE ADESSO SI CHIAMA 2°C

DEDICHE DI SETTEMBRE

X Giacomo Montella, 2°D
Ti amo tanto.
Ti vuoi mettere con me?
La tua amica più intima

X Valeria ed Elenora, 2°C
Siete mitiche. Mi state un tot simpa.
Sara

X Maria, Marika e Marcella, 3°D
Ahimé ve ne siete andate...
Vi voglio un casino di bene.
Non cambiate mai! Grazie di tutto.
Se non lk’avete capito sono...
Sara

X Cristian
Ti amo troppo e tu lo sai.
Ma allora perché continui a farmi soffire?
Ti amo un casino
Anonima
P.S. guarda che non cambio idea:
sei uno s... però ti amo!

X Ilaria Gigante e Debora Leo
Siete mitiche e un tot simpa.
Eleonora, 2°C Spezzano

X Rosalba, 2°A Spezzano
Non cambiare mai.
Eleonora, 2°C Spezzano


X Marcella, Maria, Jessica, Marika e Sara
Siete GRANDI!!!
Eleonora, 2°C Spezzano

X la 2°C di Spezzano
Siamo i migliori
Siamo mitici
Siamo fantastici
Modestamente siamo ...
la 2°C
Eleonora

X Stefania
Sei simpa
Anonimo

X Vincenzo
Sei simpa e fai ridere
Leccino

X Elena e Laura, 2°E
Siete troppo bone
Anonimo

X Debora Leo
Debora ti voglio tantissimo bene.
Sei una vera amica.
Maria Grazia

X Apicella
Mettiti dentro a una cella
e mangiati la tigella
con in mezzo la mortadella.
Digimon

X Rocco Santoro
Ti amo all’infinito
Anonima

X la classe 2°E
Siamo mitici.
Maria Grazia Cucaro

X Marco Ravazzini
6 bono !!!!!!!!

X Sabrina
Allora è vero che ti piaceva Simone?!
Lo sapevo, ma sono rimasta calma
(si fa per dire “calma”).
Comunque non ti azzardare a sfiorarlo
se no te la vedrai con me
e no sto scherzando!
Joly

X Danila
Ti voglio un casino di bene.
Non scordarlo mai.
Ce la farai...
Non faccio nomi.
Sei unica, ti voglio bene.
Jo

X Arca
Sei unica e troppo simpatica.
T.V.B.
Joly e Debby

X Gé
Sei simpa
Debby e Jo

X Debby
T.V.U.C.D.B.
Sei unica ed io non scorderò mai
quello che hai fatto per me,
specialmente con S...
Non ti scordare che rimarrai per sempre
la mia amica più cara.
T.V.T.B.
Con affetto
Joly

X Debora
T.V.T.T.B.
Sei un’amica eccezionale
ed io non ti dimenticherò.
Joly

X Simone
Anche se non riesco a parlarti
sappi che T.V.T.T.T.B.
Non scordarlo!
Joly

X Je e Silvy
Siete uniche e simpatiche
V.V.U.M.D.B.
Jo e De

X Alle e Nica
Siete uniche, continuate così!
De e Jo

X Mimma
SEI SUPER.
De Jeso

X Dani
T.V.B.
Sei un tot CARY
Lo sai

Vecchia dedica recuperata
X Alle M.
Hi! Ti volevo dire
che troverò il tempo
per ascoltare le cose
che tu dovrai dirmi.
Anche io ho delle cose da dirti;
una tra quelle è che
ti voglio molto, molto bene.
p.s. Ti telefonerò,
se non lo farai prima tu.
S.

X Elisa Basile, 2°C
Ehi,... non so che dire...
CIAO!
Anonimo/a

X Daniele Chetta, 2°E
Si sciutu a Nardò?
Una di Nardò

X Sabry, 3°E
...eh ... eh con Enrico?!
Scherzo. T.V.B.
Vane

X il prof. Andrea Calvi
Si ricorda di noi?
Le sue alunne preferite (di Spezzano)?
Vanessa e Sabrina.
Perché è andato via?
Forse perché eravam così buoni?!
Un saluto grande da Vanessa e Sabrina

X Chiara Cicciaromito, 2°B
Che...fortuna che hai!
Ciao da Vane.
Attenta a non farti divorare da Iellat e Nabuk!!!

