CONCLUSIONE CONCORSI RISERVATI

Il Ministro della PI con la circolare prot. n. 7439 del 8 settembre 2000, pubblicata di seguito, ha invitato i Provveditori agli studi a portare a termine i concorsi riservati per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento. Si tratta di attivare i corsi e i concorsi per quelle classi di concorso per cui sono ancora sospesi, compresi quelli previsti dall'O.M.- 33/2000.

L'indicazione di portare a termine i concorsi riservati in tempi brevi (la circolare è stata sollecitata anche dalla CGIL scuola) è legato alla necessità di rendere definitive tutte le graduatorie permanenti in tempi utili per le immissioni in ruolo e il conferimento della supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DEGLI AFFARI GENERALI ED AMMINISTRATIVI Divisione I

Prot. n. D1/7439

Roma, 8 settembre 2000

 

Oggetto: Completamento delle sessioni riservate di abilitazione O.M. n. 33/2000.

Si fa seguito alle CC.MM. n.111 e n.147, rispettivamente del 10.4.2000 e del 18.5.2000, riguardanti l’applicazione dell’O.M. 33/2000 per invitare le SS.LL., qualora non sia già stato operato in tal senso, a concludere o avviare nel più breve tempo possibile, e comunque entro il mese di ottobre 2000, le restanti operazioni relative alle sessioni riservate di abilitazione indette con l’O.M. citata.

Quanto sopra, in relazione alla necessità di pervenire entro il più breve tempo possibile, come già precisato nella C.M.205 del 30.8.2000, alla definizione delle graduatorie permanenti e alle conseguenti operazioni di nomina a tempo determinato ed indeterminato previste dalle disposizioni contenute nel Decreto legge n. 240 del 28 agosto 2000.

Per quanto concerne gli aspetti operativi, si richiamano le disposizioni già emanate con precedenti circolari ed in particolare quelle che prevedono le riduzioni di frequenza ed il ricorso all’autoformazione per il docente in possesso di idoneità o abilitazione.

Si precisa infine che, anche in relazione alla preparazione posseduta dai candidati, i corsi dovranno avere, per quanto possibile, una spiccata modularità indirizzata all’acquisizione di conoscenze tipiche dell’insegnamento relativo al posto o classe di concorso per cui si consegue l’idoneità o l’abilitazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Paradisi

 

            Torna su                                       Pagina precedente                     Pagina principale