Bollettino telematico mensile

 

 

 Anno II, n. 2, febbraio 2000

 

 

 

LA TUTELA DEI CITTADINI E DEGLI UTENTI NELLA RETE

Esercitare i propri diritti e difendersi contro gli abusi, le frodi e le illegalità ricorrenti è stato sempre un problema spinoso per i cittadini.

La rete viene loro incontro anche in questo campo.

Innumerevoli sono le associazioni che, con un apposito sito, fanno rientrare tra i loro scopi fondativi la difesa dei cittadini contro le mille ingiustizie quotidiane dentro cui rimangono impigliati.

Vi è chi, come l'Associazione Consumatori Utenti (Acu), ha creato lo "Sportello a difesa dei Consumatori", con il quale si mettono a disposizione consulenti qualificati che rispondono via e-mail ai quesiti inoltrati dagli utenti. Gli esperti on line messi a disposizione dall'Acu rispondono a quesiti rientranti in queste materie: alimentazione, sanità, economia, clausole e contratti, trasporti, viabilità, pubblicità ed altre ancora.

Il sito dell'Acu si segnala anche per l'ospitalità offerta a Beppe Grillo che cura una propria pagina web per la raccolta di casi di ingiustizia, suggerimenti e materiale documentario vario.

Un altro sito web che fa dell'interattività il suo motivo principale è quello apprestato dall'Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori (Aduc). In particolare, nel sito si trova già pronta una modulistica per ricorsi contro decisioni e provvedimenti della Pubblica Amministrazione, di Enti Pubblici e Organizzazioni private. Inoltre, assai utile è lo spazio Sos interamente dedicato alla consulenza on line. Infine, nelle pagine di Cara Aduc vengono raccolte tutte le lettere e le segnalazioni sui mille soprusi quotidiani di cui sono vittime i cittadini e gli utenti, con le relative risposte di Aduc.

Da segnalare anche il sito dell'Associazione dei Consumatori (Consumatori) che offre consulenze e servizi on line vari.

Rimane, infine, da indicare la rivista storica Altro Consumo che opera da 26 anni nel campo della difesa dei consumatori. Sul suo sito (Altroconsumo), previa registrazione, è possibile consultare le seguenti "rubriche": Soldi Sette, Fondi Comuni, Euro-Risk. Si tratta di una serie di informazioni mirate, a disposizione di tutti coloro che intendono investire in obbligazioni, fondi comuni e azioni.

Va ricordato che Altro Consumo rappresenta l'unico organismo italiano riconosciuto dal Beuc (Ufficio Europeo delle Associazioni dei Consumatori) e, valendosi di questo riconoscimento internazionale, pubblica risultati di test e di inchieste effettuati su: beni di consumo, servizi pubblici e privati, prodotti finanziari e assicurativi.

 

 

 

INTORNO AI DIRITTI DI CITTADINANZA

Alcune associazioni hanno fatto dei diritti del cittadino il loro terreno elettivo. Tra queste rientra il Movimento Difesa Cittadino, il cui sito, però, risulta aggiornato al 1997. Ciononostante vi si possono reperire indicazioni e informazioni utili.

Sulla stessa linea di azione, il Movimento Associttadini (Associttadini), il cui obiettivo prioritario è salvaguardare i diritti del cittadino in linea preventiva e, dunque, extragiudiziale. Prevalentemente, i servizi sono prestati a favore degli associati; ma anche i non-associati possono sottoporre quesiti, doglianze e suggerimenti.

 

 

 

GLI INTERVENTI IN CAMPO ECONOMICO

Nello scenario generale delineato, si inseriscono associazioni che si "specializzano" in alcuni settori. Tra questi, uno dei più importanti è rappresentato dalle frodi in campo bancario, finanziario ed assicurativo.

Nel campo dell'economia quotidiana, sono da segnalare:

1) l'Associazione Difesa dei Consumatori (Adicons) che offre consulenze on line sulle seguenti materie: anti-usura, controversie bancari e assicurative;

2) L'Associazione Difesa Utenti Bancari e Finanziari (Adusbef) particolarmente impegnata nel settore dell'utenza bancaria e finanziaria;

3) l'Associazione Italiana Difesa Consumatori e Ambiente (Adiconsum) garantisce la tutela dei consumatori nei settori bancari e assicurativi; inoltre, attraverso il "Settimanale di Informazione Adiconsum", fornisce importanti informazioni su mutui, tassi di interesse ecc.

 

 

 

 

GLI SPORTELLI SUL WEB

Un capitolo a parte meritano i soprusi e le frodi che hanno proprio nella rete il loro luogo di formazione e realizzazione.

Da questo punto di vista, assai interessante è l'esperimento avviato dal Codacons che ha aperto un apposito "Sportello sul web", con lo specifico obiettivo di combattere le frodi on line perpetrate da software houses, da servizi di vendita telematici ecc.

 

 

 

A MARGINE

Un indirizzario per cittadini, utenti e consumatori

Forniamo un elenco delle maggiori associazioni che sulla rete si occupano della tutela dei diritti del cittadino, dell'utente e del consumatore.

 

Acu: http://www.acu.it

Aduc: http://www.aduc.it

Adusbef: http://www.rpilo.it/adusbef

Adicons: http://www.dada.it/adicons/adicons.htm

Adiconsum: http://www.adiconsum.it

Adoc: http://www.uil.it/adoc

Altroconsumo: http://www.altroconsumo.it

Ancc: http://www.coop.it

Anuit: http://www.anuit.it

Associttadini: http://www.associttadini.org

Assoconsumatori: http://www.wesbynd.com/assocons.htm

Assoutenti: http://www.assoutenti.com

Atc: http://www.atc.blunet.it

Ausef: http://www.cgil.it/auser

Beuc: http://www.beuc.org

Codacons: http://www.codacons.it

Consumatori: http://www.consumatori.it

Consumo sostenibile: http://www.consumosostenibile.it

Eurocoop: http://eurocoop.org

Federconsumatori: http://www.federconsumatori.it

Lega consumatori Acli: http://www.plus.it/legaconsumatori

Movimento consumatori:http://clarence.com/assoc/arci/mcindex.htm

Movimento difesa cittadino: http://www.mdc.it

Movimento federativo democratico: http://www.cittadinanzattiva.it

Risparmio telefonico: http://www.risparmiotelefonico.it

Unione nazionale consumatori: http://www.romacivica.net/unc/home.htm

  

 

 

  

 Precedente 7

Profilo

Come siamo nati

Perché un Centro Studi

Quali progetti e perché

Perché le comunità locali

Campo di azione

I princìpi dei progetti finalizzati

I progetti finalizzati

Ricerche

Spazio diritti

 

 

Per le comunità locali 

Progettare per la comunità

Iniziative

Newsletter

Numeri Newsletter