Comitato per la Difesa dei Referendum Elettorali e del Collegio Uninominale

PANNELLA E IL REFERENDUM
«PANNELLA NON TRADISCA SE STESSO»

Roma, 5 gennaio 1999

Dichiarazione di Emilio Colombo e Marco Nardinocchi, inventori del quesito referendario nell'ambito del Movimento dei club Pannella.

"Ci spiace molto che Marco Pannella abbia espresso delle riserve sul referendum elettorale, anche se non conosciamo il testo integrale della sua intervista.

Vogliamo ricordare che fu proprio Pannella, l'anno scorso, a depositare in Cassazione, su nostra proposta, il testo di questo referendum insieme ad altri trenta quesiti. Perché l'anno scorso andava bene e ora no?

Quanto alla sua personale interpretazione sul carattere manipolativo del referendum, occorre ribadire con forza che il quesito non ha nulla a che vedere con quello relativo alla pubblicità Rai bocciato dalla Consulta e al quale egli si riferisce. Basta aggiungere che nessun costituzionalista, anche se avversario del referendum, utilizza più questa tesi, ripescata oggi da Pannella, per la sua manifesta inconsistenza.

In questo modo Pannella rischia di favorire la confusione politica e di fare il gioco di chi è nemico delle riforme che lui stesso ha sempre propugnato.

Marco, non tradire te stesso, soprattutto perché sono invece fondate le tue critiche a Di Pietro e a chi usa strumentalmente il referendum".

 

Archivio