CASTAGNACCIO

CASTAGNACCIO (1)

Provenienza: Mega
Data: 31.01.1993
Ingredienti:
250  farina di castagne 
cucchiaiate  zucchero 
cucchiaiate  pinoli 
cucchiaiate  uvetta 
olio d'oliva 

Metti in una terrina la farina, l'uvetta, lo zucchero, 3 cucchiaiate d'olio e mescola con una forchetta; inserisci poi dell'acqua tiepida fino ad ottenere una pastella piuttosto densa.

Ungi una teglia e versaci dentro la pastella, poi distribuisci sul composto i pinoli e metti in forno a 200 gradi per circa un'ora.

CASTAGNACCIO O MIGLIACCIO (2)

Provenienza: Mega
Data: 31.11.1993
Ingredienti:
300  farina dolce di castagne 
1/2  acqua 
70  uvetta 
50 gr di pinoli 
50  noci sgusciate 
olio extravergine di oliva 

Accendere subito il forno a 200 gradi.

Mettere la farina dopo averla setacciata in un recipiente capiente aggiungere l'acqua gradualmente e mescolare utilizzando una forchetta. Fare attenzione che non rimangano grumi di farina.

Quando la farina sarà ben amalgamata aggiungere l'uvetta precedentemente messa in ``ammollo", una manciatina di pinoli, una di noci, e due cucchiai di olio. Girare il composto ancora per un po' quindi rovesciarlo in uno stampo (tenere presente che il castagnaccio non cresce, quindi se vi piace più spesso la pentola deve essere più piccola e viceversa) ben unto con l'olio altrimenti si attacca. Decorare la superficie con i rimanenti pinoli e noci, ed ``arabescare" con un filo di olio; quindi infornare per circa 30 min. dipende da quanto lo avete fatto alto. Un castagnaccio ben cotto deve avere la superficie ben screpolata e secca.

Far freddare e .. gustare!

Per quel che mi riguarda preferisco un castagnaccio basso (meno di 1 cm) e nella maniera sopra descritta. Comunque c'è chi lo preferisce fatto con il latte invece dell'acqua (per me viene però a mancare il gusto vero delle castagne), chi aggiunge della cannella, chi del rosmarino per decorare, etc etc le variazioni sono tantissime. Ma la cosa veramente importante è assicurararsi che la farina sia profumata e saporita. Diffidate di quella del supermercato, non vi darà mai un vero castagnaccio. Ad un alimentari ho preso della farina dolce così profumata che si sentiva anche se era dentro a due sacchetti di nylon!

P.S.: c'è chi invece di castagnaccio lo chiama Migliaccio .... mi sono informata la differenza sta nel tipo di farina: in uno si usa quella di castagne e nell'altro quella di marroni (più grandi e saporiti delle castagne). A me però non è mai riuscito di trovarle in vendita separatamente, ho il sospetto che le mescolino.

CASTAGNACCIO DELLA STEPH

Provenienza: Mega
Data: 31.11.1990
Ingredienti:
300  farina di castagne 
cucchiai  olio di oliva 
1/4  latte 
1/4  acqua 
30  zucchero 
scorza d'arancia 
30  gherigli di noce 
30  pinoli 
50  uvetta sultanina 
1/2  bustina  vanillina 
30  burro 
pizzico  sale 
poca  farina  per cospargere la tortiera 

Quando lo prepariamo in casa aggiungiamo all'impasto anche alcune ciliege candite tagliate a metà e cospargiamo sulla superficie del castagnaccio, 3 o 4 cucchiaini di marmellata di albicocche.

Difficoltà media. Tempo di prepazazione circa 1 ora e 30 minuti.

Fai ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Versa la farina di castagne in una terrina, unisci un pizzico di sale, lo zucchero, l'olio e il latte, poco alla volta. Mescola con un cucchiaio di legno e diluisci con acqua fino ad ottenere un impasto fluido. Trita insiema non troppo finemente le noci e alcuni pinoli incorporandoli poi alla pastella insieme all'uvetta strizzata, alla vanillina, alla scorza di arancia grattugiata. Continua a mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburra e cospargi di farina una teglia e versaci il composto. Distribuisci in superfice i pinoli interi, irrora d'olio, aggiungendo qua e là qualche fiocchetto di burro. Cuoci il castagnaccio per circa un'ora in forno ben caldo.