....... RELAZIONE AL BILANCIO 1997

 I dati più significativi si possono così evidenziare :

L'andamento della produzione anno1997 (con il 1995-1993) dovuto alle condizioni metereologiche non favorevoli , è stato sufficiente ma non ottimale, rispetto agli ultimi cinque anni , mentre gli anni 1994 e 1996, durante il quale la piovosità ha permesso una produzione record per la società, sono stati gli anni migliori negli ultimi dieci anni (incremento reale annuo).Comunque mediando unnualità più ripetitive ,l'incremento standard del quinquennio, dovuto alle migliorie apportate e alla gestione ottimizzata degli impianti in genere , ritengo essere decisamente positivo per continuità e quantità.

 Le perdite in rete sono rapportate all'energia acquistata da ENEL , per effetto del quale le annualità con superiore acquisto da ENEL stesso determinano un aumento delle perdite.Prendendo a campione sia gli ultimi 10 anni, sia il periodo 1993-1997 ,Le perdite in rete si sono attestate per l'esattezza al 9,17% rispetto al 7% del 96 e al 7,25% del 1995.

Ricordo che la media del periodo 1975 - 1985 era del 18 - 20 %.

 La gestione tecnica nel 1997 è stata caratterizzata da alcuni episodi di particolare rilievo, avvenuti alla fine del 1996, di seguito elencati :

Guasto causato da avaria meccanica al regolatore di tensione della Savigliano .Guasto elettrico causato dal surriscaldamento della parte statore/rotore al gruppo G1 Savigliano con conseguente impossibilità della macchina ad una produzione ottimale superiore ai 170KW.Problematiche di carattere tecnico e amministrativo con ENEL , la politica della quale a generato non pochi problemi ai produttori di energia.

Nonostante queste considerazioni , come si può rilevare dalle cifre sopra esposte la fatturazione agli utenti (VENDUTA ai SOCI) che contribuisce per la stragrande maggioranza alla globalità del fatturato, non è variata di molto e questo unito ad una attenta gestione commerciale ha stabilizzato il monte ricavi in Lire 385.538.708 contro i 374.009.246 del 1995 e i 365.200.106 del 1994.Le spese per contro sono salite a Lire 280.926.097 contro le relative 191.035.990 del 1995 e le 180.955.780 del 1994(Considerando per le Spese la esclusione degli ammortamenti).

Hanno contribuito alle spese(fatture in entrata) i notevoli investimenti iniziati nel 1995 e continuati nel 1996 e 1997 , investimenti mirati alla sistemazione delle linee , al consolidamento del patrimonio immobiliare della cooperativa e alla sistematica manutenzione degli stabili iniziata nel 1996 e continuata nel 1997,e che si concluderanno nel 1998, come programmato in sede di consiglio.

Sono state ulteriormente migliorate alcune linee obsolete sia a Colloro che a Premosello , Si è continuato sulla strada precedentemente tracciata , nel continuo miglioramento della illuminazione pubblica , in concerto con l'amministrazione comunale, e nel miglioramento delle linee di distribuzione all'interno del paese, con la installazione anche di nuovi punti luminosi .

 Elenchiamo alcuni dei maggiori lavori programmati nel 1996 e terminati nel 1997.

 a) Rifacimento con sistemazione rete distribuzione e illuminazione pubblica da Cabina su Palo presso casa Pella Mario fino a Piazzale sotto Chiesa .

b) Rifacimento completo Linea distribuzione Piazzale Chiesa e Chiesa stessa con , visto il particolare sito storico-turistico , l'interramento completo delle linee sul piazzale e strada verso Chiesa , il rifacimento pubblica illuminazione della piazza e del piazzale chiesa , mediante posa di lampioni eseguiti in ferro battuto dalla ditta Frat.Borghini .

c) Rifacimento per adeguamento ai nuovi utenti istallatisi nella zona Ludurunch della Linea che dalla Saca alimenta il palo portante di nuova posa presso fontana Ludurunch con Interramento di circa 80 mt di linea distributrice interna al sito stesso per evitare nella zona il più possibile i pali aerei.

d) Rifacimento con adeguamento della dorsale che dalla Centrale passando per Vagna scende sino al Gabbio.

e) Si è provveduto con tempestività alla riparazione delle rotture che di tanto in tanto si verificano lungo la tubazione Lutto-Colloro.

NB) Si è dovuto rimandare il rifacimento totale , della fondamentale Cabina di distribuzione Rete di Colloro per priorità economiche e logistiche.

 Sono state rinnovate le attrezzature informatiche degli uffici ,onde permettere un ulteriore salto di qualità nella gestione amministrativa(contabilità informatica) e tecnica con la progettazione e il trasporto su CAD delle dorsali e pubblica. La cooperativa ha altresì attivato un corso di informatica per i soci che ha ottenuto un gradito consenso e che visto le richieste ripeteremo anche nel 1998.

 Come già segnalato nel precedente anno 1995 e nel 1996 , anche per il 1997 desidero porre l'accento sulle numerose e importantissime innovazioni apportate e sui lavori eseguiti in questo ultimo decennio, che con orgoglio ritengo hanno portato la Pro-Colloro sulla via di una modernizzazione tecnico-amministrativa indispensabile che le permetterà di guardare al futuro seppur tra le difficoltà nuove emergenti con un ottimismo adeguato.

Sono in corso i lavori appaltati nel 1997 per la sistemazione completa degli stabili societari , per la tutela del patrimonio immobiliare ad iniziare dalla casa guardiano, e a seguire,della Centrale e dei nuovi uffici acquisiti nello scorso 1995/96.(Rifacimento tetto uffici, cambio serramenti completo, risistemazione completa casa guardiano con rifacimento servizi igienici, serramenti pavimenti e messa in sicurezza impianto elettrico).

Sono stati altresì appaltati lavori che si eseguiranno nel 1998(sono in questo momento in corso) per miglioramento linee illuminazione di Colloro e Premosello

 La società ha già avviato gli appalti per la sostituzione del gruppo G1 Savigliano con una nuova macchina più in linea con le nuove tecnologie , che possa permettere un migliore rendimento produttivo e la gestione automatica del gruppo stesso. Tale investimento preventivato in circa 400 milioni verrà completamento autofinanziato dalla società , e nei mesi di ottobre/Novembre il nuovo e automatizzato gruppo entrerà in produzione.

 Ritengo doveroso segnalare la collegiale gestione del Consiglio di Amministrazione che rappresento e ringrazio, per la indispensabile collaborazione di tutti i suoi membri, ringraziare i Sindaci per il loro attento controllo a garantire la corretta gestione amministrativa e la segreteria per i numerosi sacrifici e dedizione in questi ultimi intensi tre anni .

A nome personale e di tutto il consiglio ringrazio i soci per la pazienza prestata durante le varie interruzioni di energia dovute per lavori in corso e per i lavori futuri , ricordando che gli uffici societari sono aperti a tutti , che la collaborazione con i soci è fondamentale e di notevole aiuto per migliorare il servizio, che le indicazioni ,le nuove idee e le critiche costruttive sono necessarie e bene accette.

 IL PRESIDENTE : Piolini Cesare

 

Copyright 1997 - Clipion - Premosello