Viaggio filosofico-esistenziale attraverso i molteplici volti dell’uomo in Tra un tic e un tac di Silvano Messina (Edizioni Vivamacondo, 1996). 

Silvano Messina, nato a Niscemi, ha frequentato la facoltà di filosofia a Catania. La sua silloge “Tra un tic e un tac” non è altro che un viaggio filosofico-esistenziale attraverso i molteplici volti dell’uomo. Infatti afferma in maniera appropriata Angelo Marsiano nella presentazione che «l’humus in cui affonda le radici la poesia del nostro poeta è costituito da una spiritualità inquieta… che gravita su… una individualistica volontà di predominio dell’io e un’ansia morbosa di annullamento mistico della personalità». Alcuni temi però ci riportano ad uno stile tipico dei crepuscolari: la corruzione degli ideali umani, simbolo di una libertà quasi perduta. L’autore non vuole essere un robot, benché si accorga che nella sua anima c’è un vuoto, un’altra metà che ancora deve essere scoperta. Ma egli è cosciente che la libertà è impazzita, è scappata, eppure nessuno sa dirgli né dove sia andata né come possa essere guarita. Questa condizione può essere paragonata ad una prematura morte. La Morte, quindi, rode già l’uomo che, persino davanti allo specchio, non si accorge del suo perire lento, ma inesorabile: «Uomo, che stai dentro la sua car-cassa da morto / hai guardato e capito cosa c’è / nell’altra parte di te stesso?». Una maschera, quasi ad evocare uno spirito pirandelliano, sembra coprirgli il volto: «Uomo, sei morto / ma continui a camminare per le strade / con la tua maschera di vita». Una delle cause di questo perire è la droga. Un giorno «il sole nascerà / su un campo di marijuna / e noi fumeremo / quando sarà matura / faremo festa / con vino e balli / ancestrali e tribali / danze del sole». La più alta espressione di libertà che troviamo nella silloge è lo stile. Il linguaggio è chiaro ed espressivo, anche se in alcune liriche si notano reminiscenze classiche nell’impostazione simmetrica e ritmica di alcuni versi, che segnano la poesia di un austero classicismo affiancato ad una modernità espressiva ed esemplare. Silvano Messina nella poesia “Se io fossi” scrive che se fosse poeta fuggirebbe tra paesaggi fiabeschi non appena le sue passioni avrebbero bruciato i fogli del suo taccuino. Ma lui è un poeta perché ha dimostrato, come afferma l’Arnold, che la poesia è semplicemente la più deliziosa e perfetta forma di espressione che le parole umane possano raggiungere.

Giuseppe Manitta