le rubriche di Cebete

News  |  Scrivi

Cebete  |  L'autore  |  Il progetto  |  Credits  |  Mappa del sito

 http://web.tiscali.it/claufi

 

la mia discoteca ideale

Monica Bellucci

La mia discoteca ideale

le rubriche di Cebete

Biblioteca

Cineteca

Discoteca

Pensieri

Sciocchezzario

Rassegna stampa

FAQ

Vi siete mai chiesti quale rapporto intercorra tra l'autore, l'interprete e l'ascoltatore? Altrimenti detto: qual è la vera Nona sinfonia di Beethoven con il suo splendido Inno alla gioia di Schiller magistralmente musicato?

È forse quella dello spartito? No, lo spartito non è musica. Non si sente nulla.
È forse quella che aveva in mente l'ormai sordo Beethoven? Chi può riprodurla? Chi può arrogarsi il merito di saperne qualcosa?
È forse quella, sempre diversa, che di volta in volta viene rieseguita da interpreti diversi?

Ebbene, è tutte e nessuna. Sicuramente la Nona è nello spartito. Ma uno spartito è lettera morta (anzi nota morta). Serve l'interpretazione. Solo in essa l'opera è veramente. Ma l'interpretazione è sempre diversa, personale ed esposta al fraintendimento, al tradimento, all'errore!

L'opera d'arte rappresenta quella peculiare forma di verità che si dà solo nella sua interpretazione. Interpretazione che però non è univoca. Anzi è sempre diversa (non sarebbe interpretazione, altrimenti) e in questa multivocità trova la sua ricchezza. Non avremo mai la rappresentazione perfetta dell'opera. Ma l'opera è perfetta. E la rappresentazione, l'interpretazione, è perfettibile in quanto legata originariamente all'originale spartito. È infatti proprio il legame con l'originario che rende l'interpretazione (di per sé sempre particolare, parziale e prospettica) rappresentazione autentica.

L'originale è affidato all'interpretazione. È un rischio. Ma senza tale rischio non avremmo alcuna rappresentazione, nessuna musica!

È tempo di ascoltare. Buon ascolto, quindi, di queste interpretazioni. Sappiate cercare, al di là della bravura o genialità dell'interprete, la bravura e la genialità dell'autore, e viceversa. E sappiate miscelare le due in quell'esperienza assolutamente unica che si chiama musica.

Claudio Fiorillo.

P.S. Nessuna lista potrebbe pretendere di essere completa o esauriente; questa vuole essere solo una provocazione e, insieme, uno schizzo del mio cammino di ascoltatore.
Le edizioni riportate sono quelle che ho reperito. Non ho alcun intento pubblicitario e spero con questo di non far torto a nessuno.

Frédéric Chopin - Evgeny Kissin, The four Ballades, Barceuse op. 57, Barcarole op. 60, Scherzo N. 4 op. 54, RCA 1999.

Sul finale della quarta ballata ha scritto un bel romanzo Roberto Cotroneo: Presto con fuoco.

Ludwig van Beethoven - Claudio Abbado, Evgeny Kissin & Berliner Philarmoniker, Beethoven in Berlin. Das Silvesterkonzert 13-12-1991, Deutsche Grammophon 1992.

Sulla vita di Ludwig van Beethoven si veda lo splendido film L'amata immortale.

Ludwig van Beethoven - Arturo Toscanini & NBC Symphony Orchestra, Symphonies n. 1-9, RCA.

Immortali opere, immortale interprete. Sulla vita di Ludwig van Beethoven si riveda lo splendido film L'amata immortale.

Mark Knopfler, Sailing to Philadelphia, Mercury 2000.

Opere mortali. Ma che reggono bene il confronto con le immortali di cui sopra. Il cuore, il cervello e la mano dei Dire Straits si diverte spaziando tra le colonne sonore (uniche), gli album solo e l'ormai mitico gruppo. Questa opera è una delle più riuscite. Ascoltare per credere. E' un buon sottofondo per gli studi scientifici (per quelli umanistici è preferibile la musica classica o... le sue colonne sonore come quelle qui riportate).

Mark Knopfler, Screenplayng, Vertigo 1993.

Eccole. Il meglio delle colonne sonore tratte dai films "Cal", "Last exit to Brooklyn", "The princess bride", "Local Hero". Ammetto: non ne ho visto uno. Ma le musiche sono semplicemente bellissime. Ottime per un sottofondo rilassante durante lo studio. Non stanca mai.

Ultimo aggiornamento: domenica 23 marzo 2003


Copyright © 2000-2003 Claudio Fiorillo, Roma. All rights reserved.

Per informazioni e contributi: