logo_fig_1.jpg (3998 byte)....

 

... RELAZIONE AL BILANCIO 1999

 

Descrizione Voce

Anno 1999

Anno 1998

Anno 1997

Anno 1996

Anno 1995

Energia PRODOTTA

2.398.720

2.084.320

1.834.720

2.227.040

1.690.880

Venduta ai soci

1.819.705

1.650.490

1.477.853

1.427.582

1.222.396

Venduta a ENEL

762.957

512.991

398.664

674.370

452.402

Acquisto da ENEL

410.220

307.800

255.150

78.570

318.330

Perdite in Rete

208606

210.735

191.668

160.132

145.753

I dati più significativi si possono così evidenziare :

L'andamento della produzione anno1999 dovuto alle condizioni meteorologiche favorevoli , è stato ottimale, rispetto agli ultimi cinque anni avvicinandosi molto agli anni 1994 e 1996, durante il quale la piovosità ha permesso una produzione record per la società. Nonostante il nuovo gruppo di produzione sia entrato in funzione il 30 marzo 99, la sua migliorata produttività e l’impegno costante nel monitoraggio e nella gestione di Centrale ha permesso numeri di produttività che fanno ben sperare per il prossimo futuro. Pertanto mediando annualità più ripetitive ,l'incremento standard del quinquennio, dovuto alle migliorie apportate e alla gestione ottimizzata degli impianti in genere , ritengo essere decisamente positivo per continuità e quantità.

Le perdite in rete sono rapportate all'energia acquistata da ENEL , per effetto del quale le annualità con superiore acquisto da ENEL ,determinano un aumento delle perdite. Prendendo a campione sia gli ultimi 10 anni, sia il periodo 1993-1999 ,Le perdite in rete si sono attestate attorno al 7,4 % rispetto al 9% del 98 e al 7,25% del biennio 96-95.(Ricordo che la media del periodo 1975 - 1985 era del 18 - 20 %).A questo tema il Consiglio di Amministrazione ha dato grande importanza e per tutto il 1999 ha monitorato e studiato soluzioni per portare le perdite verso il nostro obiettivo , non superare il 6% , soglia considerata fisiologica.

La gestione tecnica nel 1999 è stata caratterizzata da un buon andamento produttivo nel periodo aprile metà settembre con tutto lo svolgimento del lavoro imperniato sul nuovo Gruppo di produzione, per poi peggiorare improvvisamente a causa della alluvione del 21 settembre che ha causato la rottura del canale di presa alla Rasiga e conseguente perdita di produzione oltre ai maggior costi intervenuti. La perizia dei lavori effettuata dall’Ing. Chieu è stata di circa 65 milioni di danni e la domanda inviata in Regione non ha avuto nessun effetto, come sempre abbiamo dovuto aiutarci da soli.

Nonostante queste considerazioni , come si può rilevare dalle cifre sopra esposte la fatturazione agli utenti (VENDUTA ai SOCI) che contribuisce per la stragrande maggioranza alla globalità del fatturato ha avuto un ulteriore buon incremento e questo unito ad una attenta gestione commerciale ha migliorato il monte ricavi; come conseguenza delle problematiche tecniche sopra esposte anche le spese sono salite rispetto agli anni precedenti , come documentato dalle relazioni contabili esposte nel corso dell’Assemblea..

Hanno contribuito alle spese(fatture in entrata) i notevoli investimenti iniziati nel 1995 e continuati nel 1996 e 1997 e 1998 , investimenti mirati alla sistemazione delle linee , al consolidamento del patrimonio immobiliare della cooperativa e alla sistematica manutenzione degli stabili iniziata nel 1996 e continuata nel 1997 e nel 1998 , che si ritengono ora conclusi , nei tempi tecnici programmati in sede di consiglio.

Sono state ulteriormente migliorate alcune linee a Colloro ma specialmente a Premosello con il proseguimento della installazione esterna dei contatori. Si è continuato sulla strada precedentemente tracciata , nel continuo miglioramento della illuminazione pubblica , in concerto con l'amministrazione comunale, e nel rifacimento delle linee di distribuzione all'interno del paese, con la installazione anche di nuovi punti luminosi e la sistemazione in corso di alcune piazze e viali.

