F.I.P. - Campionato Regionale Lombardo
Seconda Divisione Maschile - Girone C

Girone di ANDATA - 6.a giornata
Milano, giovedi 31.01.2008

CLAN 74 - BASKET ROZZANO PRO LOCO: 67-56

Ruvida ma meritata affermazione (67-56) contro Rozzano

HIGH 5!

Gara agonisticamente accesa decisa da Gardinali. Bene ancora Bandera (19)

Si chiude il magico Gennaio del Clan con un'altra gara molto tirata, stavolta di testa, che fa vedere i gialloblù sul velluto nel primo quarto e poi progressivamente sulle ginocchia sino a farsi raggiungere sul 41 pari per poi prendere di petto i tenaci avversari e lentamente ma costantemente ributtarli a distanza di sicurezza.
Ci presentiamo con Monfermoso al rientro, ma privi degli infortunati Fumagalli, Giux e Sacha Monotti, a tacere dell'ormai convalescente Lucone Proverbio. Squadra in ogni caso buona e abbastanza giovane; spicca una minicurva personale appositamente migrata, sotto la guida della moglie, dall'ospedale San Gerardo di Monza per Marco Gardinali che ripagherà la fiducia riposta. Ma la tribuna dei gialloblù offre anche amici ed amiche dei giovani Monfermoso e Jackattack, oltre ad un bel numero di giocatori più o meno in rosa. Anche da questo si vede il gruppo.

I Rozzanesi, una delle 3 squadre B senza diritto di promozione, affrontano in maniera tonica la gara, mentre il Clan offre una zona poderosa che rapidamente ci spinge avanti di 10 (20-10 Clan, con camestro finale avversario per il +8) con Jackattack e Bandera torridi, ben coadiuvati da Gardinali (4 punti con palla rubata in questa prima frazione per il cardiologo). Secondo quarto con Rozzano che va a zona e prova anche a colpire da 3 con discreto successo (si distinguono Mastri e Vrenna) che fa riavvicinare gli ospiti sino ad pericoloso 30-26, ma ci pensano Monfermoso e Zavatta a dare una distanza di sicurezza agli uomini di Mastro Lupano (37-30 Clan all'intervallo). Terzo quarto coi Claners molto inamidati, mentre Rozzano stringe le fila e difende alla morte…difese a tonnara, volano spinte più o meno al limite ed il Clan banfa…41 pari prima che Zavattone (uno che quado c'è da lottare non si tira indietro) e Bandera dalla lunetta ci riportano avanti…ma è cessbasket, con Rozzano a zona e il Clan a uomo. 46-42 a tre quarti gara.

Ultimo quarto con le squadre confuse, il Clan avanza a tiri liberi dove stasera siamo stati grandi: (19/27), Rozzano che invece i liberi li sbaglia, ma da 3 ci prende (sempre col duo Maestri ,alla fine 14 punti per lui e Bonometti 16, riemergendo a 3 minuti dal termine da - 9 (55-46 Clan) sino a - 5 palla in mano (61-56); ma è Marco Gardinali che recupera 4 palloni d'oro e vola in contropiede, andando poi a beccarsi anche falli tattici con liberi che puntualmente insacca (stasera 4/4 dalla lunetta). E' torcida ospedaliera!!!! Gli avversari si spengono anche fisicamente ed il gruppo di Lupo porta a casa - MERITATAMENTE - il quinto referto rosa consecutivo.

Arbitraggio molto faticoso di Sironi che tiene sì gara in 1 ora e 30 fischiando 23 falli contro Rozzano e 20 al Clan, fischiando passi (Dio mio quanti gliene abbiamo concessi!!!) e sacrosanti 24 secondi, ma tollerando gioco molto duro da entrambe le parti.

I nostri avversari, leggerini, hanno nel piè veloce un fattore di pericolosità che ci ha messi davvero alle corde, ma ritengo che rispetto a Bollate ed Azzurra siano nettamente sotto… noi abbiamo mostrato, pur nella vittoria, qualche segno di inevitabile stanchezza che questa campagna vittoriosa di Gennaio ha comportato: 4 allenamenti e altrettante gare; in ogni caso vittoria fa morale e rispetto, anche se, lo sapete, quello che mi interessa è soprattutto quello al nostro interno. Ragazzi, nella vita è nella gestione dell'errore che si vede la grandezza di ciascuno ed è nella semplicità di animo unita a mente lucida che si fanno grandi cose..provare a farle insieme, con persone che magari sino a 3 mesi fa non si conosceva neppure è il valore aggiunto che Senago ed Arese non ci toglieranno. Ricordiamocene quando il colore del referto sarà diverso..(il più tardi possibile).

GRANDE CLAN!!!

MARCATORI

E voglio anche dire grazie a Max Ferretti, Simo Morandi (con me al tavolo), Paolo Monti e Giux che sono venuti a sostenere i gialloblù in maniera concreta!!!

Ciao
Mario