X Salvatore Caso, 1°D
Come va la scuola?
Chi sono io? Eh... eh...
non posso dirtelo, ma di certo
non sono Eleonora o una che ti viene dietro.
Anonima

X Marco Boni
Come fa ... a venirti dietro!?
Povera lei!!!
Anonimo

X Sabry, 3°E
Come va con S.?
Scherzo.
Sei simpa, continua cocsì!
Vane

X Marco Boni, 3°C
Sei simpa! Alcune volte scherzo, ma tu continua così.
Ma tua madre, quando ti ha fatto, cosa pensava?!
Sabry, 3°E

X Gio, 2°C, e Vivi, 1°B Fiorano
Siete troppo simpa!
Nonn cambiate mai. VI.VO.BE.
Sabrina, 3°E

X Vane, 3°E Spezzano
Sei troppo simpa, continua così!
Mi mqncherai quando andremo alle superiori.
Rimarrai per sempre la mia migliore amica;
nessuno può avere un’amicizia come la nostra.
T.V.T.B.
Sabry, 3°E

X Genny, Mery S., Giuli, Anto, Silvia, Lua e Vane, 3°E
Siete troppo simpa,
non cambate mai e poi mai.
Sabry

X Stefy e Debby, 3°C Fiorano
Stessa cosa della dedica precedente.
Scusate, ma il trascrittore non aveva più voglia di ripetersi.

W la 3°E di Spezzano
FORZA CHE QUESTO E’ L’ULTIMO ANNO!!!
SPERIAMO...
Sabry e Vane, 3°E

CHI VUOL ESSERE MILIARDARIO?

1- Quale città è attraversata dall’Arno?
- Firenze
- Roma
- Trieste
- Napoli

2-Dove si trova il Piemonte rispetto all’Italia?
-a nord
-a sud
-a ovest
-a est

3-Qual è il vero nome di Nek?
-Sergio
-Rocco
-Andrea
-Filippo

4-In che anno Cristoforo Colombo scoprì l’America?
-1600 a.C.
-1200 a.C.
-1492 d.C.
-1410 d.C

5-Quanto misura l’angolo retto?
-180°
-60°
-90°
-360°

6-Marte in vicinanza al Sole è:
-il quarto pianeta
-il sesto pianeta
-il primo pianeta
l’ottavo pianeta

7-Come si chiama la sorella di Cucaro?
-Cucarina
-Valentina
-Cristina
-Maria Grazia

8-Chi è la cugina di Mirko Gigante?
-Gigantina
-Ilaria
-Valentina
-Cristina



9-Dove vive la tigre?
-In città
-In Mesopotamia
-In Asia
-In campagna

10-La vincitrice o il vincitore di Sanremo chi è:
-G.d’Alessio
-Alex Britti
-Elisa
-Anna Oxa

11-La prof di italiano della 2°D come si chiama?
-Ferrari
-Guidetti
-Zarrelli
-Vezzalini

12-Il fiume Po dove nasce?
-M.Bianco
-M.Rosa
-M.Monviso
-M.Popolino

13-Quanti furono i re di Roma?
- sette
- tredici
- quattordici
- ventisette

14-Cosa significa t-shirt?
- pantaloni
- scarpe
- maglietta
- giacca

15-La regione italiana più densamente popolata
- Calabria
- Puglia
- Lombardia
- Campania

CHI VUOLE PARTECIPARE AL GIOCO PUO CONSEGNARE LE SOLUZIONI A ZOBOLI VITTORIO DI 2°A. IL NOME DEL VINCITORE VERRA’ PUBBLICATO SUL PROSSIMO NUMERO A CUI VERRA’ CONSEGNATO UN PREMIO DI VALORE INCALCOLABILE……!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ilaria , Cristina , Valentina , Maria Grazia , Vittorio

