Piatti di Pesce

Cozze Racanate (Cozze gratinate)
E' un piatto di cozze da preparare in forno. In una teglia si mettono ben serrate le cozze private di una delle valve, e in ognuna si mettono un filetto di pomodoro pelato, pane grattugiato, olio, prezzemolo, aglio e origano. Dopodichè si irrora con l'olio e l'acqua delle cozze filtrata e si lascia gratinare in forno.

Pupiddhi Fritti (Vopilli fritti)
I Vopilli sono dei piccoli pesciolini abbastanza frequenti nei nostri mari. Per la preparazione di questo piatto vanno puliti privandoli della testa e delle interiora. Dopodichè bisogna cospargerli di farina e immergerli in una pentola di olio bollente. Vanno serviti caldissimi e ben salati.

Purpu alla Pignata (Polpo in Pignatta)
Prima di preparare i piatti a base di polpo, è bene sbatterlo e strofinarlo a lungo affinchè le sue carni diventino più tenere e meno viscide. L'ideale sarebbe sbattere il polpo su uno scoglioin riva al mare. Per questo prelibato piatto bisogna mettere in una pentola (la tradizione vuole che sia di terracotta) aglio, "spunzali" tritati, pomodori tagliati, prezzemolo, pepe nero, alloro, olio e pochissima acqua. Dopo alcuni minuti di cottura si aggiunge il polpo tagliato a pezzettini e lo si lascia cuocere a lungo a fiamma bassa.

Indietro 


(c) Infoserve webmaster