Junior 6.0, altro centro della ChessBase!

 

di  Alessandro Morales

 

E’ uscita da poco l’ ultima versione di uno dei principali cavalli di battaglia della scuderia ChessBase. Può essere utilizzato sia da solo che come motore d’analisi aggiuntivo di Fritz 6.0. Vediamo quali sono le caratteristiche principali.

 

  Gli israeliani Amir Ban e Shay Bushinsky sono gli autori di questo programma da oltre 10 anni, anche se Junior è diventato famoso dal 1997, quando è stato incoronato Campione del Mondo davanti a concorrenti molto quotati come Shredder, Nimzo, Fritz e Ferret. Nell’ ultima edizione del mondiale nel 1999, si è classificato quinto mantenendosi sempre in testa alla classifica.  In realtà gli scacchisti israeliani lo conoscono da tempo, poiché da sempre partecipa ai loro tornei principali, ben accetto (cosa molto rara) da tutti i maestri internazionali e grandi maestri locali che non si sottraggono alla sfida col computer. Al punto che, dalla prossima stagione, la federazione scacchistica israeliana accetterà la partecipazione dei programmi di scacchi (massimo uno per team) al campionato nazionale a squadre. Ogni programma potrà partecipare solo con una squadra; se saranno presenti 2 programmi  dovranno scontrarsi fra di loro; se una squadra non disporrà di un programma potrà scegliere chi dovrà giocare contro quello della squadra avversaria… Ma torniamo a Junior. Da sempre, quindi,  il “tuning” di questo programma  è stato effettuato con i consigli dei fortissimi avversari che ha  incontrato, piuttosto che con una mera valutazione statistica dei risultati ottenuti contro gli altri programmi. Dalla versione 4.6 alla 5.0 i progressi sono stati evidenti, al punto da suscitare l’ ammirazione dello stesso Kasparov che è risaputamene un fan di Junior. E , dai primi risultati, sembra che nella versione 6.0 i miglioramenti siano stati della stessa portata. Ormai gli algoritmi per il calcolo tattico sono così ottimizzati (e questo vale per tutti i programmi), che l’ aumento della forza di gioco oltre che dall’ incremento della velocità dei microprocessori può essere ottenuto sono inserendo sempre maggiori conoscenze strategiche e nei finali. Quindi il grande maestro ha un’ influenza molto maggiore che il matematico, a questi livelli…  

  Il motore d’analisi – La ChessBase ha commercializzato per la prima volta due versioni dello stesso programma. La prima è monoprocessore, mentre la seconda denominata Deep Junior è stata progettata per i sistemi multiprocessore (fino a 4 contemporaneamente!) e Windows NT/2000. Con macchine con 2 processori, ad esempio, l’ incremento di velocità è pari a  1.8. Questa seconda versione, più costosa , potrebbe funzionare anche su normali macchine Windows 98 e con un unico microprocessore, ma in tal caso non solo non ci sarebbe alcun vantaggio rispetto alla versione standard, ma sarebbe più lenta per via dell’ingegneria particolare del software. Probabilmente nei prossimi anni cominceranno a diffondersi questi nuovi PC multiprocessore (attualmente dai prezzi proibitivi!) e la riscrittura  del software del sistemi paralleli è sicuramente una buon iniziativa che , se avrà successo commerciale , verrà seguita da tutti gli altri autori scacchistici , garantendo un incredibile miglioramento nella velocità e quindi nella forza di gioco…

  L’ interfaccia utente – E’ identica a quella di Fritz 6.0, ed è completamente riconfigurabile . Si possono spostare e ridimensionare tutte le finestre, cambiare i colori di base, creare diversi layout a seconda delle proprie esigenze. Segue fedelmente lo standard di Windows 95/98/NT/2000, garantendo l’ uso del pulsante destro del mouse per attivare tutte le principali opzioni con un click. La cosa che però mi è sembrata più interessante è che è possibile attivare, come nel ChessBase 7.0 e in Genius 6.x, più motori simultaneamente. Questo per esempio significa che si può impostare una posizione e visualizzare in finistre separate le analisi di tutti  motori disponibili Fritz 6.0, Nimzo7.32, Hiarcs7.32, Junior 6.0 (ognuno con le sue linee di analisi ed addirittura la propria scacchierina personale) e fare analizzare il programma per ore, usufruendo così  di analisi multiple con stili diversi… Si può anche affidare ad ogni motore una diversa posizione da analizzare o una sottovariante della linea principale. Una vera manna per i giocatori per corrispondenza, che possono fare tutto con la stessa interfaccia , non rischiando di mandare in crash il computer (per motivi imputabili solo al sistema operativo e alla sua gestione della memoria) passando da un programma all’ altro in multi-tasking!

  Le funzioni del database – Come in Fritz6, sono state ulteriormente migliorate tutte le opzioni di ricerca e classificazione, includendo addirittura chiavi del mediogioco e dei finali. Inoltre è possibile pubblicare le partite sul Web in formato html e stamparle anche a colori.

  Conclusioni – Junior 5.0 era già un programma molto completo.

Ora alle classiche funzioni come l’ analisi verbosa delle partite, il parlato (compatibile con il talk-CD italiano di Fritz 5.0),  la scacchiera 3D (ulteriormente migliorata) sono state aggiunte molte interessanti opzioni ed è stata razionalizzata e semplificata tutta la struttura dei menù.  Queste caratteristiche ne fanno un ottimo acquisto per tutti gli appassionati, dal principiante al grande maestro! Ulteriori informazioni e test  sono reperibili presso il mio nuovo sito http://web.tiscalinet.it/chessprograms  o tramite e-mail: a.morales@tiscalinet.it

 

TORNA ALLA HOMEPAGE