COMITATO REGIONALE LIGURE                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Verbale dell’Assemblea del C.R.L. del 10/10/2003, svoltasi nei locali di Via Toscanelli 94/A fondi, in 2° convocazione alle ore 21,30 (andata deserta la 1°).

Consiglieri presenti:
1. Simone Pietro
2. Zironi Enzo
3. Giomi Antonio
4. Bedocchi Luca
5. Trotta angelo
6. Noberasco Alessandro
7. Pittaluga Fabio
Assente ingiustificato Pesce Flavio
 

O.D.G.

1. Comunicazione del Presidente su incontro con il C.R.P.
2. Siscon
3. Esami Capisquadra – Capicaccia
4. Varie ed eventuali
 

1° ) Prende la parola il Segretario, che invita il Presidente Trotta ad illustrare ai
convenuti quanto al 1° punto all’ O.D.G.
A seguito incontro avvenuto con il C.R.P. ,si è parlato di alcuni argomenti tra i quali, in primis, i premi Regionali, si sceglie di farli commissionare dai f.lli Caretti, che già in passato avevano lavorato per noi. Poi, il Presidente ha riferito, che sempre con il C.R.P. ,si è parlato della possibilità di svolgere gli esami di Capisquadra e Capicaccia in collaborazione tra le due Regioni,  per questo avere un incontro futuro con i Capocaccia liguri e piemontesi, con invito esteso ai Sig. Swich e Arpaia, per le cariche che ricoprono in Federazione.
Si è anche parlato di avere uno scambio tra i Capicaccia nelle gare regionali delle due Regioni, allo scopo di avere una maggiore omogeneizzazione di vedute e interpretazione del Regolamento Federale. Ancora in fase embrionale, un eventuale corso di aggiornamento per tutti.

2° ) Il Presidente Trotta ed il Consigliere, nonché Referente Capicaccia,hanno
trattato l’argomento “SISCON”, ricordandoci che è un’integrazione al Regolamento Federale, e che prevede sanzioni di vari gradi, applicate alle infrazioni che gli arcieri possono commettere durante lo svolgimento delle gare Regionali. Prima l’arciere che non rispettava il Regolamento non aveva nessuna sanzione, in futuro l’arciere che commetterà infrazioni al Regolamento Federale verrà sanzionato dai Capicaccia, e per alcune infrazioni anche dal Caposquadra.
Dopo averne discusso si delibera di inviare, a mezzo posta, a tutti gli arcieri liguri, comunicazione scritta che illustra il SISCON, (spesa preventiva circa  € 109.00).
3° ) Il Sig. Zironi, Referente Capocaccia, ci relaziona sugli avvenuti corsi ed esami di
Capocaccia e Caposquadra, svoltisi il 27 settembre c.a., nove (9) il numero dei partecipanti. In complesso è andato tutto bene. Dice, inoltre, che in futuro oltre ai test per tutte le due categorie, per solo i Capicaccia ci sarà da svolgere una tesina (risolvere per iscritto una situazione, una problematica che può verificarsi in una gara), infine l’esame terminerà con gli orali. Prosegue col comunicare a tutto il C.R., che ci potrebbero essere nuove richieste di arcieri intenzionati a prendere la qualificazione di Capocaccia, quindi s’individua nel periodo del 18 gennaio 2004, la data per svolgere tali esami, e chiede infine il supporto, durante gli esami, di elementi qualificati tra i membri del C.R.L., un appoggio anche morale, dato che ultimamente si è trovato da solo perché il Sig. Vigo ha dato le dimissioni repentinamente dal suo incarico di Commissario dell’Istruzione Tecnica.
 

4° ) Nelle varie ed eventuali, il Presidente Trotta, auspica di convocare
un’Assemblea di tutte le Compagnie liguri, dopo la riunione del 18 ottobre c.m. della Consulta. Tale riunione, dovrebbe essere convocata nel mese di novembre, data da destinarsi.
Inoltre ci ricorda che i nuovi Capocaccia che svolgeranno il ruolo d’affiancamento, non hanno diritto al gettone di presenza di € 25,00, gettone che va di diritto ai Capocaccia affermati.

Riguardo ai Campionati Nazionali, dal prossimo anno 2004, si attuerà una Ranking List,
per cui l’arciere che realizzerà più punti nelle gare Regionali, sarà iscritto ai Nazionali con priorità. Dall’anno 2005, la suddetta Ranking List, sarà dettata dal coefficiente K.

Altra novità, è che dal 1° gennaio 2004, le iscrizioni di nuovi arcieri saranno sempre effettuati come tesseramenti provvisori per tre (3) mesi, nei quali gli Istruttori di Compagnia, dovranno provvedere ad effettuare un corso di base per il tiro con l’arco e stilare le EDUCARD. Al termine dei tre mesi, il tutto dovra’ essere inviato in Federazione, effettuando il tesseramento annuale definitivo. In ogni caso, questa nuova norma, sarà messa all’O.D.G. nella prossima riunione delle Compagnie liguri, dove se ne potrà parlare più dettagliatamente.

Null’altro essendoci da discutere, dopo previa lettura, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 23,00.

 

 

      Scritto e confermato                                                                           Letto e  confermato
            Il Segretario                                                                                        Il Presidente
          Pietro Simone                                                                                       Angelo Trotta
 
 
 
 
 

alla pagina di sintesi verbali