Classi |
terze |
quinte |
Titolo
|
"I vulcani" |
"Oltre la dimensione umana" |
Area tematica (Appendice C.M. 270) |
15. I grandi fenomeni naturali |
9. Microcosmo e macrocosmo |
Riferimenti disciplinari ed interdisciplinari alle
programmazioni didattiche delle classi. |
Vedi dettaglio Programmazione di progetto.
Vedi Programmazione annuale di modulo. |
Vedi dettaglio Programmazione di progetto.
Vedi Programmazione annuale di modulo. |
Contenuti |
Le eruzioni vulcaniche
|
Il cosmo
L’uomo
La cellula
|
Argomenti correlati |
Le interpretazioni dei grandi fenomeni naturali nelle
diverse epoche dello sviluppo umano attraverso le leggende.
Aspetti fisici e chimici che regolano i fenomeni
considerati.
|
La vita sulla terra
I pianeti
Le cellule
|
Fasi dell’intervento didattico |
Ricerca di leggende su testi e su internet.
Consultazione (a gruppi) di Cd Rom per approfondire aspetti
dinamici (fisici) e chimici relativi ai fenomeni vulcanici.
Relazione con produzione di un breve ipermedia da
pubblicare sul sito web della scuola.
Realizzazione di modelli concreti e virtuali (al computer).
|
Ricerca su testi e su internet.
Consultazione (a gruppi) di Cd Rom
osservazione al microscopio
misurazione
rappresentazione – rapporto in scala
Relazione con produzione di un breve ipermedia da
pubblicare sul sito web della scuola.
Realizzazione di modelli virtuali (al computer).
|
Tempo previsto |
15 ore |
15 ore |
Proposta di formazione dei Docenti
(L. 4.000.000) |
Formazione da realizzare per tutte le scuole coinvolte (con
coinvolgimento di altri docenti di discipline interessate) secondo
la seguente articolazione:
Parte comune:
aspetti epistemologici fondamentali delle discipline;
valutazione dei nuclei concettuali fondamentali per la
scuola di base;
Parte specifica:
- aspetti metodologici e applicativi in comune con altri
colleghi delle scuole aderenti al Progetto. |
idem |
Acquisizione e predisposizione attrezzature.
(L. 10.000.000) |
-Proposta di allestimento di un’aula / laboratorio attrezzato
con postazioni informatiche (2 pc, TV, videoregistratore, scanner,
stampante) e collegamento in internet da utilizzare in comune con
le attività di lingua straniera (aula vicino alla segreteria).
Lavagna per proiezione oggetti tridimensionali (vedi
depliant)-
Cd Rom tematici.
Riviste specifiche adatte al livello scolare.
|
idem |
L’Ins. Coordinatore: Bruno Brolis
Le Ins. di classe: Michela Bonaiti – Giuseppina Poeta –
Cristina Ferrari
|