Cebete - L'autore

News  |  Scrivi

Cebete  |  L'autore  |  Il progetto  |  Credits  |  Mappa del sito

sito di didattica della filosofia

 

C. Fiorillo

1. CLAUDIO FIORILLO

2. LA MIA ATTIVITA' SCIENTIFICA

3. LE MIE PUBBLICAZIONI

4. LA MIA ATTIVITA' DIDATTICA

5. LE MIE SEGNALAZIONI

Claudio Fiorillo

sono dottore di ricerca in "Ermeneutica", studioso di filosofia greca, dell'esistenzialismo tedesco e di ermeneutica. Sono in possesso della Abilitazione scientifica nazionale come docente di seconda fascia (associato) di Filosofia Morale (11/C3 ex DD. n. 161/2013). Mi occupo fondamentalmente di questioni di filosofia teoretica con particolare interesse per la dialettica finito-infinito (esistenza-trascendenza, soggetto-ulteriorità, tempo-eternità) e la questione della sua dicibilità (mito, cifra e comunicazione). Il presente sito, infatti, si inserisce all'interno di un progetto di ricerca su Filosofia e comunicazione (comunicazione di..., comunicazione tra..., comunicazione per...) che accomuna il mio lavoro di docente e ricercatore universitario, di docente liceale e di autore di siti internet.

mi sono laureato in Filosofia Teoretica sotto la guida dei professori Ugo Perone e Armando Rigobello presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi su Platone (Il mito di Eros e la memoria dell'originario);

ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ermeneutica filosofica con i professori Ugo Perone, Claudio Ciancio e Gianni Vattimo presso l’Università di Torino sulla filosofia di Karl Jaspers;

sono docente a contratto di “Filosofia morale” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”;

sono professore di ruolo di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico e Linguistico "I. Kant" di Roma;

sono cultore della materia presso la cattedra di Antropologia filosofica dell’Università di Roma “Tor Vergata”;

collaboro con la cattedra di Filosofia della Religione dell'Università del "Piemonte orientale" e di Filosofia della conoscenza della “Pontificia Università Lateranense”;

faccio parte della redazione delle riviste del settore: "Dialegesthai" (una delle poche riviste di filosofia interamente telematiche!), e poi "Grande Enciclopedia Epistemologica", "Sensus communis" e "Cultura & Libri".

La mia attività scientifica

la mia attività scientifica
(la ricerca...)

La mia attività scientifica è rivolta principalmente all'analisi dei problemi ermeneutici ed antropologici riguardanti il rapporto tra soggetto e verità, finito e infinito, limite e possibilità. In tale ottica gli autori di riferimento sono Platone, Pascal, Hegel e Jaspers. In particolare l'attività di ricerca per il Dottorato di ricerca in "Ermeneutica filosofica" è finalizzata allo scandaglio delle possibilità per l'ermeneutica della verità al di fuori del paradigma heideggeriano. In tale ottica sono autore fino ad ora di 7 pubblicazioni scientifiche.

Le mie pubblicazioni

le mie pubblicazioni
(monografie, saggi, articoli, interventi e recensioni)

1. Recensione a Bruno Forte, Il silenzio di Tommaso, Piemme, Casale Monferrato (AL), 1982 / in "Cultura & Libri", 118/119 (1998), pp. 44-46.

2. Karl Jaspers e l'idea di una "fede filosofica" / Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 1999.

3. L’emergenza dell'ulteriorità: la temporalità in Karl Jaspers / in Aa.Vv., La passione dell'originario. Fenomenologia ed ermeneutica dell'esperienza religiosa, a cura di Emilio Baccarini, Edizioni Studium, Roma 2000, pp. 171-191.

4. Recensione a Aa.Vv., La passione dell'originario. Fenomenologia ed ermeneutica dell'esperienza religiosa, a cura di Emilio Baccarini, Edizioni Studium, Roma 2000 / in "Cultura & Libri", 131 (2000), pp. 57-59.

5. «Io cerco l’essere che non si risolve nello svanire». La fondazione della coscienza dell’essere in Karl Jaspers, in “Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia” [in linea], anno 3 (2001), disponibile su World Wide Web: <http://mondodomani.org/>, [94 KB], ISSN 1128-5478.

6. Fragilità della verità e comunicazione. Il tempo e la via ermeneutica di Jaspers, Dissertazione di dottorato, Università degli Studi di Torino, Torino 2001.

7. Bibliografia di Karl Jaspers, in “Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia” [in linea], anno 4 (2002), disponibile su World Wide Web: <http://mondodomani.org/>, [186 KB], ISSN 1128-5478.

8. Voce Enciclopedismo / in Aa.Vv., Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede, a cura di Giuseppe Tanzella Nitti e Alberto Strumia, Editrice Città Nuova, Roma 2002 (www.disf.org).

Karl Jaspers e l'idea di una fede filosofica

Sommario
Premessa: Fides et ratio: della verità
Introduzione: Karl Jaspers. Vita e opere
1. Mediazione e leggibilità
2. Della fede. Slittamento semantico e ricerca di significato
3. La fede filosofica nella sistematica jaspersiana
4. La fede filosofica di fronte alla scienza e alla religione
5. Conclusione

Recensione:
«Molti grandi filosofi hanno iniziato da Jaspers: Pareyson, Ricoeur, Tilliette. Jaspers è un "autore di formazione", chi si imbatte in lui ha sicuramente tenacia nella ricerca, fede nella verità e pazienza di indugiare nella finitezza e di ricostruire dal frammento, dalla cifra».

Maria Cristina Di Nino

Sommario
1. Wer das Tiefste gedacht…
2. Il problema della dicibilità
3. Il cominciamento è sempre l’essere
4. I tempi dell’essere
5. Lo scarto e il tragico: il silenzio
6. Dal silenzio alla comunicazione e ritorno
7. La trasparenza della trascendenza: la cifra, manoscritto di qualcos’altro
8. La testimonianza della cifra: la fede.

Presentazione
Il volume in onore del prof. Armando Rigobello è stato presentato martedì 4 luglio 2000 alle ore 17:30 a Roma, nella sede dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza della Enciclopedia Italiana, 4) con la presidenza del prof. Francesco Paolo Casavola (presidente dell'Istituto), e gli interventi del prof. Vincenzo Cappelletti (Università Roma Tre), la prof.ssa Marta Cristiani (Università Roma Tor Vergata) e il prof. Marco Maria Olivetti (Università Roma La Sapienza) e la conclusione dello stesso prof. Armando Rigobello.

L'emergenza dell'ulteriorità: la temporalità in Karl Jaspers

La mia attività didattica

la mia attività didattica
(seminari, corsi e altro...)

In collaborazione con la cattedra di Antropologia filosofica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", ho svolto presso il Dipartimento di Filosofia della facoltà di "Lettere e Filosofia" i seguenti seminari:

  • Gli Scritti sulla filosofia, la religione, la libertà di Schelling (1999-2000),

  • La Prefazione alla Fenomenologia dello Spirito di Hegel (2000-2001),

  • La "cura dell'anima" nel Socrate di Patočka (2001-2002),

  • Il De anima di Aristotele (2002-2003).

Le mie segnalazioni

le mie segnalazioni
(il sottoscritto... in altri scritti)

  • A. Livi, Recensione a C. Fiorillo, Karl Jaspers e l'idea di una "fede filosofica" / Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 1999 / in "Sensus Communis", vol. I (2000) n. 1, pp. 125-126.

(il sottoscritto... su altri siti)

Istituto Banfi, Centro Studi Filosofici di Reggio Emilia

Programma del X Convegno Nazionali dei Dottorati di Ricerca in Filosofia (Reggio Emilia 25-27 novembre 1999)

Elenco relazioni del X Convegno Nazionali dei Dottorati di Ricerca in Filosofia (Reggio Emilia 25-27 novembre 1999)

Abstract della mia relazione al X Convegno Nazionali dei Dottorati di Ricerca in Filosofia (Reggio Emilia 27 novembre 1999)

Dialegesthai, Rivista telematica di Filosofia

Nella sezione "Contatti" si riporta il comitato di redazione delle rivista di cui faccio parte

SWIF, Sito Web Italiano per la Filosofia

Programma del X Convegno Nazionali dei Dottorati di Ricerca in Filosofia (Reggio Emilia 25-27 novembre 1999)

Ultimo aggiornamento: venerdì 23 giugno 2017


Copyright © 2000-2017 Claudio Fiorillo, Roma. All rights reserved.

Per informazioni e contributi: