SOMETHING'S GOTTA GIVE - TUTTO PUO' SUCCEDERE
a cura di Corrado Pirovine

Regia di Nancy Meyers. Con Jack Nicholson, Diane Keaton, Keanu Reeves, Frances McDormand, Amanda Peet, Paul Michael Glaser..

Da sceneggiatrice a regista. Questo è quello che è capitato a Nancy Meyers, in passato discreta autrice di trame e poi, adesso, realizzatrice di buoni film tra cui il divertente What Women Want con Mel Gibson.
Qui dirige nientemeno che due mostri sacri del calibro di Nicholson e Keaton in una commedia che non lascerà il segno ma che comunque si dimostra apprezzabile.

Protagonisti sono Harry Sanborn (il grande Jack) e Erica (Diane Keaton): il primo è uno scapolo convinto che frequenta solo ragazze giovanissime, la seconda è una commediografa divorziata madre della sua ultima fiamma Marin (Amanda Peet). I due sono costretti a frequentarsi a causa di una crisi cardiaca che costringe Harry a trascorrere la degenza nella casa al mare di Erica: la convivenza forzata genera una attrazione reciproca che i due non riescono a comprendere e che viene complicata dalla corte fatta ad Erica dal giovane medico curante di Harry, Julian (Reeves).

Onestamente questo è un film che si va a vedere più per il cast che offre piuttosto che per la storia o per gli aspetti prettamente tecnici. Ed infatti è sorretto dalla prova degli attori che vi recitano, dei veri e propri grandi, compresa la Keaton che appare però piuttosto sottotono. Jack Nicholson è forse uno dei primi tre interpreti viventi mentre Keanu Reeves, smessi i panni di Neo dimostra di essere abile anche e forse meglio in panni più "terreni"; la bruttina ma particolare Frances Mc Dormand (Oscar per Fargo) si sta invece trasformando in una caratterista esemplare riuscendo a conferire banalità (non in senso negativo) e normalità a tutti i suoi personaggi cosa assolutamente non facile. Da notare anche il gradito ritorno di Paul Michael Glaser, il noto Starsky della serie Starsky & Hutch nel ruolo dell'ex marito di Erica.
La regia non offre particolari spunti ma va senza dubbio segnalata una bellissima scenografia sia per quanto riguarda i raffinati interni della casa sulla spiaggia sia per le riprese all'aperto sulla riva del mare sia infine per gli esterni in città.

Per gli amanti della commedia made in USA questo dunque è uno dei film più in voga del momento, un film piacevole ma che, come detto, non lascia molto su cui riflettere.