QUA E LA' non a caso

Mercoledì 14 novembre
Viaggio a Kandahar
di Mohsen Makhmalba[
(Iran/Francia 2001, col. 85')

Il grande manierista iraniano (il cineasta Makhmalbaf) con perfette scansioni geometriche di sguardi accompagna giovane donna afgana, fuggita in Canada, nel suo ritorno in Afganistan per soccorrere la sorella che non vuole più vivere in un paese in cui corpi e identità sono spezzati.

 

Mercoledì 21 novembre
Risorse umane
di Laurent Cantet
(Francia 1999, col. 100')

Percorso iniziatico del giovane Frank, stagista di economia, dopo gli studi parigini, in un’ azienda della sua cittadina dove lavora anche il padre, prossimo alla pensione. Il cineasta francese scrive bene il primofìlm del suo dittico (A tempo pieno il secondo) sui nuovi effetti di un vecchio conflitto.

 

Mercoledì 28 novembre
Kippur
di Amos Gital
(Israele/Francia/ltalia 2000, col. 120")

 Altro grande cineasta che da tempo scrive, in forme dense  e perfette, del vivere inquieto in una terra divisa, in cui la realtà si fu materica e spettrale. Retrocede nel  1973 e racconta un episodio della lunga e interminabile guerra israeliana con uno sguardo che tocca vertici cinematografìci.

 

Mercoledì 5 dicembre
Lavagne
di Samira Makhmalba[
(Iran/1talia 2000, col. 85')

La giovane figlia d 'arte, Samira, alla sua seconda prova (prima La mela, 1998) si sposta con la sua cinepresa di ardesia al confìne tra l’lran e I’ lraq dove inutilmente alcuni maestri tentano di scrivere vite che non sono che ombre che scivolano via in una terra di nessuno, polvere di deserti.

 

Mercoledì 12 dicembre
Storie
di Michael Haneke
(Francia/Germania/Romania 2000, col. 116’)

Un’attrice fidanzata con un fotografo di guerra; un adolescente che scappa dalla fattoria del padre; una mendicante rumena in clandestinità; un ragazzo di colore che insegna ai sordomuti: frammenti di storie incompiute, di vite che a volte si incrociano. Con uno stile intenso e necessario Haneke ci fa entrare in queste vite per poi strapparcene bruscamente, forse per ricordarci che non siamo solo spettatori.

 

 

 

POLITEAMA CLARICI
ore 16,30-18,30-20,30-22,30
 prezzo unico del biglietto L. 8.000
L 'iniziativa è sostenuta dal comitato cittadino

 

 

Un'altra globalizzazione       

Iniziative del comitato