FORTE
MONTECCHIO-LUSARDI


Il Forte Montecchio

 Costruito tra il 1911 e il 1914, il Forte Montecchio-Lusardi è l’unico forte militare italiano del primo ‘900 che ci è pervenuto intatto in ogni particolare. Funzione principale del Forte era quella di controllare le strade dello Spluga, del Maloja e dello Stelvio da una parte, e le sponde orientali ed occidentali del Lago di Como dall’altra. Il forte (anche a causa della distanza dal fronte), rimase praticamente inattivo durante tutta la prima guerra mondiale. Il forte non venne impiegato in azioni militari neanche durante la seconda guerra mondiale: gli unici colpi di cannone furono infatti sparati dopo che il forte venne occupato dai tedeschi dopo l’armistizio. In seguito venne utilizzato come deposito di munizioni ed infine ceduto al demanio pubblico.

La visita del forte consente oggi di osservare le soluzioni architettoniche, tecniche ed organizzative (alcune delle quali davvero innovative per l’epoca) adottate all’inizio del secolo nell’edificazione dei forti militari. L’attrattiva principale del forte è comunque rappresentata dall’armamento: quattro cannoni, che potevano raggiungere una gittata dai 12 ai 14 km, con installazioni a pozzo girevoli protetti ciascuno da una cupola d’acciaio. I meccanismi di funzionamento sono intatti: è infatti tuttora possibile ruotare senza fatica le cupole corazzate, dal peso di quasi 100 tonnellate ciascuna, e alzare le canne dei cannoni.

All’interno del forte è inoltre allestito un piccolo museo della guerra, intitolato a due protagonisti della storia del forte stesso: Il partigiano Vittorino Canclini e il comandante Alberto Orio.

ORARI DI APERTURA

Dal 1° aprile al 1° novembre aperto il sabato e festivi
dalle 10 alle 18
Durante il mese di agosto è aperto tutti i giorni

Le visite di gruppi, da concordare con i responsabili sono possibili tutti i giorni

Tel. 0341 850789-0347 2940524
0338 5926220 

COME ARRIVARCI

Partendo dalla stazione ferroviaria percorrere la via Nazionale verso Sondrio per 50 mt. circa, fino al sottopassaggio alla ferrovia. Attraversare viale Padania  imboccando la stradina che porta in cima alla collina Montecchio.
Partendo dal parco giochi prendere viale Padania in direzione Sondrio fino a raggiungere l'incrocio con la stradina del Montecchio, svoltare a destra e salire sulla collina.


visita il sito del Forte Montecchio