FILM MAGAZINE OF THE ARTS
Film Magazine of the Arts
è composto da otto sequenze indipendenti, che descrivono diverse esperienze
artistiche. Esse sono girate in modo documentaristico senza interagire
direttamente con le azioni, con una regia spontanea
ed improvvisata. Il fatto che il film fosse ancora ad un primo stadio di
lavorazione è denotato da caratteristiche
imprecisioni nel sonoro e nella fotografia. Queste si possono notare più
di tutti nella sequenza dell’happening estremamente buia, ed in cui i colori
si mischiamo creando un effetto sfocato. In questa stessa sezione viene inoltre
usata la tecnica delle scene riprese a singoli frames, tanto cara a Mekas da
arrivare ad utilizzarla più avanti in un intero film. “Theatre
in the Park: Antonio e Cleopatra” : Esterno
giorno. (Musica) C.L.
da una posizione rialzata la m.d.p. riprende un palco all’aperto in mezzo a
Central Park. Attori che provano. (Voci
in presa diretta) La
m.d.p. si avvicina su delle attrici, poi si allontana, poi si riavvicina più
volte e lentamente; (Nel
momento in cui è vicina si sentono dei brani di recitazione) panoramica
da sinistra verso destra del parco. (Musica) C.L.
del palco. La
m.d.p. cambia angolatura rispetto alla ripresa precedente. P.M.
su un’attrice, (Voci) poi
si allontana velocemente, panoramica a sinistra sul parco. (Musica)
C.L.
del palco. Panoramica
del parco. La
m.d.p. riprende in C.M. gli attori, poi si alza e riprende i palazzi attorno a
Central Park. Di
nuovo il parco. Stacco. “Art
Pop Show at the Guggenheim” (Voce fuori campo che parla dei quadri) Interno
giorno: una stanza grandissima. La
m.d.p. riprende in C.M. alcuni
visitatori. P.P.
delle opere: Andy Warhol Jasper Jones... P.P.
di alcuni particolari dei quadri, altri quadri. P.P.
di alcune opere. Stacco.
“Sardi
Show” (Differenti voci) Interno
di un laboratorio di sartoria.
“Sardi
Show” Sardis
West: party in un ristorante, gente che mangia e chiacchiera. (Voci fuori campo) La
m.d.p. si muove tra la gente; P.P. di alcuni, poi si ferma in C.M. Stacco. Esterno
giorno. La m.d.p. è posta su un autobus; ripresa di moto di alcuni monumenti.
Stacco.
“Jerry
Joffen at Work” (Musica) La
m.d.p. riprende in C.M. un regista che a sua volta sta girando un film in mezzo
ad un prato P.P.
del regista Riprese
veloci ed in movimento di alcuni alberi. Stacco.
“Dance:
Hawkins Performance” (Musica da pianoforte: di Lucia Dluguszewski) Interno.
La m.d.p. riprende in F.I. un ballerino che al centro di una stanza si esibisce.
Contemporaneamente vengono ripresi in secondo piano gli spettatori. La
ripresa continua alternando riprese in P.P. dei piedi e delle mani del ballerino
e questi in F.I.. Stacco.
“Musica:
Lucia Dluguszewski” (Musica) Interno.
La m.d.p. riprende in F.M. di lato una musicista che suona in modo inconsueto il
proprio pianoforte (pizzicando le corde con degli oggetti). La
ripresa in M.F. si alterna ai P.P. delle mani e del viso. Stacco
“Happening
by Withman” Interno
di una stanza poco illuminata. La
m.d.p. riprende in F.I. di spalle alcune persone mentre entrano in una specie di
corridoio. C.M.
di una stanza: una donna ripresa da un’angolatura laterale in P.P.
prospettico. Si mette su un “lettino” e viene sollevata in aria. Stessa
scena due volte, da angolature diverse, velocissima. Contemporaneamente
ripresa del pubblico in secondo piano. (Voci di un uomo ed una donna che discutono del
come fare la
regia) Nero Stesso
luogo, ripreso di fronte: due persone salgono su un “carretto” e vanno via
trainati. (Musica di organo) Quasi
buio. Velocissimo
dalla prima posizione, viene riproposto tutto lo spettacolo. Titoli
di coda. In C.M. al centro di una stanza sfilano tre ragazze (Voce di una donna che
spiga dove devono mettersi)
|