Prima
sequenza La
prima e l’ultima sequenza
di Guns of the Trees
costituiscono una cornice al film delimitandone l’inizio e la fine; questa
cornice
però non interagisce con
la trama se non attraverso il richiamo di alcuni luoghi e situazioni. Entrambe
sono composte dal montaggio alternato di due
diverse scene e dei titoli. Nella prima sequenza inoltre sono state
aggiunte due scene tratte dalle proteste per la pace che si vedranno
più avanti nel
film. Schermo
bianco (Incomincia una musica)
Interno
di una stanza di giorno. La cinepresa inquadra in P.M., prima di tre quarti e
poi di profilo, Jonas Mekas seduto ad un tavolo mentre legge un libro. P.P.
veloce
di alcuni versi di una poesia (di Shelley): “...quasi
l’agonia della roccia...” Ancora
Mekas in P.M., questa volta sta guardando una finestra con delle sbarre. Ancora
un P.P. veloce di alcuni versi di una poesia: “..per
sfidare il potere...”; poi
con una rapida carrellata in avanti verso la finestra vediamo Mekas in P.A. che
in piedi, accanto alla finestra, guarda fuori.
Esterno,
un campo di cavoli. La cinepresa è ferma ed inquadra in C.L. un mino vestito in
modo serio che avanza, parlando e puntando il dito verso l’obiettivo. Esterno
notte. Scene di una protesta: una folla protesta con cartelli contro la bomba
atomica.
(La musica continua) TITOLO:
GUNS OF THE TREES Titoli
di testa: Guns of the Trees un film di JONAS MEKAS Aiuto
regista: ADOLFAS MEKAS Consulente:
EDOUARD DE LAUROT Collaboratori:
SHELDON ROCHLIN, CHARLES SILVER Assistenti
speciali: HARRISON STARR, DAN DRASIN In
C.M. un mino si dispera.
Esterno.
Scene di protesta. Titoli
di testa: Gli interpreti: BEN CARRUTHERS
ARGUS
SPEARE JUILLIARD
FRANCES
STILLMAN
ADOLFAS
MEKAS Ancora
il secondo mimo che si dispera nel campo. Titoli
di testa. Uno
dei mimi strappa
un cavolo dal terreno. Titoli
di testa. Entrambi
i mimi sono in scena. Uno mostra all’altro il cavolo. Titoli
di testa.
(La musica cessa) Il
secondo mimo strappa il cavolo di mano al primo. Spaventati entrambi si mettono
a piangere,
(Pianto dei mimi che a mano a mano sale) si
disperano e avanzano verso l’obiettivo arrivando in P.P.. Escono a destra. Schermo
bianco. |