21 GRAMS - 21 GRAMMI a cura di Corrado Pirovine

Regia di Alejandro Gonzales Inarritu. Con Sean Penn, Naomi Watts, Benicio Del Toro, Charlotte Gainsburg.

Inarritu ci riprova. Dopo essere entrato nel mondo del cinema dalla porta principale, con Amores Perros candidato lo scorso anno al premio Oscar, il messicano Alejandro Gonzales propone ora un' opera sulla devastazione che si può incontrare nel corso della vita umana. E lo fa con una pellicola vibrante, pronta ad essere acclamata in tutto il mondo.

Ne sono protagonisti tre persone, i cui destini si intrecciano drammaticamente sullo sfondo di un' America socialmente degradata, più lontana dallo sfarzo e più vicina alla quotidianità di molte famiglie. Paul (Penn) è un professore gravemente ammalato, con un matrimonio sull'orlo dello sfascio, Cristina (Watts), dopo gli eccessi di gioventù è madre affettuosa di due bambine mentre Jack è un pastore, ex truffatore che lotta per riottenere la fede che ha perso. Sconvolte da un incidente, le loro vite si intrecceranno in un tragico destino.

Si dice che quando si muore, il peso corporeo umano diminuisca di 21 grammi: si crede pertanto che quei 21 grammi siano il peso dell'anima: ed è infatti proprio di anima che si parla in questo film. Le anime dei protagonisti che vanno incontro al loro destino, quelle anime che essi cercano di riprendersi, di fare nuovamente loro, com'era una volta e come vogliono che sia ancora. La regia di Inarritu è senza dubbio efficace, con abbondanza di riprese a spalla, accompagnata da una fotografia particolareggiata per ogni personaggio: colori freddi bluastri per Penn, marroni arancio per Del Toro e verdastri per la Watts. I colori dunque come accompagnamento delle emozioni, se mai ce ne fosse stato bisogno perché in ogni caso le interpretazioni di tutto il cast sono al di sopra della media, assolutamente ottime, e contribuiscono ad affermare la stella di Penn, il dinamismo di Del Toro nonché l'astro nascente di Naomi Watts. Ancora una grande prova dunque per Penn che si candida così ad una prevedibile doppietta di nominations per la notte degli Oscar durante la quale, molto probabilmente, il titolo 21 Grammi si sentirà più di una volta...