SCREAM 3 a cura di Corrado Pirovine

Regia di Wes Craven. Con Neve Campbell, Courteney Cox Arquette, David Arquette, Liev Schreiber, Parker Posey, Lance Henriksen, Scott Foley.

Terzo ed ultimo capitolo della saga horror firmata da Wes Craven che continua a sorprendere e a coinvolgere lo spettatore in un turbinio di colpi di scena. Siamo a Hollywood, si sta girando Stab 3, l' ennesimo film sui delitti di Woodsboro quando qualcuno inizia a decimare il cast minacciando così nuovamente la vita di Sidney e dei suoi amici. La formula è semplicissima, come si disse nel primo episodio: "Sono tutti sospettati". A differenza dei sequel, spesso molto inferiori all' originale, Scream 3, così come era stato per Scream 2, si dimostra all' altezza del capostipite; questo perchè i tre episodi furono partoriti come trilogia dalla geniale mente di Kevin Williamson che non firma però la sceneggiatura di quest' ultimo (continuamente corretta e quindi da assegnare a Ehren Kruger) per via dei suoi impegni da regista. In linea con i precedenti episodi la pellicola alterna momenti di vera e propria suspense magistrale con momenti di ironia senza dubbio inseriti per preparare lo spettatore ad un nuovo spavento; in questo Craven, si dimostra grande burattinaio, aiutato anche dai suoi "burattini": Neve Campbell (Sidney), sempre più bella e brava, Courteney Cox Arquette (Gale) grintosa come al solito, David Arquette, bravo nel dare corpo al goffo Linus e Parker Posey, definita eccezionale dai giornali americani per il modo con cui ha interpretato la isterica e simpatica attrice Jennifer Jolie (Gale Weathers in Stab 3).
Fotografia e soprattutto scenografia completano l' opera rendendo inquietante ogni singola inquadratura ed accrescendo nello spettatore la sensazione di essere coinvolti in una spirale di terrore accompagnati dalle graffianti note di Marco Beltrami e consapevoli che tutto finirà soltanto nell' ultimo fotogramma, come prima anzi più di prima nello stupore generale.
Wes Craven farcisce poi il tutto con gustose citazioni, da Clerks-Commessi a Star Wars (vedi il cameo di Carrie Fisher) passando per Psycho e non manca di apparire per un istante nei panni di un cameraman. In definitiva un film per appassionati del genere ma che senza dubbio non mancherà di divertire e di coinvolgere anche i più scettici, se non altro chi desidera tuffarsi in un mare di pura e semplice tensione.