Follia d'amore

horizontal rule

bulletTitolo originale : Fool for love.
bulletDurata : 106 minuti.
bulletRegia : Robert Altman.
bulletGenere : Drammatico.
bulletCast : Kim Basinger, Sam Shepard, Harry Dean Stanton, Randy Quaid.
bulletDistribuzione : Il film è distribuito dalla “IIF-Cannon”.
bulletMusica : La colonna sonora del film è stata composta da Gorge Burt ed è disponibile in LP “MCA Records”. Comprende i seguenti brani :
bulletLOVE SHY
bulletTRUE LOVE
bulletA HEART THAT’S BROKE
bulletWHY WYOMING
bulletLET’ S RIDE
bulletGO ROSA
bulletBLACK SIDEWALK
bulletEND OF THE WORLD
bulletYOU LIED YOUR WAY
bulletIT COMES AND GOES
bulletDisponibilità : Negli Stati Uniti il film è disponibile in VHS e Laser disc : in Italia la videocassetta è stata distribuita dalla “Cannon Films-Multivision”, poi ristampata nelle edizioni “Multivision : Cinema d’Essai”. La copertina presenta un primo piano di Kim affiancato da Sam Shepard in figura intera. Il Laser disc è distribuito in Italia dalla “Philips” e presenta la seguente successione di scene :
bulletCREDITI LEGALI
bulletC’ E’ NESSUNO IN CASA ?
bulletPROGETTI PER IL FUTURO
bulletUNA NOTTE ALL’APERTO PER ED
bulletUN APPUNTAMENTO IMPORTANTE
bulletLA STRANA STORIA DEL VECCHIO
bulletLA VISITA DELLA CONTESSA
bulletED RACCONTA LA SUA STORIA
bulletLA VERSIONE DI MAY
bulletI RACCONTI FANNO ACQUA
bulletClassificazione : Negli Stati Uniti il film è stato distribuito con la classificazione R = Restricted, ossia richiedendo per i minori di anni 17 la presenza dei genitori o di un adulto. In Italia la videocassetta è classificata “Per tutti”, mentre il Laser disc è vietato ai minori di anni 14.
bulletAltri titoli : In Germania il film è uscito col titolo “Liebestoll” ( o “Verrückt vor liebe” ), in Ungheria col titolo “Szerelem bolondjai” o “ö rült szerelem”, in Spagna col titolo “Extraña pasiòn”, in Brasile col titolo “Louco de amor”, in Portogallo col titolo “Ligações quentes”.
bulletPassaggi televisivi : In Italia il film è stato trasmesso da Rai 3, TMC e Rai 2, in Germania da ZDF, in Spagna da Canal 2, in Ungheria da Tv 2.
bulletLa storia : Dopo lunghe ricerche il cowboy Eddie ( Sam Shepard ) rintraccia la bella May ( Kim Basinger ), sua ex fiamma, la quale ora lavora in uno sperduto motel del west. I due, spesso in preda ai fumi dell’ alcol si attraggono e respingono tra violenti battibecchi, sotto gli occhi del gestore del locale bar ( Randy Quaid ). I due scopriranno di essere fratello e sorella, figli di un padre sbandato quanto loro.
bulletCuriosità : Un po’ di notizie curiose sul film :
bulletI brani del film sono cantati da Sandy Rogers, sorella di Sam Shepard.
bulletIl film è costato solo $ 6.000.000, fu girato in 70 mm e in 6 piste stereo.
bulletIn un’ intervista rilasciata a “Famiglia Cristiana” ( n° 25 del 1986 ) in occasione dell’ uscita del film, Robert Altman già preannunciava come imminenti le riprese del film sul mondo della moda “Prêt-à-porter”. In realtà il film fu effettivamente realizzato con un cast stellare solo 9 anni più tardi.
bulletIl film fu presentato con successo di critica in concorso a Cannes’86 ( 10.05.86 ) e uscì in Italia nell’ agosto dello stesso anno.
bulletIncassi : Negli Stati Uniti il film ha incassato $ 836,156 (sale 57), week end di apertura - $ 55,637 (2 sale).
bulletInterviste : Alcune affermazioni di Kim sul film o frasi del regista o degli attori :
bulletDa “Ciak” Novembre 1985 , intervista a Robert Altman : “La vera sorpresa del film sarà l’ interpretazione di Kim Basinger, è una vera grande attrice, forse la più grande degli ultimi 20 anni : è come Marilyn e Meryl Streep insieme”.
bulletIntervista ad Altman sulla scelta degli attori : “Non ho mai visto Kim in altri film se non nel mio. Molti responsabili di casting mi hanno menzionato il suo nome, ma io stavo a New York, lei a Los Angeles. Ho domandato a Sam, che era di Los Angeles, di incontrarla e mi sembrava assai entusiasta, allora l’ ho incontrata, abbiamo passato due ore insieme e due ore dopo l’avevo già ingaggiata senza neppure dirle di cosa si trattasse. Generalmente procedo così : ingaggio un attore in base a una conversazione, molto più raramente sulla lettura della sceneggiatura. Sam mi aveva detto che Kim era una vera country-girl, una vera figlia della campagna e l’ ho trovata molto naturale, senza inibizioni, dunque vicina al ruolo. Amo che vi sia una relazione tra la personalità dell’attore e il personaggio che incarna, perché ciò gli permette di integrare la sua esperienza e il suo carattere al ruolo, invece di dover costruire artificialmente il personaggio. E devo dire che è straordinaria, è meglio del film, lo supera. E’ veramente una grande attrice credetemi.”
bulletGiudizi : Alcuni giudizi sul film :
bulletMovie Guide di Leonard Maltin :
bulletTv Movie ( rivista tedesca ) :
bulletTv Spielfilm ( rivista tedesca ) :
bulletTv Sorrisi e Canzoni :  “Ossessione irrazionale e tenebrosa carica di silenziosa tensione”.
bulletCiak :  “May, cuoca desiderosa d’affetto : Eddie, rozzo cowboy. I due scoprono di essere fratellastri figli di un padre sbandato quanto loro. Dal testo teatrale di Sam Shepard, film girato a basso costo. Kim Basinger sempre intensa e brava. La trasposizione cinematografica di un testo rigorosamente teatrale comporta sempre parecchi problemi, a maggior ragione quando si voglia rimanere il più possibile fedeli alla pièce originale. Ci sembra però che Altman ci sia riuscito più che sufficientemente, anche se qua e là il film non è esente da pesantezze e verbosità di chiara origine teatrale. E ci è riuscito grazie alla sua superiore concezione dello spazio visivo, alla capacità di far agire la macchina da presa come uno spettatore attento ad ogni evolversi dell’azione, ma soprattutto grazie all’ interpretazione degli attori, in primis Kim Basinger, confermatasi, se ce ne fosse stato ancora bisogno, attrice di grandi mezzi e di notevole personalità. Accanto a lei Shepard, pur perfettamente in parte per merito del suo “phisique du role” da  autentico cowboy, non ha tuttavia quella gamma espressiva che il personaggio richiederebbe. Ottimo come sempre Harry Dean Stanton, in un ruolo alla “Harry Dean Stanton”, ossia quello del vecchio ubriacone a metà filosofo e a metà cialtrone. Di rilievo la fotografia dai toni rosati e crepuscolari di Pierre Mignon”.
bulletIL MIO PARERE :  ½ “Evidentemente troppo teatrale e con poco ritmo ma con interpreti adeguati ed una splendida Kim. La storia però non è delle più avvincenti”.

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva