F.I.P. - Campionato Regionale Lombardo
Seconda Divisione Maschile - Girone C

Girone di ANDATA - 5.a giornata
Milano, giovedi 24.01.2008

G.O.S.S. BOLLATE - CLAN 74: 63-66

Faticosa ma meritata vittoria (66-63) a Bollate contro un granitico GOSS

….E QUATTRO!!!!

Il gruppo prima tentenna poi si ricompatta alla grande. Satta ancora al top (24)

Questa sera c'erano tutte le premesse per lasciare i 2 punti agli avversari: sfiga (infortuni a Bandera e a Giux, quest'ultimo con caviglia ruotata 1 minuto dopo il suo ingresso), avversari assatanati (entro i limiti regolamentari, per carità) ed una zona davvero statica dove la coppia di quasi ingegneri in rima baciata Satta-Zavatta chiudevano a suon di falli altrui dimenticanze, tutto sembrava congiurare per una serata no, iniziata per la verità in giornata con il forfait da influenza dell'ottimo Monfomarco.

Ma col passare dei minuti, dopo un primo quarto troppo democratico (19-15 Bollate dopo che Goss era andata a + 7 sul 15-8), nel secondo quarto i Claners giocano in modo un po' anarchico, con le penetrazioni estemporanee di Jackie Satta (obbligato a puntare l'uomo per la nostra imbranataggine a liberarsi da un pressing non impossibile e arrivato subito a 4 falli) e i prepotenti rimbalzi di bandiera che a fatica ci salvano dai contropiedi dei padroni di casa che col loro uomo migliore, il #10 Papagni, vanno di nuovo a + 6 (33-27 Goss); a fatica stiamo a ruota (35-31 a metà gara). Si passa a uomo e lentamente Goss si spegne: dopo una prima veemente fiammata di Guido Oliveti che con due canestri consecutivi ci riporta in parità (35-35), si va poi al primo vantaggio con azione da tre punti (canestro + libero) di Bandera (38-37 Clan); Goss stramba, trova 2 triple con Papagni (46-43 Goss), ma perde la rotta buona perché la rebound Machine, grazie ai suoi pinnacoloni Fumagalli, Ferni e Bandera, corroborati da un eccellente Lazzaro Zavatta, si è avviata e fa schiantare i biancoverdi bollatesi che devono concedre a tre quarti gara di nuovo uno svantaggio (49-48 Clan).. Ultimo quarto coi ragazzi di Lupano che prendono l'unico break della gara, portandosi con un buon 8-1 a +8 (57-49 Clan) con Satta-Bandera eppoi l'ultima disperata carica dei bollatesi, capaci dopo una serie inenarrabile di erroracci, di riaprire la gara con 2 triple negli ultimi 13 secondi di gara (si arriva a 65-63 Clan a 2 secondi dal termine). Dalla lunetta ancora Satta e Gardinali chiudono il discorso.

Combat basket, ma ottima risposta del gruppo…avanti, raga!; qualche cifra: 49% ai liberi (18/37), un buon 43,6 % da 2 (24/55, fantastico l'8/10 di Bandera, ma anche il 50% di Satta su 18 tentativi è notevole), 48 rimbalzi (oltre ai 17 del Fattore B cresce Ferni con 8), 6 palle recuperate (poca reattività difensiva) e 18 perse (tutto sommato non male); sorprendente la quantità di assist (8) con Fumagalli davvero bravo (3).

Ha arbitrato Jacopo Fedele di Bresso, che ha tenuto gara in 1 ora e 45 con 48 falli fischiati (26 Goss tre qarti a uomo e 22 Clan 2 quarti a zona) già visto vs Sacro Cuore un anno fa.
Bene, adesso stiamo quarti in classifica con un 4-1 che ci porta dietro al trio imbattuto Precotto, Arese e Senago…che saranno le squadre che dovremo affrontare dopo la insidiosa partita contro Rozzano…vedremo… passo dopo passo il gruppo cresce..vero, Bandera e Satta fanno ampio bottino, ma questi 2 ragazzi sono splendidamente mescolati ad un gruppo che stasera ha fatto un passo in avanti verso una crescita attesa, ma non sino a questo punto…e ci sarà da divertirsi. Vedo troppa gente giocare serena, Lupo sta mettendo su un gruppo molto responsabilizzato. Grazie ragazzi!!!! Avanti così!

MARCATORI

Ciao
Mario