HAPPY BIRTHDAY TO JOHN 

 

 

"9 Ottobre 1972 un'esibizione di John e Yoko Ono, organizzata dal padre del movimento Fluzus, George Maciunas,  per inaugurare il Syracuse Museum of Art (curata da David Ross, attuale direttore del museo Whitney). Lo stesso giorno un insolito gruppo composto da alcuni amici di John e Yoko, incluso Ringo, Allen Ginsberg e molti altri si sono ritrovati per festeggiare il compleanno di john. Questo film è una registrazione di quell'evento. Si possono ascoltare una serie di canzoni improvvisate, cantate da John, Ringo, Yoko Ono e dai loro amici, diversa dalle solite registrazioni di studio, ma più come un cantare da festa di compleanno, libero e felice.

Seguono altre immagini che si sviluppano un po' come un video clip, il party di John e Yoko da Klein (il loro agente)  il 12 giugno del 1971; il concerto al Madison Square Garden dell'agosto del 1972; alcune riprese del giorno in cui John fu ucciso; e altre rare riprese che ho girato in diversi momenti sempre di John e Yoko.

La colonnA sonora, a parte le canzoni registrate alla festa di compleanno, contiene dei commenti fatti da John sui suoi stessi film, i suoi "home-movies" che girà in 8 mm.  La canzone più ripetuta, cantata in modo improvvisato, è Atica Blues. Il batterista per l'ultima parte del film è Dalius Naujokaitis.

Io considero questo film il mio manifesto per il cinema non industriale e per la musica non industriale. Tutte le musiche cantate non sono state incise in studio, ma provengono dalla vita comune, e tutte le immagini girare sono proprio come sono state vissute, montate direttamente nella cinepresa." (Jonas Mekas)

 

Diary Film