Novecento, secolo incerto |
All'alba del
secolo che si è appena concluso moriva l'ultimo grande filosofo,
Friedrich Nietzsche.
Dico l'ultimo grande non per... (continua)
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Particolare del
Cartone per la
Scuola di Atene di Raffaello
(Pinacoteca della BIblioteca Ambrosiana di Milano)
Novità in libreria:
Claudio Fiorillo
Fragilità della verità
e comunicazione
368 pp., 20 €
Aracne, Roma 2003 |
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Internet &
Filosofia
Il
consulente
filosofico. La figura professionale sempre
più presente nell'orizzonte aziendale e nel mondo della new-economy
sbarca ora anche in Italia, grazia alla diffusione di Internet come
mezzo di comunicazione universale. La filosofia, antica ma mai vecchia,
dispone infatti di un bagaglio di risorse valido per tutti. In questo
contesto si inseriscono le rubriche di consulenza filosofica:
Otium,
Negotium e
il Liceo.
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Il Prospectus
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Il Consulente
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Moduli & moduli
FILOSOFIA 1
L'uomo greco e il suo agire
Il modulo su L’uomo greco e il suo agire si prefigge di
analizzare l’evoluzione del concetto di uomo e il suo agire nel contesto
storico greco (VIII-IV sec.) per quel che riguarda la filosofia ma con agganci
alla storia e alla letteratura, nonché alla scienza e all’arte del tempo. Il
periodo storico è quello che unisce il sofista a Platone. Tale periodo viene
presentato nella prima unità didattica in cui si evidenzia il passaggio dall’eroe
all’oplita e al cittadino, come un’evoluzione della concezione di uomo all’interno
del comune contesto greco. L’aspetto filosofico è maggiormente presente nelle tre
unità didattiche sui Sofisti, su Socrate e su Platone nelle quali, una volta messa
a fuoco la centralità della questione antropologica, si evidenzia l’evoluzione
della costante finalità etica dell’agire dell’uomo (sia nella sua destinazione al
Bene sia nella sua destinazione alla felicità): dai Sofisti (il bene e la felicità
si raggiungono mediante l’utile), a Socrate
(intellettualismo etico) a Platone (che opera l’ontologizzazione del Bene).
FILOSOFIA 2
La transizione al moderno
Nel presente modulo (ancora in costruzione, con il prezioso aiuto degli
alunni della classe II classico B) trovano il loro luogo autori quali Cusano, Ficino, Erasmo, Lutero,
Machiavelli, Moro, Campanella, Leonardo, Keplero, Bacone e soprattutto, due figure
fondamentali: Giordano Bruno e Galileo Galilei.
Si tratta di due testimoni della ricerca della verità. L'uno della verità filosofica, l'altro della
verità scientifica. I differenti atteggiamenti e le diverse vicende illumineranno la distinzione tra
filosofia e scienza che in quest'epoca ha assunto un'importanza capitale. Seguirà il modulo
su Cartesio, Pascal, Razionalismo,
Empirismo e Illuminismo (Il moderno) e infine quello
su Kant.
Empirismo
& Razionalismo
La distinzione, operata da Cartesio,
tra "res cogitans" e "res extensa" pone
le condizioni per due diverse concezioni dell'unica ricerca
filosofica. Una volta scartata l'ipotesi della follia e
dell'irrazionalismo (cfr. Prima
Meditazione),
l'unica via percorribile pare essere quella della ragione.
Sia l'empirismo sia il razionalismo, pertanto, si
focalizzano sulla ragione come facoltà
della verità, ma con
modalità differenti. L'empirismo si sofferma sui limiti
della ragione, critica
ogni forma di dogmatismo e afferma la necessità della
costante verifica delle verità raggiunte. Il razionalismo,
invece, è l'espressione di quella ragione forte che trae da
se stessa la giustificazione delle sue verità, per cui non
necessità di costante verifica e non teme falsificazione.
Sarà proprio il comune riferimento alla ragione che
consentirà, poi, la grande sintesi critica di Kant.
FILOSOFIA 3
Il sistema
La filosofia vuole l'intero.
La sua ricerca di senso non esclude nulla, non lascia niente di
intentato, e la sua volontà di comprensione è assoluta. Il sistema (e paradigmaticamente
il sistema ottocentesco) rappresenta l'espressione più alta di questa volontà di potenza
e di risposta globale all'esigenza primaria della filosofia.
L'eccezione
Nella sua volontà d'infinito, il sistema non lascia nulla fuori
di sé. Anzi, proprio in quanto onnicomprensivo, vuole includere al suo interno anche
ciò che per definizione è oltre: l'irrazionalità, la follia, il male, il singolo...
Ebbene, nell'immane sforzo di comprensione del reale (Hegel, Hegel e ancora
Hegel, ma non solo...), la ragione
onnicomprensiva rischia di commettere un errore imperdonabile: perdere l'esistenza.
La filosofia dell'eccezione è quel pensiero conscio della peculiarità del particolare
nei confronti del generale, del singolo nei confronti della comunità,
dell'esistenza nei confronti del sistema.
L'esistenza
Una volta aperta una braccia nella roccaforte, di per
sé inespugnabile, del sistema. Breccia causata dalla perdita di ciò che, pur
essenziale, in definitiva rischiava di cadere nell'inessenzialità: l'esistenza singola.
Una volta innescatosi il processo di dissoluzione del hegelismo (si noti che in tedesco
la lettera "H" è consonante quindi non si apostrofa!), il cammino della
filosofia passa inevitabilmente attraverso il luogo del
soggetto gettato nel mondo, punto di vista privilegiato
sul tutto, irripetibile singolarità non riconducibile al generale universalmente valido.
L'altro
L'esistenza, infine, si connota come nesso e tensione
di autorelazione ed eterorelazine,
ossia relazione a sé e relazione all'altro. O meglio: relazione a sé nella relazione all'altro.
L'io non si conosce, non ha una piena coscienza di sé finché non si realizza in rapporto con
l'altro, in comunicazione con l'altro. La seconda metà del secolo scorso (ebbene sì,
il Novecento) è caratterizzata dalla costante riflessione sul paradigma
dell'alterità.
Sapere scientifico e ricerca filosofica
Non poteva mancare un approfondimento sul rapporto
scienza-filosofia. La prospettiva che vorrei consigliare è quella presentata dal
titolo: non tanto scienza e filosofia, quanto sapere
e ricerca. Non si tratta della prospettiva della
filosofia classica, ma della riflessione che fa proprio il contributo di Nietzsche
e che vede in Jaspers il maggiore esponente del Novecento.
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Ovvero il senso di
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