Bollettino telematico mensile

 

 

 Anno II, n. 6, giugno 2000

 

 

 

IL CERCALAVORO IN RETE

Internet sta generando una nuova serie di lavori e mutando in gran parte la struttura dei vecchi. Da una parte, si allarga la mappa dei lavori on line; dall'altra, le nuove professionalità richieste non sono ancora a sufficienza reperibili sul mercato. Gli standard e gli iter della formazione non riescono a fornire le qualità e quantità corrispondenti alla domanda di multimedialità che proviene dalla "nuova economia".

In queste condizioni, offerta e domanda di lavoro sono state grandemente modificate: la rete medesima si è trasformata in un gigantesco "ufficio di collocamento" virtuale, in continua estensione.

Le imprese impegnate nel settore delle nuove tecnologie hanno collocato preferenzialmente in rete la loro offerta di lavoro; lo stesso dicasi per la massa di coloro che sono alla ricerca di lavoro.

Le figure professionali maggiormente richieste, nell'ordine del 60-70% del totale, sono collegate direttamente o indirettamente alle nuove tecnologie (webmaster, concept designer, grafici web, sistemisti di rete, esperti di e-commerce, programmatori e sviluppatori ecc.).

La consultazione delle banche dati di offerta on line, conseguentemente, ha conosciuto una crescita vertiginosa.

Riteniamo di fare cosa utile, fornendo gli indirizzi dei principali siti su cui cercare lavoro in rete.

 

 

 

JOBPILOT (http://www.jobpilot.it)

Jobpilot è una creatura della società tedesca Jobs & Adverts Online AG. Offre risorse e opportunità sia per chi è alla ricerca di lavoro che per chi lo offre. Il servizio offerto si caratterizza per classificare le candidature, sia dal lato dell'offerta che da quello della domanda. Chi è alla ricerca di lavoro ha a disposizione il data base dell'azienda, in cui sono memorizzate e aggiornate tutte le offerte di lavoro. Jobpilot seleziona seleziona e propone le migliori cinque offerte di lavoro.

 

 

 

JOBCAFE (http://www.jobcafe.it)

Jobcafe è il sito italiano contenete il maggior numero di annunci di ricerca di personale. Il sito è organizzato intorno a due sezioni fondamentali: "Offro lavoro" e "Cerco lavoro". Attraverso la "Ricerca nelle offerte di lavoro", si può accedere alla aree di maggior interesse individuale. Egualmente interessante è la ricerca nella sezione "Ultimi annunci". Volendo, si può sottoscrivere via gratuitamente una newsletter, con cui si viene informati via mail delle oferte di lavoro per i settori di interesse prescelti.

 

 

 

JOBLINE (http://www.jobline.it)

Jobline è uno dei più famosi, se non il più famoso, sito di "cerca lavoro" presente sulla rete. I suoi data base memorizzano oltre 5.000 aziende che offrono lavoro e oltre 250.000 candidati alla ricerca di lavoro. Si possono agevolmente inserire on line i propri Curriculum Vitae. Attraverso una sottoscrizione gratuita, le offerte possono pervenire direttamente nella mail degli interessati.

 

 

 

JOBONLINE (http://www.jobonline.it)

Jobonline presenta una serie di servizi che, in un certo senso, lo rende unico. Difatti, accanto alle "normali" offerte e richieste di lavoro, si rivolge anche ai giovani laureati in cerca di corsi di specializzazione post-laurea, di borse di studio internazionali. Anche questo sito offre la sottoscrizione gratuita ad una newsletter, con la quale si ricevono via mail le offerte di lavoro periodiche.

   
 

A MARGINE

Indirizzi utili per la ricerca del lavoro on line

http://www.bancalavoro.com

http://www.quilavoro.com

http://www.cercalavoro.com

http://www.bancalavoro.net

http://www.cercalavoro.it

http://www.zonalavoro.com

http://www.lavoronline.com

http://www.lavoroweb.com

http://donnalavoro.ticonuno.it

http://www.agenzia.lavoro.com

http://lavoro.pronto.it

http://www-lavoro-job.com

http://www.forumlavoro.com

http://www.women.it/lavoro

http://www.internos.it

http://www.guidalavoro.net

http://www.virgilio.it/canali/lavoro

 

 

  

 Precedente 7

Profilo

Come siamo nati

Perché un Centro Studi

Quali progetti e perché

Perché le comunità locali

Campo di azione

I princìpi dei progetti finalizzati

I progetti finalizzati

Ricerche

Spazio diritti

 

 

Per le comunità locali 

Progettare per la comunità

Iniziative

Newsletter

Numeri Newsletter