INDICE

Biografia

Interessi

Elenco collegamenti preferiti

 

 

BIOGRAFIA

Sono nato a Puteaux (Francia) il 9 febbraio 1962 (Acquario, ascendente Ariete) dove i miei erano emigrati. Ho vissuto in Francia fino a 3 anni quindi sono ritornato. Ho frequentato le scuole inferiori a Blera, quindi il Liceo Scientifico di Viterbo dove mi sono diplomato. Lavoro dal 1983. Adesso mi diverto, libero dal lavoro, ma non sempre, a frequentare incontri esperantisti in giro per il mondo o ad organizzarli in casa (vedi sotto: Campo di Lavoro). Ho insegnato l'esperanto a Blera per un paio d'anni e dai corsi ne sono venuti fuori alcuni (di esperantisti), tanto che adesso ci sarebbe anche uno pseudogruppo.

INTERESSI

Come avrete certo capito uno dei miei interessi è l'esperanto, la Lingua Internazionale. Per i giovani esperantisti ogni anno ad agosto organizzo un Campo di Lavoro Archeologico Internazionale a Blera. Se poi volete impararlo, vi sorprenderete della sua semplicità. Provate il corso in rete!

Maggiori informazioni sull'esperanto.

Altri miei interessi sono la lettura, la poesia, la musica, il teatro, la storia medievale, gli Etruschi, l'alimentazione naturale, l'animalismo (sono iscritto alla Lega Anti-Vivisezione) e l'ecologia, la linguistica (la grammatica e la storia della lingua italiana). Ultimamente sto anche ricostruendo il mio albero genealogico. Certo non in cerca di eventuali nobili... Il massimo che posso trovare sono pastori e sarti (ma a me va benissimo così). I cognomi interessati, oltre a Cinquantini, sono Pampana, Scialacqua e Scatena. Chi fosse interessato a questi cognomi può contattarmi.

I miei generi di narrativa preferiti sono la fantasy, lo spionaggio e l'azione, il legal thriller, i polizieschi, la favolistica. I miei autori di narrativa preferiti sono G. Simenon, K. Follett, F. Forsyth, J.R.R. Tolkien, J. Le Carré, J. Grisham, P. Cornwell, C. Clusser, G. Guareschi. Ciò non toglie che leggo veramente di tutto e in ogni luogo...

Del medievo, mi piace la storia minimale ovvero la vita privata ed anche per questo tra gli autori di libri che trattano questo periodo ci sono Duby e la Frugoni.

Per quanto riguarda la musica, mi piace sia ascoltarla che praticarla: canto nel coro di Blera e faccio parte della compagnia teatrale "La nuova Compagnia", che per la maggior parte mette in scena commedie musicali. Ho suonato la tromba nella banda di Blera, molti anni fa, adesso ho l'abitudine (molto rara) di strimpellare la chitarra, di cui sono autodidatta. Per quanto riguarda la compagnia teatrale, abbiamo messo in scena, dalla sua fondazione (1993) al 1997: "Forza Venite Gente", "Aggiungi un posto a tavola", "Sarto per signora", e, durante l'estate del 1998, "Accendiamo la lampada". Inoltre, in occasione del 53° Congresso Mondiale della Gioventù Esperantista, che si è svolto ad Assisi nel mese di luglio 1997, abbiamo rappresentato Forza Venite Gente in esperanto (Venu Rapide Homoj), di cui se volete potete vedere le foto. L'abbiamo replicata anche durante il Congresso Nazionale a Frascati nell'agosto 1998. Il coro da parte sua ha partecipato a molte rassegne sia in provincia che fuori e maggiormente canta gospel e pop.

I miei generi preferiti di musica sono la musica classica, i cantautori italiani, la musica a cappella, alcuni cantanti stranieri, il gospel e gli spirituals. Se anche a voi piace lo stile a cappella, vi consiglio di non perdervi i Flying Pickets a cui i Neri per Caso penso si siano ispirati.

I miei cantanti italiani preferiti sono Lucio Battisti, Angelo Branduardi, Francesco Guccini, Mario Castelnuovo, Nino Buonocore, Rossana Casale, Fiorella Mannoia, Sergio Caputo (vecchia maniera). Quelli stranieri, Patricia Kaas, Sting, The Pogues (vecchia maniera).

Per la musica classica, i miei autori preferiti sono Bach e Mozart.

Naturalmente poi c'è tutta la letteratura esperantista.

Dimenticavo, da quest'anno sono anche Presidente della Pro Loco di Blera (sic!).

ELENCO DEI COLLEGAMENTI PREFERITI

Alcuni collegamenti li avrete visti nei testi precedenti, qui ce ne sono altri per gli addetti ai lavori: gli esperantisti. Se non lo siete ma volete dare uno sguardo un po' più approfondito alla cultura esperantista, accomodatevi.

TUTTO QUELLO CHE ESISTE IN RETE SULL'ESPERANTO

LETTERATURA

LINGUISTICA

L'ACCADEMIA DELLA LINGUA

MUSICA

PER CHI VUOLE I CARATTERI SPECIALI ESPERANTISTI

LE RIVISTE ESPERANTISTE, IN FORMA ELETTRONICA

IL FESTIVAL DELLA CULTURA ESPERANTISTA

IL MOVIMENTO GIOVANILE ITALIANO

Se avete consigli o comunicazioni potete scrivere a pcinqua@tin .it

Ritorna alla Home Page

Versione in esperanto

Campo di Lavoro Archeologico Internazionale

Venu Rapide Homoj

Ritorna da capo