Centro Studi Civis 
 
Centro Studi Civis 

L'Associazione è stata costituita nel maggio del 1997 con l'obiettivo di promuovere e sviluppare un orientamento ed una cultura moderna, in linea con gli scenari sociali dinamici, attraverso iniziative in campo culturale, sociale, economico e scientifico.
E' convinzione dell'Associazione che al ritardo strutturale di un territorio non si debba rispondere soltanto con servizi, ma occorre contemporaneamente stimolare un approccio culturalmente nuovo ed innovativo ai problemi, nonché una azione volta al cambiamento di quei meccanismi che nel contesto sociale bloccano la modernizzazione.
L'impegno dell'Associazione si manifesta nello studio, nella ricerca, nella formazione, nell'informazione e nella proposta.
Tesa a migliorare il livello della qualità urbana, "Civis" svilupperà ricerche e studi per cercare di colmare le aree di interesse collettivo culturale che finora non sono state oggetto di approfondita attenzione sociale.
Saranno promosse analisi legate al processo di sviluppo economico e alle dinamiche sociali che ne derivano, ai problemi del lavoro, ai poteri locali, alla pianificazione urbanistica e all'ambiente.
I principi ispiratori ed il programma che il "CENTRO STUDI CIVIS" vuole indicare e perseguire dal 1997 al 2000 devono trovare condivisione e consenso in tutti i cittadini interessati al "cambiamento", affinché le iniziative possano raggiungere il successo e gli obiettivi dati.
Ecco perché nelle sue azioni "Civis" solleciterà la partecipazione ed il sostegno di tutta la collettività, chiamata sempre, in prima persona, alla propria responsabilità etica, educativa, di comportamento quotidiano, di scelta politica, di intervento rispetto ai problemi.
Nell'impegno sociale, economico e culturale l'Associazione stimolerà il confronto con altre realtà associative impegnate in questi campi con le quali poter avviare una fattiva collaborazione e favorire l'interscambio attraverso l'organizzazione di incontri, conferenze e seminari.
Per raggiungere gli obiettivi di crescita e di sviluppo verso un sistema culturale e sociale aperto e maturo è necessaria la realizzazione di una organizzazione territoriale integrata di servizi culturali, intendendo anche sistemi museali, ricreativi, di spettacolo, bibliotecari ed archivistici. In tale ambito di azione "Civis" vuole rivestire un ruolo propulsivo nei confronti dei soggetti che istituzionalmente hanno la responsabilità della modernizzazione del nostro territorio.
"Il futuro è decisamente aperto. Esso dipende da noi". Con queste parole Karl Popper ha ricordato come il raggiungimento della modernizzazione risieda non soltanto nelle cose che diciamo quanto in quelle che facciamo realmente.
Non è sufficiente lanciare le iniziative, bisogna sostenerle, rinforzarle, rinnovarle senza interruzione.
È, quindi, dovere di tutti noi che siamo impegnati nella crescita della nostra terra stabilire "come" e "quando" raggiungere quegli obiettivi che ci proiettano al di fuori di quest'ambito troppo locale.

Ambiente
e Cultura

Dibattiti e 
Manifestazioni

Studi e 
Ricerche

Formazione

Sport e 
Tempo Libero

Iniziative 
Editoriali