HIARCS 7.32 per Fritz

 

di Alessandro Morales

 

  Introduzione- HIARCS 7.32 è  basato sull’ormai consolidata interfaccia di Fritz 5.32 e può funzionare sia in maniera indipendente che come motore di quest’ultimo o di Chessbase 7.0.  E’  l’attesissima implementazione per Windows 95/98 ed NT del famoso programma dell’inglese Mark Uniacke  . La  versione 7.0 a 32 bit finora era disponibile solo per DOS e, pur essendo universalmente riconosciuta come uno dei programmi più forti , era poco diffusa a causa dell’aspetto grafico obsoleto e delle limitate funzioni del database , ormai surclassate da quelle offerte dalla concorrenza. Ora finalmente dispone di tutte le sofisticate funzioni di Fritz 5.32 , con in più alcune migliorie, prima fra tutte la procedura per generare automaticamente le tabelle dei finali di 4 e 5 pezzi di Eugene Nalimov .

 

  Caratteristiche generali – L’ interfaccia utente è praticamente uguale a quella di Fritz 5.32. Velocissime le funzioni del database (300.000 partite sono incluse nella confezione), possibilità di usare motori alternativi, anche freeware, grazie all’adattatore Winboard, commenti scritti in italiano per ogni mossa ed analisi verbosa delle partite, possibilità di utilizzare lo stesso Talk-CD in italiano di Fritz 5  (non incluso però nella confezione di HIARCS 7.32), scacchiera tridimensionale in alternativa a quella in 2D , funzioni di stampa per il diagramma e la partita, collegamento con la scacchiera autosensory in legno DGT board. Il repertorio d’aperture di 300.000 posizioni è stato  studiato appositamente per assecondare lo stile del programma dall’esperto Eric Hallworth , ma volendo può importare altri libri in formato ctg,  fbk, pgn, cbf e cbh.

 

  Il motore d’analisi - HIARCS 7.32  è il primo motore Chessbase a tenere in memoria le analisi già effettuate, senza svuotare le tavole di trasposizione dopo ogni mossa:  la persistenza delle informazioni aumenta la profondità di ricerca durante il gioco normale, estendendola di 3-4 semi-mosse,  ma è soprattutto nell’analisi automatica delle partite che ha un notevole effetto:  poichè questa viene effettuata partendo dall’ultima mossa giocata e non, come in altri programmi, dall’inizio della partita, il programma è consapevole dell’esito di una determinata variante che normalmente sarebbe troppo profonda da analizzare calcolando tutte le possibili conseguenze e quindi fornisce un giudizio posizionale più accurato. Ad una prima impressione, il motore di HIARCS 7.32 sembra lento poiché analizza un decimo delle posizioni al secondo di Fritz 5.32 e Junior 5, ma in realtà è tremendamente efficiente nella valutazione di ogni singola mossa, poichè adotta un algoritmo speciale nel quale vengono considerati tantissimi fattori che evitano a priori errori tattici e posizionali, senza dover analizzare migliaia di varianti inutili. Questo è senz’altro un approccio più simile a quello adottato dai giocatori umani rispetto alla tecnica classica dei programmi che, in generale, se eccellono nelle combinazioni grazie al numero incredibile di posizioni analizzate al secondo, sono meno forti strategicamente poiché, per ottenere una tale velocità non possono considerare troppi parametri posizionali. Hiarcs 7.32 resta quindi validissimo nei  tatticismi, (almeno alla pari di Fritz 5.32  e Nimzo 99, che sono gli specialisti in questo ambito), pur  dimostrando  una impareggiabile conoscenza strategica nel mediogioco e nei finali. Tutto ciò gli conferisce uno stile brillante, posizionale e in grado di realizzare piani strategici sofisticati che includono anche sacrifici a lungo termine e questa cosa lo rende un avversario molto divertente per ogni giocatore proprio perchè il suo stile è “umano” e per nulla artificiale. E’ possibile comunque configurare il motore diversamente,  modificando stile di gioco, selettività e apprendimento posizionale. Oltre a HIARCS 7.32 nella confezione sono inclusi i motori 16 bit HIARCS 4 e HIARCS 6 e le versioni a 32 bit di Crafty 16.6,  Comet B02 ed  Exchess 2.51.

 

  Le tavole dei finali – Altra interessante caratteristica è che, diversamente da Fritz 5.32 (che utilizza la tablebase solo come un repertorio di posizioni già risolte, verificando se una data posizione è presente o no nel database) , Hiarcs 7.32 usa le tavole dei finali direttamente per l’analisi cercando di raggiungere le posizioni chiave che poi saprà giocare perfettamente. Sono inclusi  tutti i finali di Re e due Pedoni contro Re e Pedone ; Re Torre e pedone contro Re e Torre ; Re Alfiere e Pedone contro Re e Alfiere;  Re Torre e Alfiere contro Re e Torre ;  Re Torre e Cavallo contro Re e Torre e tutti i finali con quattro pezzi.

 

  Conclusioni – La Chessbase offre ormai una serie completa di moduli per ogni esigenza.  HIARCS 7.32 e Junior 5 per le analisi strategiche, Fritz 5.32 e Nimzo 99 per le partite lampo e per lo studio delle combinazioni, il Powerbook99 per le aperture , il Chessbase 7.0 col BigDatabase99 per i professionisti più esigenti , poiché include funzioni statistiche, di classificazione  e di stampa ancora più sofisticate. E’ un sistema veramente completo per gli scacchisti di ogni livello. In particolare i giocatori per corrispondenza e gli appassionati di test, disponendo dei quattro motori ognuno con la sua specializzazione, sono sicuri di poter analizzare tutte le peculiarità di una data posizione, grazie alla ricerca integrata dei vari moduli.

 

Torna alla homepage