MISSION IMPOSSIBLE 2 a cura di Corrado Pirovine

Regia di John Woo. Con Tom Cruise, Ving Rhames, Thandie Newton, Anthony Hopkins, Dougray Scott.

Ritorna, in questo action-movie diretto da John Woo, Top Gun-Tom Cruise, reduce dalle fatiche dovute alla lavorazione del kubrichiano Eyes Wide Shut e del cervellotico Magnolia. Il bel Tom è di nuovo nei panni dell' agente Ethan Hunt e questa volta deve vedersela con un pericoloso terrorista biologico che minaccia l' umanità con un virus letale. Aiutato dalla bella ex-ragazza del cattivo (Thandie Newton) Cruise-Hunt darà il meglio di sé tra sparatorie, inseguimenti, tranelli...il tutto nel pieno stile del nuovo regista, il quale rappresenta la novità del film. Specializzato solo ed esclusivamente negli action-movie, John Woo ne confeziona uno in cui di azione ve ne è fin troppa; siamo tutti concordi nel dire che tutto ciò sia nel suo stile, comprese le solite esagerazioni, ma così facendo egli rende il film un guazzabuglio di esplosioni, proiettili vaganti, ruote che stridono sull' asfalto (ed anche scarpe, sfiorando il ridicolo), pugni in volo, arti marziali fantascientifiche...a scapito ovviamente della sceneggiatura, tra le altre cose scritta a partire dal più banale degli spunti terroristici: il virus, lo scienziato, il cattivo, il buono, la donna misteriosa, il mondo in pericolo...
Senza infamia e senza lode, il cast: Tom Cruise si salva, distinguendosi alla sua maniera, con molto carisma, rimanendo però intrappolato nelle stucchevoli scene d' amore (Eyes Wide Shut è su un altro pianeta), Rhames è bravino, la Newton è sexy (e basta!), Dougray Scott è troppo cattivo e Hopkins è inutile e dunque sprecato.
Inevitabilmente interessanti in pellicole come questa e dunque punto di forza del film sono le caratteristiche tecniche: piacevoli fotografia e scenografia, impeccabili gli effetti visivi e sonori. Ma è chiaro che un action-movie, anche per aspirare al semplice ruolo di "Blockbuster" deve avere requisiti più fini, ed il film di Woo non li ha.
Molto meglio De Palma, anche se il confronto è assolutamente impari.