L’oroscopo

ARIETE
LAVORO:
imparerai a studiare per fare le verifiche in modo corretto.
AMORE:
Il partner ti farà arrabbiare.
SALUTE:
In questo mese avrai più voglia di saltare le lezioni con la scusa del raffreddore.
TORO
LAVORO:
Il tuo rendimento sarà in calo perché prenderai la scuola troppo alla leggera.
AMORE:
Non riuscirai a trovare un partner, lo stai cercando, attenta a non cadere nelle braccia della persona sbagliata.
SALUTE:
In questo periodo non sei di buon umore perché è un periodo di verifiche.
GEMELLI
LAVORO:
E’ un periodo di grande distrazione: a non cadere dalle nuvole
AMORE:
La persona che hai preso di mira si dimostra molto crudele nei tuoi confronti
SALUTE
Il periodo delle influenze è terminato: goderai di ottima salute
CANCRO
LAVORO
Le ultime verifiche fatte hanno dato dei buoni risultati: continua così.
AMORE
Stai tradendo l’ennesima fidanzata, attento o rimarrai solo.
SALUTE
Un po’ di mal di schiena , ma presto passerà tutto,
LEONE
LAVORO
Hai una fortuna sfacciata: nessun insegnante ti interrogherà!
AMORE
Stai attraversando un periodo super, tu e il tuo partner avete scoperto di essere fatti l’uno per l’altro
.SALUTE
La tua salute va molto bene, non rischiare!
VERGINE
LAVORO
Non hai voglia di studiare e avrai qualche nota. Stai rischiando la bocciatura!
AMORE
La tua ragazza ti ha appena lasciato: non scoraggiarti , ci sono tante altre!
SALUTE
Non coprirti troppo e attento a qualche mal di pancia.
BILANCIA
LAVORO
Stai nettamente migliorando: da NON SUFF. A SUFF. Ora puoi non studiare più.
AMORE
Stai attraversando un periodo fantastico con il tuo LUI ,continua così.
SALUTE
Il periodo brutto è veramente passato, ora avrai delle giornate stupende.
SCORPIONE
LAVORO
Il tuo lavoro non viene valorizzato come meriteresti, non arrabbiarti.
AMORE
Questa sarà una settimana decisamente “NO “ , stai litigando con tutti,attento o non avrai oiù amici.
SALUTE
Stai attento alle scale ,potresti cadere.
SAGITTARIO
LAVORO
Hai avuto la prima nota della tua vita , attento a non prenderne un’altra.
AMORE
Ti devi ritenere fortunato\a il tuo lui\lei è molto gentile.
SALUTE
Attento a non bere molta birra.
CAPRICORNO
LAVORO
Qualche amico spettegolerà su di te, fai finta di niente.
AMORE
Tutti\ e quelli che hai provato a rimorchiare ti eviteranno ,chiedi loro scusa.
SALUTE
Avrai problemi con gli occhi , non leggere 8 per 18.
ACQUARIO
LAVORO
Stai annegando nei compiti, rinuncia a tutto e vai in giro con gli amici.
AMORE
Sei circondata da pretendenti ,devi fare una scelta.
SALUTE
Non mangiare troppa frittura di pesce potrebbe andarti alla testa.
PESCI
LAVORO
L’insegnante potrebbe pescarti mentre copi la verifica,fai molta attenzione!
AMORE
La persona del cuore ti manderà dei segnali positivi.
SALUTE
Probabile caduta mentre fai la doccia.
Alessandro Bonvicini

ESTATE A GIFFONI

Per la prima volta , grazie all'iniziativa del CCR, 4 ragazzi di Fiorano (Marco Arruzza, Gabriele Ferrari, Valentina Pinna e Francesca Sodano) hanno potuto partecipare al festival del cinema per ragazzi di Giffoni.

Si trattava della 31° edizione del festival. Erano presenti delegazioni di ragazzi di provenienti da realtà anche molto lontane (Mongolia, Argentina, Stati Uniti, Sud Africa, ecc.) Complessivamente più di 900 ragazzi suddivisi in tre giurie.

Valentina, Francesca, Marco e Gabriele, hanno fatto parte della giuria "Liberi di volare", e hanno visionato 10 lungometraggi e 6 cortometraggi in concorso, nonchè 3 film in anteprima nazionale.

