Bollettino telematico mensile

 

 

 Anno II, n. 5, maggio 2000

 

 

 

I SERVIZI GRATUITI IN RETE

In rete esiste una gamma estesissima di servizi gratuiti che vanno dallo spazio web alla casella di posta elettronica. Orientarsi, per effettuare scelte conformi alle proprie esigenze, è quanto mai necessario.

Dobbiamo effettuare una prima distinzione: i siti appositamente creati per fornire ai cybernavigatori il catalogo completo dei servizi gratuiti reperibili sulla rete.

Si tratta dei cosiddetti "siti dedicati" che hanno compiuto una meritoria e pionieristica azione di stimolo e presenza di massa nella rete.

In Italia, esistono in materia quattro grandi siti dedicati:

Free On Line: http://www.freeonline.it

Tuttogratis: http://www.tuttogratis.com

Gratis.it: http://www.gratis.it

Free Street: http://www.freestreet.net

In questo numero della nostra newsletter indicheremo alcuni servizi gratuiti di particolare utilità pratica.

Per una panoramica generale, rinviamo ai quattro siti dedicati, di cui abbiamo innanzi fornito l'indirizzo web, con l'avvertenza che in rete si può trovare gratis quasi tutto, se non tutto.

 

 

 

COMUNICAZIONE

Servizio Fax gratuito sulla propria casella e-mail

1) FreeF@x. Il servizio è attivabile a http://www.freefax.comm2000.it e ultimare un procedura di registrazione, in cui inserire il proprio indirizzo e-mail. Saranno attribuiti un User Id e una password, grazie ai quali si potranno ricevere i fax sulla propria casella di posta elettronica.

2) NetFax di Tiscali. Il servizio è attivabile a http://www.tiscalinet.it. Il servizio presenta le stesse caratteristiche di FreeF@x. NetFax di Tiscali, a breve, consentirà, non solo di ricevere, ma anche di inviare i fax via e-mail.

Messaggistica SMS gratuita

1) È possibile inviare messaggi su cellulari, registrandosi al sito italiano http://www.wappi.com. Il sito consente, inoltre, l'invio e la ricezione di e-mail attraverso il telefono GSM.

2) Freestret consente di inviare velocemente messaggi SMS direttamente dalla propria pagina http://www.freestreet.net/sms.

3) Lo stesso servizio fornito da Freestreeet è offerto da GsmBox dall'indirizzo http://www.gsmbox.it.

 

 

 

ARCHIVI VIRTUALI

Quando lo spazio del proprio hard-disk scarseggia o si vuol beneficiare gratis di un archivio virtuale sul web, è possibile ricorrere ad appositi servizi gratuiti.

1) Xoom.it offre alla propria comunità un hard-disk virtuale di ben 50 Mb all'indirizzo http://www.xoom.it.

2) Il servizio di hard-disk virtuale è offerto anche da Freediskspace all'indirizzo http://www.freediskspace.com; qui, però, sono offerti 20 Mb. Autorizzando la società ad inviare messaggi promozionali, si acquisisce il diritto di fruire di 300 Mb.

3) I-Drive consente di trasferire nel proprio archivio virtuale, in virtù di un accordo con Mp3.com, le proprie canzoni preferite, dal seguente indirizzo web http://idrivecom.com.

 

 

 

ENCICLOPEDIE E TRADUTTORI

1) L'Enciclopedia Encarta è parzialmente gratuita, ma in inglese, al seguente indirizzo: http://www.encarta.msn.com. Gratuita è, invece, la versione on line del dizionario di lingua inglese di Encarta.

2) Per la traduzione dall'inglese (non solo di Encarta), è disponibile gratis in rete Research-it all'indirizzo http://www.iTools.com/research-it. Il sito è importante, perché consente l'accesso a dizionari on line, carte geografiche, convertitori di valute ecc.

3) Un altro traduttore gratuito è Babylon all'indirizzo http://www.babylon.com, scaricabile e utilizzabile anche off-line.

4) Ma certamente il più rinomato traduttore gratuito è Logos, disponibile all'indirizzo http://www.logos.it.  

 

 

 

CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Particolarmente significativa e degna di apprezzamento è la biblioteca elettronica gratuita di classici della letteratura italiana organizzata da Liber Liber, all'indirizzo http://www.liberliber.it/biblioteca.  

 

 

  

 Precedente 7

Profilo

Come siamo nati

Perché un Centro Studi

Quali progetti e perché

Perché le comunità locali

Campo di azione

I princìpi dei progetti finalizzati

I progetti finalizzati

Ricerche

Spazio diritti

 

 

Per le comunità locali 

Progettare per la comunità

Iniziative

Newsletter

Numeri Newsletter