1
IL PREZZO DELL’UOMO

Il risarcimento delle macrolesioni.
I criteri di liquidazione e gli aspetti
morali e penali nelle lesioni altamente
invalidanti.

 

Nel libro vengono analizzati tutti gli aspetti del risarcimento nelle macroinvalidità. Dopo una prima parte di carattere generale e dottrinario il tema viene affrontato sotto l’aspetto medico legale con particolare riguardo alla possibilità di recupero del leso. Seguono quindi i contributi di dirigenti di compagnie assicuratrici multinazionali che riportano l’esperienza degli altri paesi europei e vi è inoltre una parte giuridica con gli interventi di avvocati ed illustri magistrati. Per una completa trattazione della problematica è riportata la legge N. 104 de 5/2/1992 ed il decreto del 30 novembre 1994 che trattano l’aspetto assistenziale da parte dello stato delle persone handicappate.

2
LA PERIZIA MEDICO LEGALE

L’etica professionale nella medicina
legale, nella pratica forense e nell’ambito
assicurativo.

È un tema ampiamente e ripetutamente trattato, ma la
novità del libro consiste nell’affrontare la problematica soprattutto sotto il profilo etico. La necessità di riscoprire il valore dell’etica professionale è avvertita da molti in un epoca in cui chiunque si sente "competente" ad esprimere valutazioni medico legali. È un manuale agevole, di facile lettura, in cui la perizia viene vista nell’ambito penale, civile, previdenziale ed assicurativo.
Vi è inoltre l’intervento di alcuni medici centrali di compagnie di assicurazione che danno preziose indicazioni su questo specifico settore che ha avuto negli ultimi anni un grande sviluppo. In appendice sono riportati tutti gli articoli dei codici di procedura penale e civile relativi alla perizia per consentire ad ognuno di orientarsi in questa delicata materia.

3
LE NUOVE FRONTIERE DEL DANNO RISARCIBILE


Quando i confini tra danno morale
e danno biologico, nel suo aspetto
psichico, sono incerti e mal definiti. 

Il libro entra nel merito delle nuove tematiche insorte nell’ambito del risarcimento. Oltre ad un aggiornamento sul concetto di danno biologico, ampiamente trattato dai maggiori studiosi della materia, affrontano i moderni concetti di danno psicologico e danno biologico da morte. Per quanto riguarda gli aspetti del danno psicologico è quanto di più aggiornato vi sia sotto il profilo medico legale. Il tema è affrontato da un gruppo di studiosi composto da medici legali e psichiatri ed oltre ad un’ampia e completa panoramica della materia alcuni interventi sono corredati da una ricca ed esemplificativa casistica. Il cosiddetto danno biologico da morte viene invece discusso da giuristi ed assicuratori alla luce della sentenza N. 372/94 della Corte Costituzionale, alla quale non mancano spunti critici e rilievi. Il volume è integrato da numerosi interventi di operatori del diritto e della medicina legale che apportano un originale contributo maturato sull’esperienza dell’attività quotidiana.

4
ADDITO SALIS GRANO


Il metodo tabellare in ambito medico
legale e giuridico quale riferimento
di indennizzi equi ed uniformi. 

 

Il volume si pone l’obiettivo di approfondire un tema di particolare attualità: l’uso delle tabelle sia nella medicina legale che nell’ambito giuridico. Nella medicina legale l’utilizzo di parametri di riferimento è ormai ultradecennale, mentre in ambito giuridico è una esperienza recentissima, diffusasi rapidamente dopo le proposte tabellari del tribunale di Milano che hanno riscontrato un tale successo da diventare in tempi brevissimi un punto di riferimento per l’intero settore giuridico. 
Nel libro eminenti studiosi trattano questa esperienza, destinata ad aprire nuovi scenari nel campo del risarcimento, sempre nella logica della multidisciplinarità e nell’ottica dell’integrazione tra le diverse prospettive professionali.

5
DANNO EMERGENTE LUCRO CESSANTE


La riduzione della capacità lavorativa:
quesiti a confronto per un problema
di attualità. 

Nel volume viene esaminato il punto di vista assicurativo nel risarcimento del danno patrimoniale in Europa, traendo motivi di seria riflessione da quanto si verifica e si realizza nei vari Stati sul piano sia giuridico, sia medico legale. Un dibattito è poi riservato alla individuazione, quantificazione e proiezione futura della riduzione della capacità lavorativa specifica conseguente a danni permanenti fisiopsichici.
Sono state affrontate problematiche importanti nei riguardi del dubbio sul l’esistenza annosa del risarcimento del lucro cessante, sull’azione di rivalsa delle assicurazioni sociali (cioè obbligatorie) dopo una serie di sentenze emesse dalla Corte costituzionale, nonché i criteri da adottare per la liquidazione del danno da compromissione del reddito al fine di evitare implicazioni o sperequazioni. 

6
SUB IUDICE


La responsabilità professionale del medico.