Nei 10 giorni di permanenza a Giffoni, sono stati ospitati dalle famiglie del paese, hanno incontrato ospiti famosi: attori, registi e cantanti e hanno interrogato gli autori in concorso.

Un'esperienza un po' faticosa, ma indimenticabile.

IL CCR

Come si organizza, che cosa fa, come viene eletto il CCR di Fiorano? Dal giornalino di ottobre, un articolo che cerca di rispondere a questi interrogativi
Elezioni del nuovo Consiglio Comunale
Vengono eletti due consiglieri per classe
Nella prima settimana di novembre si terranno le assemblee di classe per dibattere i problemi, per elaborare le proposte per individuare i possibili candidati.
Partecipare al CCR (direttamente, come rappresentante, o indirettamente, come elettore) è un diritto-dovere di ciascuno.
Nei tre anni precedenti il CCR ha realizzato molte iniziative sia nel campo della solidarietà, che della cultura come dell'ambiente


CCR: idee e progetti per il 2001
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di gennaio del nostro giornale, lo “Schola Bursi “niuse”, e sintetizza tutte le idee emerse nella prima fase di lavori del CCR (da novembre a dicembre). Alcune di queste sono state già realizzate, altre, come ad esempio il viaggio a Mostar sono state annullate, per motivi indipendenti dalla nostra volontà (situazione politica locale); altre ancora sono in via di svolgimento.
Riportiamo comunque l’articolo anche per testimoniare le modalità di lavoro dei vari gruppi.


Mostar
Il Consiglio d’Istituto ha accolto la proposta di proseguire il gemellaggio con Mostar con lo scambio della visita che i ragazzi della Bosnia ci hanno fatto lo scorso anno.

Ambiente: libri, riviste, CD ed altro
Noi del gruppo ambiente abbiamo discusso tra noi di diversi problemi ed in particolare ci siamo soffermati sul problema della pulizia dei parchi e dell’inquinamento che anche in essi è evidente.
Ci siamo resi conto che sarebbe necessario avere più documentazione sull’ambiente ed è per questo che vorremmo aumentare la dotazione della scuola in questo campo: occorrerebbero CD che ci spigassero e ci descrivessero meglio l’ambiente che ci circonda e che ci facessero capire quanto sono importanti i boschi, le foreste, i deserti e i parchi. Occorrerebbe dotare la scuola di libri, riviste e enciclopedie più aggiornati e moderni.

Il parco dell’educazione stradale
Anche altre sono le iniziative che vorremmo realizzare. Tra queste , quella di costruire un piccolo percorso stradale all’interno di un parco di Fiorano, con segnali da rispettare. Lo scopo di questa idea è quello di far imparare ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni, l’educazione stradale, in modo più dettagliato e direttamente sul campo. Speriamo di riuscire ad attuarla entro questo anno!!

Adozione a distanza
Una delle iniziative che il gruppo solidarietà porterà avanti, sarà l’adozione a distanza di un bambino keniota.
Sappiamo che il Kenia è un paese arretrato e povero. Le persone che vivono in questo stato fanno fatica a vivere, spesso arrivano contributi in denaro, medicinale e alimentari dai paesi più ricchi. Infatti ci sono varie associazioni che si occupano degli stati del Terzo mondo, come “Missione Arcobaleno”.
Noi ci affideremo alla SPES (Solidarietà ai paesi esteri in via di sviluppo) che appunto si occupa delle adozioni a distanza.
Spenderemo all’incirca 500.000 lire all’anno per adottare un bambino o una bambina.
Si potrebbe adottare un bambino della 1° elementare o uno di 3° media, quindi un nostro coetaneo. Sarebbe bello adottare un bambino di 1° elementare per cercare di farlo andare bene durante l’intero ciclo scolastico. Ma sarebbe bello anche adottare un ragazzo di 3° media, perché ci sentiremmo più uniti a lui, avendo la stessa età, voi che ne dite?

