Bollettino telematico mensile

 

 

 Anno II, n. 10, ottobre 2000

 

 

 

I BENI ARTISTICI E CULTURALI NELLA RETE

Col passare del tempo, aumenta il numero di siti dedicati ai beni artistici e culturali. Ormai, nella rete si possono effettuare visite guidate a musei virtuali e a gallerie d'arte tra le più rinomate del mondo. Inoltre, è possibile seguire gli eventi culturali e artistici più importanti a scala nazionale e internazionale.

Gli artisti e le correnti più rappresentative di ogni epoca sono riccamente presenti. Tutti i gusti e le preferenze possono trovare modo di essere puntualmente soddisfatti.

Un passo sicuramente da fare è quello di visitare il sito del ministero dei Beni Culturali. In esso si troveranno gli orientamenti in tema di politica dei beni culturali e artistici, nonché le numerose iniziative concrete portate avanti dal ministero a livello centrale e locale.

 

 

 

PER AGGIORNARSI

Molti sono i siti su cui è possibile aggiornarsi sui maggiori eventi artistici e culturali che si vanno realizzando in Europa e in Italia. Ne elenchiamo soltanto alcuni tra i più rappresentativi:

http://www.akkuaria.com

http://www.artonline.it

http://www.exibart.com

http://www.artway.it

http://www.jamcafe.com

http:///comunicarte.net

http://home.earthlink.net/~jcleyen

http://www.artstudio.it/

http://www.artcult.com/

http://www.llsol.com/art

http://www.artnetwork.com/

 

 

 

LE VISITE GUIDATE

Sul sito di artStudio (Rassegna d'arte contemporanea), si possono visitare musei e gallerie e trovare informazioni sulle aste d'arte. In particolare, attraverso un'apposita maschera è possibile visitare per regione o provincia i musei d'arte italiani.

La visita guidata ai capolavori della pittura è assicurata da GRIS net.

Nel sito di ArtOnline, invece, è possibile scegliere un singolo autore e prendere visione delle opere presenti in archivio.

La pagina "Italgallery" di Artway, a sua volta, si pone come una "virtual shop window", offrendo una articolata e puntuale rassegna di "art for sale", con consigli sui siti d'aste, sulle fiere d'arte ecc.

Una particolare menzione la merita ExibArt che consente di seguire tutti gli avvenimenti artistici città per città.

 

 

 

A MARGINE

Internet per i beni culturali e i beni culturali per le comunità locali

Internet è un potente strumento di educazione culturale ed artistica. Intanto, avvicina capolavori artistici ad una larga fruizione critica. Inoltre, approssima il grande pubblico ai linguaggi e ai messaggi delle opere d'arte.
Con opportuni accorgimenti e supporti ipertestuali e multimediali, partendo dal fruizione dell'opera d'arte in rete, è possibile ricostruire in maniera viva le mappe della memoria e dell'identità storiche, così come sono andate strutturandosi e conformandosi nel corso del tempo e area geografica per area geografica.
Internet si può rilevare il mezzo attraverso cui la fruizione dell'opera d'arte va al di là del mero consumo, ma può divenire uno strumento e un'occasione per coinvolgere le comunità locali in iniziative culturali che ne migliorino il senso civico, affinino il gusto estetico e potenzino le opzioni etiche.

 

 

  

 Precedente 7

Profilo

Come siamo nati

Perché un Centro Studi

Quali progetti e perché

Perché le comunità locali

Campo di azione

I princìpi dei progetti finalizzati

I progetti finalizzati

Ricerche

Spazio diritti

 

 

Per le comunità locali 

Progettare per la comunità

Iniziative

Newsletter

Numeri Newsletter