|
|
Bollettino telematico mensile |
|
|
Anno II, n. 2, febbraio 2000
|
|
|
LA TUTELA DEI CITTADINI E DEGLI UTENTI NELLA RETE Esercitare i propri diritti e difendersi contro gli abusi, le frodi e le illegalità ricorrenti è stato sempre un problema spinoso per i cittadini. La rete viene loro incontro anche in questo campo. Innumerevoli sono le associazioni che, con un apposito sito, fanno rientrare tra i loro scopi fondativi la difesa dei cittadini contro le mille ingiustizie quotidiane dentro cui rimangono impigliati. Vi è chi, come l'Associazione Consumatori Utenti ( Acu), ha creato lo "Sportello a difesa dei Consumatori", con il quale si mettono a disposizione consulenti qualificati che rispondono via e-mail ai quesiti inoltrati dagli utenti. Gli esperti on line messi a disposizione dall'Acu rispondono a quesiti rientranti in queste materie: alimentazione, sanità, economia, clausole e contratti, trasporti, viabilità, pubblicità ed altre ancora.Il sito dell'Acu si segnala anche per l'ospitalità offerta a Beppe Grillo che cura una propria pagina web per la raccolta di casi di ingiustizia, suggerimenti e materiale documentario vario. Un altro sito web che fa dell'interattività il suo motivo principale è quello apprestato dall'Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori ( Aduc). In particolare, nel sito si trova già pronta una modulistica per ricorsi contro decisioni e provvedimenti della Pubblica Amministrazione, di Enti Pubblici e Organizzazioni private. Inoltre, assai utile è lo spazio Sos interamente dedicato alla consulenza on line. Infine, nelle pagine di Cara Aduc vengono raccolte tutte le lettere e le segnalazioni sui mille soprusi quotidiani di cui sono vittime i cittadini e gli utenti, con le relative risposte di Aduc.Da segnalare anche il sito dell'Associazione dei Consumatori ( Consumatori) che offre consulenze e servizi on line vari.Rimane, infine, da indicare la rivista storica Altro Consumo che opera da 26 anni nel campo della difesa dei consumatori. Sul suo sito ( Altroconsumo), previa registrazione, è possibile consultare le seguenti "rubriche": Soldi Sette, Fondi Comuni, Euro-Risk. Si tratta di una serie di informazioni mirate, a disposizione di tutti coloro che intendono investire in obbligazioni, fondi comuni e azioni.Va ricordato che Altro Consumo rappresenta l'unico organismo italiano riconosciuto dal Beuc (Ufficio Europeo delle Associazioni dei Consumatori) e, valendosi di questo riconoscimento internazionale, pubblica risultati di test e di inchieste effettuati su: beni di consumo, servizi pubblici e privati, prodotti finanziari e assicurativi. |
|
|
|
INTORNO AI DIRITTI DI CITTADINANZA Alcune associazioni hanno fatto dei diritti del cittadino il loro terreno elettivo. Tra queste rientra il Movimento Difesa Cittadino, il cui sito, però, risulta aggiornato al 1997. Ciononostante vi si possono reperire indicazioni e informazioni utili. Sulla stessa linea di azione, il Movimento Associttadini ( Associttadini), il cui obiettivo prioritario è salvaguardare i diritti del cittadino in linea preventiva e, dunque, extragiudiziale. Prevalentemente, i servizi sono prestati a favore degli associati; ma anche i non-associati possono sottoporre quesiti, doglianze e suggerimenti. |
|
|
|
GLI INTERVENTI IN CAMPO ECONOMICO Nello scenario generale delineato, si inseriscono associazioni che si "specializzano" in alcuni settori. Tra questi, uno dei più importanti è rappresentato dalle frodi in campo bancario, finanziario ed assicurativo. Nel campo dell'economia quotidiana, sono da segnalare: 1) l'Associazione Difesa dei Consumatori ( Adicons) che offre consulenze on line sulle seguenti materie: anti-usura, controversie bancari e assicurative;2) L'Associazione Difesa Utenti Bancari e Finanziari ( Adusbef) particolarmente impegnata nel settore dell'utenza bancaria e finanziaria;3) l'Associazione Italiana Difesa Consumatori e Ambiente ( Adiconsum) garantisce la tutela dei consumatori nei settori bancari e assicurativi; inoltre, attraverso il "Settimanale di Informazione Adiconsum", fornisce importanti informazioni su mutui, tassi di interesse ecc.
|
|
|
|
GLI SPORTELLI SUL WEB Un capitolo a parte meritano i soprusi e le frodi che hanno proprio nella rete il loro luogo di formazione e realizzazione. Da questo punto di vista, assai interessante è l'esperimento avviato dal Codacons che ha aperto un apposito "Sportello sul web", con lo specifico obiettivo di combattere le frodi on line perpetrate da software houses, da servizi di vendita telematici ecc. |
|
|
|
A MARGINE Un indirizzario per cittadini, utenti e consumatori Forniamo un elenco delle maggiori associazioni che sulla rete si occupano della tutela dei diritti del cittadino, dell'utente e del consumatore.
Acu : http://www.acu.itAduc : http://www.aduc.itAdusbef : http://www.rpilo.it/adusbefAdicons : http://www.dada.it/adicons/adicons.htmAdiconsum : http://www.adiconsum.itAdoc : http://www.uil.it/adocAltroconsumo : http://www.altroconsumo.itAncc: http://www.coop.itAnuit : http://www.anuit.itAssocittadini : http://www.associttadini.orgAssoconsumatori : http://www.wesbynd.com/assocons.htmAssoutenti : http://www.assoutenti.comAtc : http://www.atc.blunet.itAusef : http://www.cgil.it/auserBeuc : http://www.beuc.orgCodacons : http://www.codacons.itConsumatori : http://www.consumatori.itConsumo sostenibile : http://www.consumosostenibile.itEurocoop : http://eurocoop.orgFederconsumatori : http://www.federconsumatori.itLega consumatori Acli : http://www.plus.it/legaconsumatoriMovimento consumatori :http://clarence.com/assoc/arci/mcindex.htmMovimento difesa cittadino : http://www.mdc.itMovimento federativo democratico : http://www.cittadinanzattiva.itRisparmio telefonico : http://www.risparmiotelefonico.itUnione nazionale consumatori : http://www.romacivica.net/unc/home.htm
|
|
|
Precedente 7
Profilo |
Campo di azione I princìpi dei progetti finalizzati
|
Per le comunità locali |