Canile
Continua la raccolta del pane per l’iniziativa “basta un pezzo di pane per aiutare un cane”.
Anche quest’anno vengono raccolti medicinali scaduti, coperte e pane duro. Il tutto in appositi contenitori che trovate all’ingresso della scuola (sia a Fiorano che a Spezzano).
Tutto il materiale raccolto verrà portato al canile di Colombaro, i volontari che vi lavorano apprezzano molto la nostra iniziativa. Continuiamo dunque ad aiutare i migliori amici dell’uomo!!

Diari in mostra
Nel periodo compreso tra marzo e aprile, si terrà a scuola la mostra dei nostri meravigliosi capolavori. Non ci riferiamo a disegni o tavole o dipinti fatti necessariamente durante le lezioni i di artistica, ma ai nostri DIARI.
Li abbiamo definiti capolavori, perché molti di essi sono delle vere e proprie opere d’arte, ricchi di immagini, ricordi, promemoria, considerazioni, massime, poesie e quant’altro.
In alcune scuole italiane è stato vietato di scrivere cose sui diari, a parte i compiti, perciò provate ad immaginare dove finirebbero i nostri se questo divieto fosse esteso anche alla nostra scuola?!
Dato che non vogliamo vedere i nostri diari nella spazzatura, abbiamo pensato di allestire questa mostra per far vedere alle persone del nostro paese che, oltre a scrivere l’elenco dei compiti, come ahimè siamo obbligati a fare, siamo capaci di elaborare con la nostra fantasia e creatività un incredibile varietà di piccoli capolavori.
I vostri diari potranno essere mostrati:
in modo parziale, scegliendo di far vedere solo alcune pagine o, addirittura, un solo disegno a vostra scelta;
in modo integrale, dando così la possibilità al pubblico di ammirare la vostra opera d’arte nella sua interezza.
Esistono anche altre possibili alternative, che potrebbero comporre un settore della mostra a parte:
i diari dei fratelli più grandi (solo se ve li concedono);
i diari, ormai storici, dei genitori (se li hanno conservati).
Non è ancora definito il periodo preciso in cui si svolgerà questa iniziativa del tutto originale, che potrebbe anche trasformarsi in una prima edizione del “Festival dei diari”, aperto in futuro anche a ragazzi di altre scuole.
Contribuite a questa iniziativa discutendone la fattibilità nelle assemblee di classe.
Noi speriamo che la nostra idea vi piaccia, che decidiate di aderire numerosi e di darci dei consigli preziosi per l’organizzazione.

Giffoni
Lo scorso anno il CCR ha fatto domanda per partecipare al Festival nazionale del cinema per ragazzi di Giffoni. Si tratta di uno dei festival più importanti al mondo di cinema per ragazzi. L'occasione non va sprecata! E' possibile far partecipare 4 ragazzi (due maschi e due femmine) di seconda o terza media (queste le ferre regole del festival). I 4 prescelti faranno parte della giuria del festival, saranno ospitati presso famiglie di Giffoni per tutta la durata del festival ossia dal 12 al 22 luglio. I quattro saranno accompagnati da un adulto (o un genitore o un insegnante, questo é ancora da decidere). Per selezionare i quattro fortunati, abbiamo pensato di organizzare un concorso: tutti coloro che si dichiarano disponibili a partecipare saranno invitati a scuola ad una proiezione cinematografica, i candidati dovranno dimostrare di essere capaci di stilare un giudizio critico del film.

Il sito internet
Oltre al tradizionale giornalino mensile cartaceo, il gruppo cultura del CCR da quest’anno pubblica una pagina elettronica .
Alla pagina http://scuolabursi.firenze.net di internet, si trova la pagina di apertura della scuola. Cliccando su CCR sarete immediatamente proiettati nel mare del CCR di Fiorano.
A che cosa serve un sito internet direte voi?
Ma per sapere le novità, le proposte, le informazioni sul CCR di Fiorano modenese, per diffonderle in tutto il mondo!!
Disegni, foto, parole e ragionamenti: tutto quanto il CCR produrrà sarà messo in questa pagina a cui è possibile accedere in qualsiasi posto vi troviate. Un gruppo del CCR lavorerà per aggiornarlo costantemente.
Potrete dialogare con noi anche con la posta elettronica all’indirizzo
Scuolabursi@tiscalinet.it
Già molti CCR in Italia hanno un sito Internet, tanto che al convegno di S.Pietro Terme si è parlato di creare un sito unico che li comprenda tutti.



