Un libro inchiesta di Giuseppe Portale su un argomento di inquietante attualità: Il diavolo è tra noi? Infestazioni, vessazioni, possessioni diaboliche ed esorcismi (Prova d’Autore, Catania 2001) 

Luce e Tenebre, Paradiso e Inferno, Bene e Male: eterne dicotomie tra le quali l’uomo da sempre si dibatte, dai confini una volta netti e definiti, oggi spesso confusi e sovrapposti, se per indifferenza, per sfida, per superficialità, curiosità o spregiudicatezza, se ne varcano spesso i limiti. È voluto entrare in questa materia scabrosa e inquietante Giuseppe Portale, giornalista pubblicista, direttore di testate radiofoniche e giornalistiche locali, nonché curatore di pubblicazioni su argomenti sociali e religiosi, quali il ‘corpus’ degli scritti del sacerdote –filosofo, padre Ildebrando A. Santangelo.

               Il tema è di scottante attualità, di quelli che per un verso incuriosiscono, per un altro possono lasciare scettici, perplessi, per un altro ancora si evitano, temendo quasi di evocarli. «Dio esiste veramente? E come facciamo noi a saperlo? – si chiede l’autore in premessa – Cosa c’è dopo la morte? Il nulla, il vuoto, il niente? O il niente è da quest’altra parte, nell’al di qua?… Il diavolo esiste realmente, o è la proiezione delle nostre paure, seppure inconsce, la personificazione del male da sempre esistente nel cuore dell’uomo e nel mondo?»

               Senza indulgere alle abusate suggestioni dell’occultismo e del paranormale, né alla spettacolarizzazione, Giuseppe Portale svolge un’indagine supportata da documenti e testimonianze, collocandosi in una posizione ‘ortodossa’ in linea con quella della Chiesa, con una prosa piana, agevole, ma precisa, che nulla concede alla retorica ma lascia parlare i fatti e le testimonianze, raccolti nel corso di anni di ‘ricerca sul campo’.                Il libro, che si articola in varie sezioni, si apre con un excursus, ricostruito su fonti bibliche, in cui si esamina il problema dell’esistenza del diavolo, la posizione della chiesa in merito, fino ai nostri giorni, riportando il pensiero dei papi Paolo VI e Giovanni Paolo II. Si entra poi nel tema dell’azione diabolica, ordinaria (tentazione) e straordinaria, attraverso le sue varie e graduali manifestazioni: infestazione, vessazione, ossessione e possessione, esaminate una per una con esempi e testimonianze. Sono episodi attinti a fonti ufficiali della Chiesa, interviste a protagonisti e testimoni di fatti insoliti ma realmente accaduti, cercando di risalire alle cause che scatenano tali fenomenologie. Seguono i rimedi al male, i testi delle preghiere del Rituale romano in uso agli esorcisti. Il testo, che è corredato da illustrazioni, tra cui foto inedite relative ai casi trattati, e da una bibliografia sull’argomento, si chiude con una drammatica ‘Appendice’ contenente una testimonianza dall’al di là.

                              Maristella Dilettoso