STREET SONGS

 

Nel 1966, durante l’estate passata a Cassis, Mekas girò parecchio materiale dal quale scaturirono “Cassis” (1966), “Notes for Jerome” (1978) ed infine Street Songs, distribuito solo nel 1983.

“Jerome Hill had a little outdoor theater there on the shore of the Mediterranean. Usually he brought over some musicians, like the Julliard Quartet. But in 1966 he persuaded the city of Cassis to cosponsor _he sponsored part of it himself_ the Living Theater’s production of Frankestein. A special theater was built outdoor for the performance. Jerome wanted somebody to record the event; I agreed to help him. I filmed Frankestein and The Mysteries. They are still sitting in the cans. Some day I’ll sceen them _for the interest of theater strudents_ I don’t think they work as films. But as theater, Frankenstein was the greatest performance I have ever seen. Not the one that was brought to New York, but the one in Cassis.”[1]

Street Songs (10-1/2 min.) è la registrazione di una performance del Living Theatre al festival di Cassis, avvenuta il 4 agosto 1966; l’opera rappresentata si intitola “Mysteries and Smaller Pieces” ed è  tratta da uno script di Jackson MacLow.

“I didn’t like the results and I never released the film, but I always liked the segment based on McLow’s script. MacLow’s version differs slightly from The Living Theatre’s version.”[2]

 

1966: 23 years by the occupation of the Soviet Armed Forces of Lithuania.

P.M. di Julian Back seduto in mezzo al palco; la m.d.p. si allontana velocemente poi si riavvicina, si ferma, torna in P.M. e poi si ferma in F.I. sull’attore.

Improvvisamente, Julian pronuncia delle parole in inglese ed in francese e la platea inizia a ripetere ad alta voce: libertè, stop the war, change the world....

Mentre questa scena continua, la m.d.p. inizia ad allontanarsi riprendendo da dietro il pubblico e in C.L. il palco. Alcune persone del pubblico si alzano e salgono sul palco: quando sono su, la m.d.p. si avvicina di nuovo. C.M del palco. Julian e gli  attori-spettatori formano un cerchio ed iniziano a girare, continuando a pronunciare ad alta voce delle parole.

La m.d.p. si allontana e si riavvicina, quindi riprende in P.Am. gli attori che si abbracciano, poi si allontana di nuovo e ripete questo movimento più volte. Gli attori iniziano un coro di “Ohm”, modulato. La m.d.p. torna sul palco e riprende Julian in P. Am., poi in F.I., intanto il volume degli “ohm” si abbassa, e gli attori non si abbracciano più; la m.d.p. continua ad allontanarsi, fermandosi in C.L. e mostrando gli attori-spettatori tornare in platea, lasciando Julian sul palco.

Street Songs is a performance, in France, of a Section of the Living Theater’s “Mysteries and Smaller Pieces”. Based on a chance-determined scenario written by Jackson MacLow in 1961, Street Songs weaves militant political chants into a mandala of mantras. Julian Beck sits cross-legged on an empty stage; the slogan he repeats _’Free All Men! Ban the Bomb! Stop the War! Free the Blacks! Change the World!’ _ are both meditation and calls to action, as a crowd of voices answers each slogan and actors join on stage to pace in a circle, claps one another’s sholders, and collectively breathe ‘Ohm...’ The mixture of a political urgency and mystical humaneness is given form in Mekas’s dramatically etched black-and-white images that pulse with life as the camera pulls back and zooms forward, its ebb and flow making the frame alternate between showing the social _the group_ and the personal _a face, an arm.”[3]



[1] Mac Donald, Scott, “Interview with Jonas Mekas” op. cit., pag. 114.

Traduzione: “Jerome Hill aveva un piccolo teatro all’aperto in un lido del Mediterraneo. Di solito vi portava dei musicisti, come il Juliard Quartet. Ma nel 1966 egli persuase la città di Cassis a produrre _egli sponsorizzò parte di ciò_ lo spettacolo del Living Theater “Frankestain”. Un teatro speciale fu costruito per la performance. Jerome voleva che qualcuno registrasse l’evento. I fui d’accordo ad aiutarlo. Filmai Frankestain e Mysteries. Essi sono ancora depositati nei loro contenitori. Qualche giorno li proietterò. _per la gioia degli studenti di teatro_ ma non credo che funzionino come film. Ma come teatro Frankestain fu la performance migliore che vidi mai. Non come quella di New York, ma quella di Cassis.”

[2] FilmMakers’ Cooperative Catalogue No. 7 op. cit., pag. 365.

Traduzione: “Non mi piacque il risultato e quindi non realizzai mai il film, ma ho sempre amato il segmento basato su uno script di McLow. La versione di McLow differiva largamente da quella del Living.”

[3] Sally, Banes, in Village Voice, October 18, 1983.

Traduzione: “Street Songs è la performance in Francia di una sezione dello spettacolo “Mysteries and Smaller Pieces” del Living Theater. Basata su uno scenario determinatamente cambiato scritto da J. McLow nel 1961, Street Songs mischia canti politico militanti attraverso suoni mantra. Julian siede a gambe conserte in mezzo ad un palco vuoto; le frasi che ripete _Liberate tutti gli uomini! Bandite le bombe” Fermate la guerra! Liberate i neri! Cambiate il mondo!_ sono sia meditazioni che richiami all’azione, come una folla di voci che rispondono ad ogni frase mentre gli attori salgono sul palco e si mettono in cerchio, battendosi uno con l’altro la schiena e intonando collettivamente ‘Ohm’... L’insieme dell’urgenza politica con la misticità umana è data dalle immagini drammatiche in bianco e nero di Mekas che pulsano in modo vitale date dal movimento e dagli zoom della cinepresa che si alterna nel mostrare sia la parte più sociale _il gruppo_ sia quella più personale _ una faccia, una mano.”

 

Diary Film