Buona a sapersi; come si svolge un’assemblea di classe
Negli ultimi incontri fatti da noi del C.C.R si è trattato un argomento importante, si é parlato cioè di come si svolge una riunione di classe.
La maggior parte di alunni-consiglieri si è lamentata dicendo che i propri compagni di classe non ascoltano quello che deve essere comunicato e fanno confusione.
I prof ci hanno spiegato le cose essenziali per condurre un’assemblea, perciò ci è sembrato giusto comunicarlo a tutti.
La prima cosa da fare è decidere di quali argomenti si dovrà parlare e scriverli alla lavagna in un ordine determinato.
Successivamente i rappresentanti di classe inizieranno a spiegare quello che è stato accennato o deciso durante gli incontri.
Se qualcuno dovesse porre delle domande o fare proposte deve alzare la mano e aspettare di ricevere la parola dal compagno scelto come coordinatore dell’assemblea. Contemporaneamente un altro ragazzo/a che è stato sorteggiato/a dovrà prendere appunti attentamente.
I due alunni sorteggiati ( uno per prendere appunti e uno per dare la parola) potranno essere sostituiti in caso di irresponsabilità.
La cosa più importante per condurre un’assemblea di classe è la collaborazione dei compagni.
La classe ha a disposizione almeno un’ora al mese per le riunioni in cui decidere e proporre le varie cose.
L’insegnante di lettere, in caso di confusione, potrebbe sospendere la riunione, oppure in caso di necessità i due rappresentanti di classe possono chiamare in aiuto i prof. Malagoli a Fiorano e Corradi o Menziani a Spezzano.

Noi del C.C.R chiediamo la collaborazione di tutti e speriamo che questo articolo sia di aiuto e serva a far riflettere tutti gli alunni ad aiutare i compagni che hanno eletto ascoltandoli.







FIUMI PULITI: Un’ iniziativa utile e divertente
Venerdì 23 Marzo è stata organizzata l’iniziativa dei fiumi puliti .
Ad alcuni ragazzi è stato assegnato un cartellino nel quale vi era scritto il nome dell’ associazione.
Ci hanno fornito di attrezzi : bastoni con una punta, per afferrare i rifiuti, sacchetti della spazzatura e guanti di stoffa.
In seguito ci siamo divisi in gruppi sparpagliandoci sul territorio delle Salse .
Due ragazzi sono rimasti in centrale, a Ca’ Tassi, per controllare la stanza in cui sono depositati i fossili, i minerali, animali imbalsamati ecc, mentre noi ci siamo diretti verso i coni.
Adesso vi presento ... il bottino recuperato a fine pomeriggio: lattine, bottiglie di vetro e plastica, suole di scarpe, cartacce, cartine, sportine di plastica.
Persone veramente maleducate quelle che non rispettano l’ambiente che li circonda !!
Abbiamo riempito ben 10 sacchetti grandi da spazzatura, davvero tanti !
A fine giornata ci è stata regalata una maglietta stampata apposta per questa iniziativa di FIUMI PULITI !
Ci siamo divertiti tantissimo perché è stato un modo sano e utile di divertirsi, stando insieme agli amici e ai i proff. che ci hanno fatto fare quel che volevamo. Praticamente loro erano da una parte e noi dall’altra (come se fossimo soli!). Divertente, vero?

Adesso vi saluto ed invito tutti i ragazzi a partecipare ad altre iniziative simili a queste !!
Daniela Licari, 1°C Fiorano

BENVENUTI!!
1°A Spezzano
Francesca Ammirata
Gabriele Busani
Serena Cau
Linda Covezzi
Emanuele Diana
Davide Indulti
Andrea La Morgia
Mattia Leonardi
Alessandro Lo Re
Saverio Macheda
Margherita Mazza
Eleonora Michelini
Davide Montorsi
Vincenzo Orlandi
Jessica Papavero Crusca
Gloria Pasquetto
Francesco Pepe
Simone Sodano
Fabiana Suffritti
Enrico Vandelli
Heleana Verrando

