Prerequisiti cognitivi e strumentali:
C
onoscenza della formazione del Sistema solare
Abilità di base per l’utilizzo del computer.
Capacità di lettura di un prodotto multimediale
su Cdrom
Capacità di usare Internet
Obiettivi generali:
Osservare e descrivere fenomeni fisici e
chimici
Rilevare problemi
Scoprire analogie e differenze
Elaborare ipotesi
Verificare con appropriate tecniche di indagine
Obiettivi specifici
Confrontare la composizione dei pianeti e della
eventuale atmosfera
Individuarne le possibilità di vita
Analizzare le ipotesi sulla comparsa della vita
sulla terra
Conoscere l’unità elementare della vita: la
cellula
Analizzare la diversificazione delle cellule:
animale e vegetale
Utilizzare strumenti di analisi e di ricerca
forniti dalle moderne tecnologie
Imparare a discernere tra le informazioni
Obiettivi trasversali
Stimolare la curiosità
Migliorare le proprie capacità di osservazione
Abituarsi a sperimentare per verificare
Socializzare i propri lavori e superare stati
inibitori
Progettare percorsi e realizzare progetti
Utilizzare capacità di misura micro e macro per
alcune quantificazioni riferite ai fenomeni studiati
CONTENUTI E ATTIVITA’
Comparsa della vita sulla terra: analisi delle
ipotesi
Analisi delle condizioni che permettono la vita
sulla terra
Ricerca di possibilità di presenza della vita
nel sistema solare o in altri mondi: analisi della composizione dei
pianeti e dell’eventuale atmosfera
Conoscenza dell’unità elementare di un essere
vivente: la cellula
Osservazioni al microscopio per scoprire la
diversificazione delle cellule e dei tessuti che compongono
Utilizzazione dei linguaggi specifici
Utilizzo del computer per simulazioni
Utilizzo di Internet per la ricerca di
informazioni
Lavori di gruppo centrati sulla ricerca e sulla
preparazione di materiali illustrativi
Relazioni multimediali al computer
CRITERI:
Trasversalità
Dominanza disciplinare: SCIENZE
Pertinenze: MATEMATICA, LINGUA, ED. ALL’IMMAGINE
Metodo
Predisposizione di un clima motivante
Uso combinatorio di osservazioni dirette ,
simulazioni, mediatori iconici e simbolici
Scelta di strumenti tecnologici adatti (computer,
CDrom, Internet, microscopio…)
Ricognizione guidata per la selezione del
materiale di ricerca in Internet, su CD, in rete…
Organizzazione
Osservazioni collettive e individuali
Relazioni al gruppo
Dialoghi per scambi di opinioni
Lezioni frontali
Laboratori
Suddivisione in gruppi per stesura relazione
multimediale
Tempi
N° 2 ore settimanali per cinque/ sei settimane
Ore aggiuntive di laboratorio d’informatica
Spazi
Aula
Laboratorio d’informatica
Laboratorio scientifico
Materiali e strumenti
Riviste scientifiche (Focus, Le Scienze)
Cdrom………..
Videocassette……
Microscopio e vetrini con materiali diversi
Libri di divulgazione scientifica
Fogli, lucidi, pastelli….
Computer, scanner, Internet