Sono terminati i lavori per la sistemazione completa degli stabili societari , per la tutela del patrimonio immobiliare ad iniziare dalla casa guardiano, e a seguire, della Centrale e dei nuovi uffici acquisiti nello scorso 1995/96.(Rifacimento tetto uffici, cambio serramenti completo, risistemazione completa casa guardiano con rifacimento servizi igienici, serramenti pavimenti e messa in sicurezza impianto elettrico).

Sono in cantiere nuove iniziative per proseguire nel miglioramento e interramento di ulteriori tronchi di linea dorsale nell’ottica della riduzione delle perdite e del miglioramento del servizio.

Si è dovuto rimandare il rifacimento totale , della fondamentale Cabina di distribuzione Rete di Colloro per priorità economiche e logistiche. Sono in corso in questo momento gli accordi per la progettazione della Cabina e il suo posizionamento , verrà altresì valutata la necessità dell'inserimento in cabina di un gruppo elettrogeno per garantire l'autonomia di servizio nella frazione in qualsiasi caso (fine lavori prevista per primavera 2001).

Sono state consolidate le attrezzature informatiche degli uffici ,onde permettere un ulteriore salto di qualità nella gestione amministrativa (contabilità informatica) e tecnica con la progettazione e il trasporto su CAD delle dorsali e pubblica, si sono presi contatti con altre Cooperative per lo studio di un sistema di bollettazione comune attraverso una gestione Centralizzata per recepire i continui mutamenti sia a livello Legislativo che come decreto Bersani.

La società ha praticamente concluso il montaggio e messa in funzione del nuovo gruppo di produzione sostituente l'obsoleto G1 Savigliano( entrata in funzione ufficiale e primi Kwh prodotti il 30 e 31 marzo 99), mentre è in corso l’automazione completa delle attività , con la costruzione di un box insonorizzato all’interno della centrale dove prenderà posto il computer di monitoraggio , controllo produzione e programmazione del PLC. Il costo completo delle opere è stato completamento autofinanziato dalla società , attraverso il risparmio e, posso orgogliosamente dirlo , dalla ottima gestione di questi ultimi anni del Consiglio di Amministrazione che ho l’onore di presiedere e che ringrazio, per la indispensabile collaborazione di tutti i suoi membri.

Come già segnalato nei precedenti anni , anche per il 1999 desidero porre l'accento sulle numerose innovazioni apportate e sui lavori eseguiti in questo ultimo decennio, che con orgoglio ritengo hanno portato la Pro-Colloro sulla via di una modernizzazione tecnico-amministrativa indispensabile , che le permetterà di guardare al futuro seppur tra le difficoltà nuove emergenti con un ottimismo adeguato. (Mi riferisco in particolare al decreto sulla liberalizzazione del mercato elettrico meglio conosciuto come Decreto Bersani, che stà dando regole nuove per la disciplina del settore elettrico, regole ancora in fase di studio specialmente per le piccole cooperative come la nostra).

A nome personale e di tutto il consiglio ringrazio i soci per la pazienza prestata durante le varie interruzioni di energia dovute per lavori in corso e per i lavori futuri , ricordando che gli uffici societari sono aperti a tutti , che la collaborazione con i soci è fondamentale e di notevole aiuto per migliorare il servizio, che le indicazioni ,le nuove idee e le critiche costruttive sono necessarie e bene accette.

Desidero altresì , ringraziare i Sindaci per il loro attento controllo a garantire la corretta gestione amministrativa e la segreteria per i numerosi sacrifici e paziente dedizione in questi ultimi intensi anni .

Con la formazione della nuova provincia, i suoi regolamenti , leggi varie ecc. ritengo indispensabile segnalare come la collaborazione con l' Amministrazione Comunale sarà determinante per il proseguo della nostra Cooperativa ,che sempre più è diventata la società elettrica dei Premosellesi come testimoniato dai 625 utenti suddivisi tra famiglie , attività commerciali ecc. Cooperativa Idroelettrica tra le più antiche d'Italia autonomamente mantenutasi e autofinanziatasi ,grazie allo sforzo di tanti cittadini dal 1929 ad oggi, passata indenne tra le varie nazionalizzazioni e con mantenuto il diritto alla distribuzione autonoma di energia elettrica ai SOCI.

 IL PRESIDENTE : Piolini Cesare

 

Copyright 1999 - Clipion - Premosello