Sistemi politici e disavanzi pubblici

[...] Conclusioni

Esistono sostanziali differenze nelle politiche monetarie e di finanza pubblica condotte dai paesi industrializzati nel secondo dopoguerra. Nel lavoro è stato dimostrato che tali diversità non possano essere spiegate come la risposta dei governi nazionali a shocks non omogenei, o a differenti condizioni iniziali. Una spiegazione piú convincente è che i singoli policy maker siano soggetti ad incentivi diversi, causati dai rispettivi sistemi politici e monetari nazionali, e di conseguenza intraprendano politiche differenti.

L'analisi ha portato ad una serie di conclusioni.

In primo luogo, l'accumulazione di un ingente debito pubblico avviene nei paese caratterizzati da: (i) democrazie rappresentative (in contrapposizione alle democrazie parlamentari maggioritarie o presidenziali); e (ii) sistema dei partiti frazionalizzato. Gli elementi istituzionali possono determinare i disavanzi di bilancio, poiché conducono alla formazione di governi di breve durata. [...]

[Tratto da: Vittorio Grilli, Donato Masciandaro, Guido Tabellini
Istituzioni e politiche macroeconomiche
Pubblicato in Inglese sul n. 13 di Economic Policy, 1990]

Ritorna