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La necessità di limare questa discrepanza di giudizio
tra due film apparentemente così distanti anima
l’esistenza di questo saggio, e non concerne tanto
una semplice rivalutazione estetica di Dust,
quanto piuttosto la genesi di un percorso interpretativo
tra le due opere che evidenzi delle costanti tematiche e
formali, sottese ad un comune atteggiamento verso la realtà
e la sua rappresentazione cinematografica. DUST & PRIMA DELLA PIOGGIA di Francesco Netto La New Hollywood e la guerra in Vietnam: Coppola, Cimino e il loro viaggio iniziatico nel cuore di tenebra americano. APOCALYPSE NOW & IL CACCIATORE di Manlio Piva Senza titoli di testa ci viene presentato subito un enigma da sciogliere: il pesce infilzato blu contro fondo rosso. Credo sia difficile attendere una soluzione, nel frattempo però possiamo notare che l'immagine ruota in senso antiorario e inizia da un piccolo particolare delle squame per mostrarci alla fine del giro l'intero simbolo di morte che apre SONATINE di Umberto Fasolato Fin dalle prime sequenze di LUNA PAPA è il paesaggio a dominare la scena, le pianure ondulate di color ocra, le piatte e mobili superfici dei laghi che assomigliano a mari, e i fiumi, di cui non scorgiamo la riva opposta, c'impediscono di stabilire una misura del paesaggio... di Umberto Fasolato E' Roland Barthes, nel suo ormai noto libro "L'impero dei segni", a suggerirci una chiave di lettura per un film di Kitano: tutta la vita giapponese e in modo particolare quella artistica, sono un'incessante attività di scrittura. L'ESTATE DI KIKUJIRO di Umberto Fasolato Più che un film di guerra, ORIZZONTI DI GLORIA è un film sul meccanismo di guerra, e parallelamente sul meccanismo dei film di guerra... di Manlio Piva "There's only a THIN RED LINE between the sane and the mad" di Manlio Piva KALENDAR: combinando immagini di monasteri e riprese video di greggi, di strade accidentate, del monte Ararat, Egoyan trasforma un viaggio in Armenia in frammenti di un discorso amoroso... di Umberto Fasolato |
OGNI MALEDETTA DOMENICA KINSKI IL MIO NEMICO PIU' CARO UNO SPECIALISTA IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW LA NONA PORTA Sul dispositivo nel cinema di ATOM EGOYAN APRILE di Nanni Moretti IL SAPORE DELLA CILIEGIA di Abbas Kiarostami Analisi di una sequenza di IVAN IL TERRIBILE THE KINGDOM di Lars von Trier L'ELEMENTO DEL CRIMINE di Lars von Trier La Clessidra Atomica di ATOM EGOYAN EVELINA TIGLIZ Che vita altrimenti vorresti? Muffe di piccoli erbivori H2O Vecchio Oceano Installazioni sonore - Campione MP3 disponibile PLAN(E)S FOR EMPTY CITIES: è con un breve pezzo di prosa scritto da Andric che si apre il disco di Leutha: il testo parla della sofferenza di colui che vive e comprende due mondi, che non riescono a conciliarsi, oriente ed occidente. - Campione MP3 disponibile Tatiana Zevi su: ACCUSA DI UN DELITTO INFINITO (LEUTHA - 1997) e MEET (LEUTHA & NOBODY - 1999) Sui riferimenti al sacro nell'opera dei KIRLIAN CAMERA di Franco Basso AUTOSTRADA PER L'INFERNO di Marcello Gagliani Caputo QUESTA SERA C'E' NEBBIA SUI BINARIdi Benjamin Clanchy POLVERE, AUSCULTABILE di Franco Basso PIUMAGGIO, GIOIELLO di Franco Basso LE LORO TENDE di Franco Basso LIMITE, DI NEVE di Franco Basso BELLO, BELLISSIMO QUELL'INCONTRO di Stewart Park ...dal 1996 ha cominciato l'attività di fotografo "free lance", costituendo un archivio personale di oltre 1000 immagini in diapositiva medio formato (6X6); immagini riguardanti aspetti artistici, architettonici e paesaggistici dell'Alta Marca Trevigiana. FRANCESCO GALIFI L'OCCHIO CHE NON SOGNA NON VEDE immagini da un'opera musicale di Manuel Cecchinato JACK KEROUAC di Michele Zanchetta |
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