ISTITUTO  COMPRENSIVO  DI VERDELLO  

Scuola  Elementare

Progetto S.E.T.  A. S. 1999 - 2000

 

VERDELLO CLASSI QUINTE 99-2000

FINALITA’: acquisire il metodo di osservazione e  sperimentazione, utilizzando le moderne tecnologie.

Prerequisiti cognitivi e strumentali:

Conoscenza della formazione del Sistema solare

Abilità di base per l’utilizzo del computer.

Capacità di lettura di un prodotto multimediale su Cdrom

Capacità di usare Internet

 

Obiettivi generali:

Osservare e descrivere fenomeni fisici e chimici

Rilevare problemi

Scoprire analogie e differenze

Elaborare ipotesi

Verificare con appropriate tecniche di indagine

 

Obiettivi specifici

Confrontare la composizione dei pianeti e della eventuale atmosfera

Individuarne le possibilità di vita

Analizzare le ipotesi sulla comparsa della vita sulla terra

Conoscere l’unità elementare della vita: la cellula

Analizzare la diversificazione delle cellule: animale e vegetale

Utilizzare strumenti di analisi e di ricerca forniti dalle moderne tecnologie

Imparare a discernere tra le informazioni

 

Obiettivi trasversali

Stimolare la curiosità

Migliorare le proprie capacità di osservazione

Abituarsi a sperimentare per verificare

Socializzare i propri lavori e superare stati inibitori

Progettare percorsi e realizzare progetti

Utilizzare capacità di misura micro e macro per alcune quantificazioni riferite ai fenomeni studiati

 

CONTENUTI E ATTIVITA’

 Comparsa della vita sulla terra: analisi delle ipotesi

Analisi delle condizioni che permettono la vita sulla terra

Ricerca di possibilità di presenza della vita nel sistema solare o in altri mondi: analisi della composizione dei pianeti e dell’eventuale atmosfera

Conoscenza dell’unità elementare di un essere vivente: la cellula

Osservazioni al microscopio per scoprire la diversificazione delle cellule e dei tessuti che compongono

Utilizzazione dei linguaggi specifici

Utilizzo del computer per simulazioni

Utilizzo di Internet per la ricerca di informazioni

Lavori di gruppo centrati sulla ricerca e sulla preparazione di materiali illustrativi

Relazioni multimediali al computer

 

CRITERI:

Trasversalità

Dominanza disciplinare: SCIENZE

Pertinenze: MATEMATICA, LINGUA, ED. ALL’IMMAGINE

 

Metodo

Predisposizione di un clima motivante

Uso combinatorio di osservazioni dirette , simulazioni, mediatori iconici e simbolici

Scelta di strumenti tecnologici adatti (computer, CDrom, Internet, microscopio…)

Ricognizione guidata per la selezione del materiale di ricerca in Internet, su CD, in rete…

 

Organizzazione

Osservazioni collettive e individuali

Relazioni al gruppo

Dialoghi per scambi di opinioni

Lezioni frontali

Laboratori

Suddivisione in gruppi per stesura relazione multimediale

 

Tempi

N° 2 ore settimanali per cinque/ sei settimane

Ore aggiuntive di laboratorio d’informatica

 

Spazi

Aula

Laboratorio d’informatica

Laboratorio scientifico

 

Materiali e strumenti

Riviste scientifiche (Focus, Le Scienze)

Cdrom………..

Videocassette……

Microscopio e vetrini con materiali diversi

Libri di divulgazione scientifica

Fogli, lucidi, pastelli….

Computer, scanner, Internet

Verifica

……….