ASSOCIAZIONE M. GIOIA

 

 L’Associazione Melchiorre Gioia, costituita nel 1994 a Pisa, è un’associazione scientifica e culturale a carattere multidisciplinare, alla quale aderiscono medici legali e giuristi che operano nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale.

La M. Gioia è l’Associazione più rappresentativa nel settore di propria competenza ed è presente su tutto il territorio nazionale, svolge una costante attività scientifica ed il Comitato Esecutivo eletto in occasione del congresso del 1999 a Napoli è costituito da prestigiose personalità.

La sua attività è stata connotata da un’intensa vita congressuale. Accanto a convegni di carattere nazionale assumono particolare rilevanza il congresso autunnale sulla responsabilità professionale medica ed il congresso internazionale di maggio, che si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e dal 2000 anche sotto il patronato del Parlamento Europeo.

Rilevante è la pubblicistica che, oltre alla rivista trimestrale Tagete, comprende 13 volumi, sotto forma di libro o di CD-rom,  a carattere prevalentemente monotematico.

Un’altra iniziativa che ha assunto particolare importanza e raccolto vaste adesioni è stata la costituzione del “Registro dei Medici Esperti nella Valutazione del Danno alla Persona”, che ha avuto il merito di essere il primo coerente tentativo di disciplinare il settore dei medici che operano nel campo della medicina assicurativa.

L’associazione Melchiorre Gioia è stata promotrice in Europa della nascita di una Confederazione di Associazioni Professionali dei paesi in cui è presente la figura del medico assicurativo, la Ceredoc – Confédération Européenne d’Experts en Evaluation et Réparation du Dommage Corporel.

L’Associazione vive adesso un momento particolarmente intenso di attività e fecondo di risultati. Gli ultimi mesi dello scorso anno ci hanno visto in primo piano nel settore professionale: la Melchiorre Gioia ha partecipato al Tavolo di Concertazione sulla riforma della normativa in materia di RCA al Ministero dell’Industria insieme ad altre associazioni giuridiche, ma è stata l’unica associazione a rappresentare i medici legali, svolgendo un ruolo essenziale in difesa della categoria.

È stato recepito, tra l’altro, il principio di istituire l’Albo dei Medici Assicurativi a riconoscimento della professionalità dei medici che operano nel settore assicurativo ed è stato accolto nella sostanza il nostro lavoro effettuato con il Registro, che ha rappresentato il modello cui fare riferimento.

Le recenti novità normative in tema di infortunistica del lavoro, decreto legislativo 38/2000, e l’approvazione della  legge di riforma dei criteri di risarcimento nel settore della RCA aprono nuovi scenari professionali ai quali la nostra Associazione farà fronte con convegni e dibattiti su tutto il territorio nazionale.

L’aggiornamento rimane il principale impegno di un’Associazione multidisciplinare come la nostra, nella quale lo scambio di esperienze interprofessionali è risultato modello vincente ed anche per l’anno in corso terremo diversi convegni in modo da poter soddisfare le tante richieste che ci giungono.

Un nuovo impegno di particolare rilievo è la banca dati on line presente su questo sito, che decolla con oltre 400 articoli di medicina legale e di giurisprudenza, destinata a continuo sviluppo ed aggiornamento e che sarà aperta al contributo di tutti.

Altri progetti sono in corso e saranno portati a conoscenza di quei professionisti, avvocati e medici legali, più attenti ai problemi della loro categoria, non solo per continuare a sviluppare quel percorso comune intrapreso, ma soprattutto per affrontare insieme i continui cambiamenti che investono la nostra attività quotidiana.