LE NOVITA’ DELL’ INFORMATICA SCACCHISTICA

 

di Alessandro Morales

 

Quello attuale è il periodo migliore per comprare un nuovo computer, poiché in questi mesi vengono presentate le più importanti novità del settore. Vediamo qual ’è  l’ attuale offerta di prodotti informatici, focalizzando l ’ attenzione sul loro possibile utilizzo da parte dello scacchista professionista.

 

SCEGLIERE IL PC

Occorre premettere che gli attuali programmi scacchistici girano bene anche utilizzando vecchi sistemi basati su Pentium 90/133 Mhz con almeno 16 Mega di RAM, disco rigido da 1 Giga , CD ROM 4X, Windows 95 o 98. Chi però ha intenzione di acquistare un PC nuovo, non dovrebbe scendere al di sotto delle specifiche che riportiamo, anche considerando che il computer può essere utilizzato per mille altre applicazioni non scacchistiche. A tal proposito bisogna dire che il PC potrebbe essere accessoriato anche con schede grafiche accelerate 3D, lettori DVD e schede sonore , che però non influenzando minimamente le prestazioni del software scacchistico , non prendiamo in considerazione. Invece la frequenza dei microprocessori è importantissima: è stato calcolato che ogni volta che si raddoppia la velocità di un microprocessore, la forza dei programmi scacchistici aumenta di circa 70 punti ELO! Vediamo quindi tre configurazioni possibili:

  Intel Celeron 500 Mhz – con 64 Mega RAM, disco rigido da 4 Giga , CD-ROM 50X , monitor da 15 pollici e modem 56 Kb costa circa 2 milioni IVA compresa.  Rispetto ai Pentium normali ha una memoria cache di 128K invece di 512K e per questo è molto più economico. Fritz 5.32 e i suoi motori girano  comunque molto bene, mentre il meno efficiente è Rebel .

  Intel Pentium III 500/800 Mhz – Rispetto al Pentium II, include un set di istruzioni che lo rendono molto più veloce per le applicazioni multimediali e per la navigazione su Internet, ma queste due cose non incidono affatto sulle prestazioni scacchistiche, per cui è consigliato prevalentemente a chi oltre che per giocarci a scacchi vuole sfruttarlo per altri usi. Con 128 Mega di RAM , disco rigido da 10 Giga e modem 56 Kb è possibile acquistarlo per 3 - 4 milioni IVA compresa.  E’ molto più diffuso dell’ Athlon , che vedremo in seguito, ed ha un maggiore supporto da parte degli altri produttori di periferiche (come le schede grafiche accelerate 3D), ma sicuramente a parità di frequenza è un pochino più lento del suo rivale diretto. Per quanto riguarda l’ efficienza per l’uso dei programmi di scacchi, vale lo stesso discorso del Celeron.

  AMD Athlon 650/800 Mhz - Questo gioiello tecnologico è riuscito a superare le prestazioni del Pentium III in quasi tutti i test su applicazioni multimediali, grafiche e business! Esso risulta dal 10 al 20 % più veloce a parità di frequenza, grazie ad un ’ ottimizzazione nell’ esecuzione del codice ed ad una cache più ampia ed efficiente, che opera a 200 Mhz contro i 133 Mhz dell’ ultimo modello Intel. Unico neo, l’attuale difficoltà nel reperire schede madri compatibili (poiché sono poche le ditte che le producono), la qual cosa  ne ha frenato la diffusione . Inoltre sono ancora pochi i driver ottimizzati per la sua architettura. Col passare del tempo però la situazione sta rapidamente migliorando. Quasi tutti i programmi scacchistici (in particolare Rebel), riuscendo a risiedere interamente nella efficientissima memoria cache, girano più veloci. Il caratteristico rallentamento dovuto al fatto che la RAM lavora ad una velocità inferiore rispetto al microprocessore, costringendolo ad inutili attese, qui è molto inferiore , grazie alle efficaci tecniche escogitate dai progettisti. E la cosa è particolarmente evidente proprio nel software scacchistico! .  Il prezzo è come al solito molto competitivo: con 128 Mega Ram , monitor 15 pollici, hard disk da 10 Giga e modem 56 Kb ha un prezzo di 4 - 5 milioni IVA compresa.

 

IL SISTEMA OPERATIVO

  Windows 2000 – E’ appena stato reso disponibile da Microsoft il nuovo sistema operativo a 32 bit che unisce alla superiore stabilità di Windows NT 4.0, la compatibilità con le librerie Direct X 6.1 , permettendone  l ’ utilizzo anche con tutte le applicazioni multimediali. Per gli scacchisti significa una migliore efficienza nel multitasking (per usare, per esempio, più programmi simultaneamente) . Va considerato però che non tutto il software preesistente potrebbe funzionare correttamente. Conviene quindi chiedere al proprio rivenditore di installare anche Windows 98 in multi-boot,  per mantenere la compatibilità anche con i vecchi programmi.

 

IL SOFTWARE PER INTERNET

Quasi tutti i PC oramai vengono venduti con il modem, il software e l’ abbonamento ad Internet. Visto che l’ installazione non è semplicissima per i neofiti, conviene assicurarsi che il proprio rivenditore abbia configurato il tutto!

  Internet Explorer 5.0 – Il browser di navigazione , disponibile con Windows 98/2000, dispone già di tutte le caratteristiche per visualizzare i siti scacchistici che fanno uso di “Applet” , ovvero applicazioni in rete che permettono la visualizzazione online delle partite scacchistiche . In aggiunta, l ’ unico software veramente indispensabile è la Winboard 4.0 (disponibile presso www.aladin.com/chess/chessite.html ) che serve per l ’ utilizzo dei server scacchistici per il gioco online.

 

LE RISORSE SCACCHISTICHE SU INTERNET

Per finire, ecco quattro buoni motivi per includere nella spesa del PC un modem veloce.

Da queste pagine è possibile accedere a tutte le risorse scacchistiche mondiali!

  Aladin Chess – Sul nostro sito www.aladin.com/chess/news.html è possibile trovare ogni novità relativa al software per computer , con test e recensioni. Vengono mostrati tutti gli eventi relativi agli scacchi elettronici , come i match fra grandi maestri e computer e i campionati mondiali fra programmi.

  Messaggerie Scacchistiche – sul sito di Torre & Cavallo www.messaggerie.it invece troverete una selezione dei più interessanti articoli sui tornei  e i  commenti teorici

pubblicati nei mesi precedenti dalla rivista , firmati dai migliori maestri italiani ed esteri.  

  Il sito della Federazione Scacchistica Italiana – Bandi di tornei, variazioni del punteggio ELO, riferimenti a tutte le principali pagine scacchistiche  ed addirittura corsi di scacchi interattivi si possono  invece trovare sul sito ufficiale della F.S.I. www.infcom.it/fsi

  The Week in Chess – Infine, per chi conosce l ’ inglese, il sito più aggiornato con partite e news internazionali è quello gestito da Mark Crowther presso www.chesscenter.com/twic/twic.html

 

  CONCLUSIONI – Non disporre di un PC e di un collegamento ad Internet significa, per lo scacchista di oggi, rinunciare ad un mondo entusiasmante ed in continua evoluzione!

 

Torna alla homepage