Centro di Gravità Chi siamo Contact
Appuntamenti e Links Indici
Dust di Milcho ManchewskyLa necessità di limare questa discrepanza di giudizio tra due film apparentemente così distanti anima l’esistenza di questo saggio, e non concerne tanto una semplice rivalutazione estetica di Dust, quanto piuttosto la genesi di un percorso interpretativo tra le due opere che evidenzi delle costanti tematiche e formali, sottese ad un comune atteggiamento verso la realtà e la sua rappresentazione cinematografica.
DUST & PRIMA DELLA PIOGGIA
di Francesco Netto

Apocalypse nowIl cacciatoreLa New Hollywood e la guerra in Vietnam: Coppola, Cimino e il loro viaggio iniziatico nel cuore di tenebra americano.
APOCALYPSE NOW & IL CACCIATORE
di Manlio Piva

SonatineSenza titoli di testa ci viene presentato subito un enigma da sciogliere: il pesce infilzato blu contro fondo rosso. Credo sia difficile attendere una soluzione, nel frattempo però possiamo notare che l'immagine ruota in senso antiorario e inizia da un piccolo particolare delle squame per mostrarci alla fine del giro l'intero simbolo di morte che apre SONATINE
di Umberto Fasolato

Luna PapaFin dalle prime sequenze di LUNA PAPA è il paesaggio a dominare la scena, le pianure ondulate di color ocra, le piatte e mobili superfici dei laghi che assomigliano a mari, e i fiumi, di cui non scorgiamo la riva opposta, c'impediscono di stabilire una misura del paesaggio...
di Umberto Fasolato

L'estate di KikujiroE' Roland Barthes, nel suo ormai noto libro "L'impero dei segni", a suggerirci una chiave di lettura per un film di Kitano: tutta la vita giapponese e in modo particolare quella artistica, sono un'incessante attività di scrittura.
L'ESTATE DI KIKUJIRO di Umberto Fasolato

Orizzonti di gloriaPiù che un film di guerra, ORIZZONTI DI GLORIA è un film sul meccanismo di guerra, e parallelamente sul meccanismo dei film di guerra...
 
di Manlio Piva

Orso d'oro al festival di Berlino '99
"There's only a
THIN RED LINE between the sane and the mad"
 
di Manlio Piva

Atom Egoyan - KalendarKALENDAR: combinando immagini di monasteri e riprese video di greggi, di strade accidentate, del monte Ararat, Egoyan trasforma un viaggio in Armenia in frammenti di un discorso amoroso...
 
di Umberto Fasolato

PicoSearch
Cinema
OGNI MALEDETTA DOMENICA
KINSKI IL MIO NEMICO PIU' CARO
UNO SPECIALISTA
IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
LA NONA PORTA

Sul dispositivo nel cinema di ATOM EGOYAN
APRILE di Nanni Moretti
IL SAPORE DELLA CILIEGIA di Abbas Kiarostami
Analisi di una sequenza di IVAN IL TERRIBILE
THE KINGDOM di Lars von Trier
L'ELEMENTO DEL CRIMINE di Lars von Trier
La Clessidra Atomica di ATOM EGOYAN
 
Musica
EVELINA TIGLIZ
Che vita altrimenti vorresti? Muffe di piccoli erbivori
H2O Vecchio Oceano

Installazioni sonore
- Campione MP3 disponibile
Plan(e)s for empty citiesPLAN(E)S FOR EMPTY CITIES: è con un breve pezzo di prosa scritto da Andric che si apre il disco di Leutha: il testo parla della sofferenza di colui che vive e comprende due mondi, che non riescono a conciliarsi, oriente ed occidente. - Campione MP3 disponibile
Tatiana Zevi su: ACCUSA DI UN DELITTO INFINITO
(LEUTHA - 1997)
e MEET (LEUTHA & NOBODY - 1999)
Sui riferimenti al sacro nell'opera dei KIRLIAN CAMERA di Franco Basso
 
Racconti e Poesie
AUTOSTRADA PER L'INFERNO di Marcello Gagliani Caputo
QUESTA SERA C'E' NEBBIA SUI BINARIdi Benjamin Clanchy
POLVERE, AUSCULTABILE di Franco Basso
PIUMAGGIO, GIOIELLO di Franco Basso
LE LORO TENDE di Franco Basso
LIMITE, DI NEVE di Franco Basso
BELLO, BELLISSIMO QUELL'INCONTRO di Stewart Park
 
E inoltre...
Francesco Galifi...dal 1996 ha cominciato l'attività di fotografo "free lance", costituendo un archivio personale di oltre 1000 immagini in diapositiva medio formato (6X6); immagini riguardanti aspetti artistici, architettonici e paesaggistici dell'Alta Marca Trevigiana.
FRANCESCO GALIFI
 

L'OCCHIO CHE NON SOGNA NON VEDE
immagini da un'opera musicale di Manuel Cecchinato

 
JACK KEROUAC di Michele Zanchetta
E-mail: cidigi@tiscali.it Aggiornato il 23 marzo 2003 Webmaster: Antonio Vendrame