1°B Spezzano
Fabio Bacchini
Debora Balestri
Ernesto Borrelli
Valeria Cavalieri
Sarah Choukri
Andrea De Simone
Vanessa Falcone
Amir Fayez
Francesca Ferrari
Simone Gianelli
Davide Iannuzzi
Rosalia Maranzano
Daniele Moriello
Mattia Mosca
Debora Petrillo
Matteo Porro
Mirco Puviani
Martina Renzi
Flavio Ricci
Flavio Santomauro
Roberta Visconti

1°C Spezzano
Federica Balatti
Riccardo Baranzoni
Silvia Barile
Daniele Bombarda
Giada Boni
Mirko Bortolotti
Greta Carreri
Tania Colella
Federico Deiana
Anthony Falvella
Marco Ferrara
Nicola Ferrari
Riccardo Ferrari
Graziano Lapelosa
Eleonora Megale
Gabriele Pichierri
Antonio Randazzo
Mauro Rullo
Elisa Ruzzo
Giorgia San Juan y De Pablo
Davide Schieri
Alfredo Speranza

1°D Spezzano
Valentina Bondi
Valentina Calabrese
Lorenzo Capaccetta
Sebastiano Carta
Salvatore Caso
Marco Casolari
Cinzia Frezza
Lucia Gagliardi
Deborah Grupico
Antonio La Rocca
Valentina Lori
Federico Mandorli
Giovanni Mangieri
Sara Blu Mazza
Stefano Miosi
Gabriele Natale
Elisa Piazzi
Emanuele Pisapia Fiore
Chiara Preziosi
Jessica Saputo

1°E Spezzano
Silvia Arcella
Luca Aulisio
Andrea Baroni
Valentina Benincasa
Jonathan Bertelli
Simone Canalini
Roberto Croce
Maria Dapoto
Francesca Dell'Anna
Simone Di Gesù
Alessio Favaroni
Teresa Franzese
Deborah Lazzarino
Leonardo Lorusso
Fernando Martina
Luigi Nuzzo
Daniele Pergola
Andrea Pifferi
Mattia Roccaforte
Antonio Simeone
Sara Simone
Nicolina Venezia

1°B Fiorano
Maria Antonietta Abello
Sara Arlandini
Andrea Balestrazzi
Giovanni Mattia Bonilauri
Gaetano Campanile
Viviana Corbascio
Pamela Da Campo
Francesco Degli Antoni
Alex D'Elia
Giuseppe Di Paola
Serena Dragani
Davide Frigieri
Luca Gualmini
Vincenzo Infante
Gaspare Laudicina
Maria Manzella
Roberta Mazzarisi
Matteo Medici
Sadia Mita
Laura Morselli
Antonino Denny Rizzo
Mario Santoriello
Chiara Spezzani
Andrea Stefani
Silvia Stefani


1°C Fiorano
Mirco Adinolfi
Massimo Alberghini
Laura Berselli
Antonio Carnevale
Sonia Cosma
Vittoria Cossu
Veronica Cuoghi
Giovan Battista Cusimano
Ilenia Debbia
Laura Leone
Chiara Litta
Luca Manelli
Alberto Massaro
Luca Messina
Giulia Orsi
Martina Orsi
Angelo Pasticci
Enrico Rossi
Valentina Sanna
Michela Semeraro
Marco Sentimenti
Elisa Taccini
Matteo Tetto
Pietro Tiano
Sara Trinelli
Francesca Zanni

1°D Fiorano
Simone Annovi
Riccardo Baldari
Sonia Barbolini
Elisa Bergamaschi
Stefania Carone
Christian Cipolla
Chiara Collioli
Leonarda Croce
Ilaria Cuoghi
Sara Fioravanti
Cinzia Gervasi
Lucia Gibellini
Gian Luca Giunta
Lorenzo Oliveto
Aldo Giuseppe Pecoraro
Deborah Purpura
Veronica Ravaglia
Cristian Riccio
Stefano Ruini
Chiara Schianchi
Valeria Sciacca
Luca Turrini
Marco Ziribotti