Bollettino telematico mensile

 

 

 Anno II, n. 7, luglio 2000

 

 

 

LIBRI ON LINE

Con Internet è possibile reperire gratis classici non più vincolati dal diritto di autore. Come pure si possono acquisire gratuitamente libri di esordienti che della rete fanno la loro "vetrina universale"

In Italia, tra tutti, spicca Liber Liber (un'Associazione culturale che non persegue alcun fine di lucro) che promuove, da qualche anno, il progetto di fondazione di una Biblioteca telematica ad accesso gratuito.

Vanno sempre più aumentando le biblioteche virtuali che mettono gratuitamente a disposizione risorse librarie pregevoli. I cyberlettori possono scaricare sul proprio computer interi volumi in formato Pdf (Portable Document Format), cioè così come sono stati editi e stampati. Altre volte, i volumi possono essere scaricati in formato testo e/o doc.

 

 

 

EDITORIA DIGITALE

Il libro digitale è un "oggetto" differente dal libro vero e proprio. Diversamente dai timori degli editori tradizionali, non è affatto scontato che la diffusione del libro elettronico segni la morte del libro stampato. Anzi, può essere un suo complemento e una risorsa culturale fondamentale.

Sono già in commercio i primi libri elettronici:

  1. Rocket eBook: peso di circa 650 gr.; schermo 9x14 cm.; per informazioni ulteriori collegarsi al sito: www.rocket-ebook.com;
  2. Softbook: perso circa 1,3 Kg (modem incluso); schermo 6x8 cm.; per informazioni ulteriori collegarsi al sito: www.softbook.com;

Il costo si aggira, per ora, intorno al mezzo milione.

 

 

 

LE CONVENIENZE ECONOMICHE E CULTURALI

La personalizzazione della domanda e la fruizione su richiesta rende il libro digitale una notevole risorsa. Esso, infatti, consente economie di costi e di logistica che rendono possibile evadere anche ordini minimi, assolutamente non ammortizzabili dall'editoria tradizionale.

Soprattutto, sarebbe possibile far ritornare in circolazione libri rari, la cui riedizione cartacea non si profilerebbe conveniente, a fronte di un target presumibilmente ristretto.

Le forti economie dell'editoria digitale renderebbero, così, un servizio notevole alla cultura, emancipandola da vincoli economici troppo gravosi.

 

 

 

BIBLIOTECHE VIRTUALI

Di Liber Liber abbiamo già detto.

Le biblioteche virtuali italiane sono raggiungibili tutte dal sito:

www.alice.it/virtual/net.vir/vnetita.htm

Le biblioteche virtuali non italiane sono raggiungibili dal sito:

www.alice.it/virtual/vhome.htm

 

 

 

LE LIBRRIE ON LINE

Ormai, la libreria on line Amazom è conosciuta a livello mondiale. Subito dopo di lei (o accanto a lei) si colloca Barnes & Noble. Forniamo di seguito i due indirizzi web:

  1. www.amazom.com
  2. www.barnesandnoble.com

Leader europeo è Internetbookshop che ha ora anche un'articolazione italiana: www.internetbookshoop.it.

Altre librerie on line sono reperibili ai seguenti indirizzi:

  1. http://edit.it/index.ssi
  2. http://lgxserver.uniba.it/lei/biblio/librerie.htm
  3. http://lgxserver.uniba.it/lei/biblio/metaricerca.htm

 

 

 

A MARGINE

Le altre librerie italiane in rete

Accanto a quelle già segnalate, può essere utile aggiungere una lista di altre librerie italiane in rete.

BIBLI
http://www.bibli.it/
Libreria romana che offre la possibilità di acquistare on line sia libri che software. Una sezione è dedicata alle classifiche di vendita.

BIBLIOSERVICE
http://www.biblioservice.it/

Libreria unica nel suo genere: si occupa soltanto di testi didattici. Potrebbe essere un utile strumento per cercare di spendere meno.

BUFFETTISHOP
http://www.buffettishop.com/
Libreria ricca di titoli altrimenti introvabili su finanza e simili. Aiuto fondamentale per il professionista, ma anche per il semplice appassionato.

EASY BOOK
http://www.easybook.net/

La libreria presenta il vantaggio di inserire l'immagine della copertina di tutti i libri in catalogo. Ogni libro, inoltre, presenta una piccola recensione.

EDIT
http://www.edit.it/
Gode di un archivio di oltre 300.000 titoli ed un magazzino con numeri ancora più alti. Inoltre, nella sezione "consigli ai lettori", si trovano le recensioni delle ultime novità in campo letterario.

GORILLA.IT
http://www.gorilla.it/
Libreria a carattere tecnico-informatico. Offre la possibilità di acquistare, a prezzo decisamente scontato, volumi a volte quasi introvabili. Alcune offerte arrivano a toccare la soglia del 40 per cento di sconto.

IL LIBRACCIO
http://www.libraccio.it/
La libreria ha punti vendita in tutta Italia ed è specializzata nella ricerca e vendita dei libri usati. Nel suo catalogo contiene anche edizioni discografiche.

 

 

  

 Precedente 7

Profilo

Come siamo nati

Perché un Centro Studi

Quali progetti e perché

Perché le comunità locali

Campo di azione

I princìpi dei progetti finalizzati

I progetti finalizzati

Ricerche

Spazio diritti

 

 

Per le comunità locali 

Progettare per la comunità

Iniziative

Newsletter

Numeri Newsletter