IL PATRIOTA - a cura di Corrado Pirovine

Regia di Roland Emmerich. Con Mel Gibson, Heath Ledger, Tcheky Karyo, Jason Isaacs.

Di nuovo Mel Gibson, ancora nei panni di un eroe, ancora una volta contro l' oppressore inglese. La vicenda prende spunto dalla guerra di indipendenza americana durante la quale i ribelli indipendentisti si trovano sul punto di capitolare sotto gli abili colpi dell' esercito del generale Cornwallis. Tutto cambia però, quando la famiglia dell'ex-soldato Benjamin Martin (Gibson) viene segnata dalla crudeltà dei Dragoni Verdi di Sua Maestà, guidati dal feroce colonnello Tavington (Isaacs): il nostro eroe, da ex, torna colonnello in piena regola e guiderà la resurrezione americana...
Ammirevole per ricostruzione storico-scenografica e per le laboriose scene di battaglia, il film si presenta però stucchevole a causa dei cospicui ed ormai sempre più consueti riferimenti alla grandezza del popolo e della storia americani. Roland Emmerich cerca pertanto di distrarre lo spettatore con una regia comunque votata allo spettacolo (come suo solito), che permette, a chi è meno sensibile, di far passare in secondo piano i riferimenti sopra accennati. Deboli sono anche la sceneggiatura, piatta con giusto qualche trovata ogni tanto, e la caratterizzazione dei personaggi, stereotipati fino all' estremo (come esempio su tutti il generale dell' esercito francese alleato, interpretato da Karyo).Gradevole invece il cast, con un Mel Gibson sempre convincente, un Ledger piuttosto credibile nella sua giovanile irruenza ed un Isaacs veramente cattivo; così come degni di nota sono i costumi del premio Oscar Deborah Scott (Titanic), le musiche del pluridecorato John Williams (5 statuette per lui !), ed il montaggio di David Brenner (Oscar per nato il 4 Luglio) che tende ad esaltare la concitazione delle scene descritte dal regista.
La prima sensazione che però traspare è che Emmerich e soci abbiano progettato la pellicola con la speranza di farne un nuovo Braveheart, confidando nella buona stella di Gibson, comunque uno dei personaggi d' oro della Hollywood dei nostri giorni. Appare purtroppo altrettanto evidente che, nonostante il tempo passi grazie alle scene d' azione (talvolta inconcepibili, ma comunque accattivanti), Braveheart resta su un altro pianeta.