È il primo volume della collana medico giuridica a trattare il tema della Responsabilità Professionale
Medica.
L’argomento è ormai diventato di estrema attualità e problematica sempre più frequenti sia per i medici legali che per i giuristi.
Il testo affronta gli aspetti penali e civili della materia ed accanto a capitoli di carattere dottrinario ve ne sono molti con la trattazione di casi pratici.
Di particolare interesse per il lettore l’articolo sulla responsabilità professionale del medico legale e quelli dedicati alla chirurgia plastica ed all’ostetricia.
Il volume è destinato a diventare per lungo tempo un utile strumento di lavoro di facile consultazione sia per esperti che per i professionisti che cominciano a cimentarsi con questa materia. 

7
DE MINIMIS CURAT PRAETOR 


I risarcimenti delle micropermanenti:
moralmente necessari - necessariamente
immorali?

 

È l’opera più completa ed accurata in tema di micropermanenti. Il libro spazia dalla medicina legale alla giurisprudenza ed affronta tutti i problemi pratici della materia. 
Come spesso viene affermato: è più difficile valutare la piccola menomazione che non la grave. Per questo motivo il libro sarà di utile consultazione non solo per il neofita, ma anche e soprattutto per il medico esperto che quotidianamente si misura con decine di casi. 
Non manca una panoramica sulla realtà negli altri paesi europei proseguendo così sulla strada ormai intrapresa da tempo di allargare i nostri orizzonti scientifici a livello continentale.

8
EX PLURIBUS UNUM 


Tante problematiche un obiettivo:
una giusta valutazione per un equo
indennizzo.

 

La collana medico giuridica continua le sue pubblicazioni cambiando veste. Ai sette libri precedentemente pubblicati si affianca, in omaggio alle moderne tecnologie un CD di facile consultazione e di uso estremamente pratico.
Altra novità, come già specificato dal titolo, non si tratta di un testo monografico ma si affrontano alcuni temi di indiscussa attualità.Sono presi in esame i criteri per la valutazione delle menomazioni multiple, il danno alla sfera sessuale ed il danno estetico.
Come sempre l'approccio ai vari argomenti è multidisciplinare in modo da fornire al professionista una visuale completa di argomenti di grande interesse e con i quali i professionisti più qualificati si misurano ormai con crescente frequenza.

9
SUB IUDICE II 


Ruoli e situazioni di particolare
 rischio nell'esercizio della
 professione medica.

 

La nona pubblicazione della collana medico giuridica riprende il grande tema della responsabilità professionale del medico. 
In pochi anni è esploso il contenzioso in materia ed i professionisti, siano essi avvocati o medici legali, sono sempre più spesso chiamati a misurarsi con questa problematica. Il presente volume, anch'esso presentato sotto forma di CD si ricollega alla sempre attuale pubblicazione N. 6 della collana, che già aveva affrontato l'argomento. Questa volta però si entra nel merito e si approfondiscono particolari situazioni di responsabilità come quella del primario, dell'équipe e della struttura sanitaria. Questa peculiarità rende prezioso il contenuto in quanto è una delle pochissime pubblicazioni, se non la prima, a vagliare in maniera approfondita i diversi profili di responsabilità che in campo medico non sempre sono solo individuali.

 libri della collana sono reperibili presso le migliori librerie scientifiche o direttamente presso l’editore ACOMEP SRL mediante spedizione del coupon d’ordine.

Distributrici: Del Porto spa - Noceto (PR) 

ACOMEP s.r.l. - Via Livenza, 25  - 56122 PISA - Tel. 050-8312083 - Fax 050-8310049
e-mail:
ceredoc@tiscalinet.it




Coupon d'Ordine

Preleva le versione Word (*.doc) - 29 Kb 


 Inviatemi N.____ copie del libro



 Il prezzo dell'uomo

 La perizia medico legale

Le nuove frontiere del danno risarcibile

Addito Salis Grano

 Danno emergente - Lucro cessante

 Sub Iudice

 De minimis curat praetor

 Ex pluribus unum in CD ROM

 Sub Iudice II in CD ROM

 

Per gli Associati "M. Gioia" verrà applicato uno sconto di L. 10.000 su ogni volume.

 


NOME E COGNOME (ragione sociale)

________________________________________________________________________________

INDIRIZZO

________________________________________________________________________________

C.A.P. CITTÀ E PROVINCIA

________________________________________________________________________________

TEL. E FAX

________________________________________________________________________________

PART. IVA o COD. FISC.

________________________________________________________________________________


Firma________________________________Data__________________



Pagamento tramite

 Pagamento al contrassegno

 Assegno Bancario non trasferibile
da intestare a: ACOMEP s.r.l.

 Bonifico bancario
da versare sul cc. 6248/5 presso Cassa di Risparmio di Volterra
Agenzia di Pisa, CAB 14000, Cod ABI 6370

 Vaglia postale
da intestare ad ACOMEP s.r.l.




<< Torna indietro