9 settimane e 1/2

horizontal rule

bulletTitolo originale : 9 ½ weeks.
bulletDurata : 113 minuti.
bulletRegia : Adrian Lyne.
bulletGenere : Drammatico.
bulletCast : Kim Basinger, Mickey Rourke, Margaret Whitton, David Margulies, Christine Baranski, Dwight Weist, Roderick Cook.
bulletDistribuzione : Il film è distribuito dalla “Artisti Associati”.
bulletMusica : La musica del film è stata composta da Jack Nitzsche. La colonna sonora del film è disponibile in LP, Musicassetta e CD “Capitol Records” e comprende i seguenti brani :
bulletJohn Taylor : I DO WHAT I DO
bulletLuba : THE BEST IS YET TO COME
bulletBrian Ferry : SLAVE TO LOVE
bulletDalbello : BLACK ON BLACK
bulletCorey Hart : EURASIAN EYES
bulletJoe Cocker : YOU CAN LEAVE YOUR HAT ON
bulletDevo : BREAD AND BUTTER
bulletEurythmics : THIS CITY NEVER SLEEPS
bulletStewart Copeland : CANNES
bulletLuba : LET IT GO

Sicuramente il brano più noto della colonna sonora è “You can leave your hat on” di Joe Cocker, eccone il testo :

Baby take off your coat

real slow

get off your shoes

yeah I’ll take off the shoes

baby take off your dress

yes yes yes

you can leave your hat on

go on over there

turn on the light

no all the lights

come move here

stand on this chair

is that right

raise your arms up to the air

now shake ‘em

you give me reason to live

you can leave your hat on

you can leave your hat on

you can leave your hat on

suspicious minds are talkin’

they’re tryin’ to tear us apart

they don’t believe in this love of mine

they don’t know I love you

they don’t know what love is

you can leave your hat on

bulletDisponibilità : Negli Stati Uniti il film è disponibile in VHS ( anche in widescreen ), Laser Disc e DVD ( quest’ ultimo contiene un libretto di 8 pagine con curiosità e note di produzione, mentre il DVD contiene i trailers cinematografici. Solo la versione in DVD corrisponde a quella senza censure vista in Europa ). In Italia la videocassetta è disponibile nelle edizioni “CBS-Fox Video” ed è stata ristampata più volte con diverse copertine. E’ uscita anche una versione in lingua originale con libretto sempre per la “CBS-Fox Video”, inoltre la cassetta in lingua italiana è stata anche allegata a “Panorama” nel 1995. Dal mese di gennaio 2002 è inoltre disponibile il DVD regione 2.
bulletClassificazione : Negli Stati Uniti il film è stato distribuito con la classificazione R = Restricted, ossia richiedendo per i minori di anni 17 la presenza dei genitori o di un adulto. In Italia la videocassetta è vietata ai minori di anni 14, in Inghilterra il film è uscito invece con divieto ai minori di anni 18.
bulletAltri titoli : In Francia il film è uscito col titolo “9 semaines et demie”, in Ungheria col titolo “9 és ½ het”, in Germania col titolo “9 ½ wochen”, in Brasile col titolo “9 ½  semanas de amor”, in Spagna col titolo “Nueve semanas y media”, in Portogallo col titolo “Nove semanas e meia”.
bulletPassaggi televisivi : In Italia il film è stato trasmesso da Canale 5 e Rete 4, in Francia da La Cinq e M6, in Inghilterra da Sky Movies Gold, in Germania da Rtl plus, ZDF, Pro 7 e Rtl 2, in Austria da Orf 1, in Olanda da Nederland 2, in Spagna da Tve 1.
bulletAscolti tv : Nel dicembre 1987 la prima tv su Canale 5 è stata seguita da 10.712.000 spettatori, poi il film è stato più volte replicato sia su Canale 5 ( ottenendo per esempio altri 6.393.000 spettatori ) sia su Rete 4 ( ottenendo per esempio 2.204.000 spettatori anche dopo numerosissime repliche ). Ultima messa in onda : giovedì 17 agosto 2000 ( Rete 4 ) 1.206.000 spettatori ( share : 7,54 % ).
bulletLa storia : Il film è ambientato a Manhattan. John Gray ( Mickey Rourke ) è un raffinato uomo d’affari, broker di New York, mentre Elisabeth McGraw ( Kim Basinger ), divorziata, è una gallerista che vive nel Greenwich Villane, il quartiere degli artisti. I due si incontrano per caso e sono subito scintille : travolti da un’ insolita e frenetica passione, si promettono di non raccontarsi nulla del loro passato e si rifugiano in un mondo chiuso dove c’ è posto solo per loro e per i loro giochi ad alta tensione erotica, arrivando a fare l’amore nelle situazioni più rischiose ( in un vicolo sotto la pioggia, ai grandi magazzini ecc ). Affascinata dal suo partner, Elisabeth, perennemente combattuta tra curiosità, paura, piacere e pudore, finisce col sottostare ad ogni sua richiesta e capriccio, fino a quando lui non diventa troppo esigente pretendendo di introdurre una prostituta di colore nel loro rapporto. Elisabeth a quel punto trova la forza di ribellarsi e tronca il rapporto proprio quando John stava per innamorarsi veramente di lei.
bulletCuriosità : Alcune curiosità sul film :
bulletNel 1997 è stato girato un sequel del film con Mickey Rourke e Angie Everhart intitolato “Another 9 ½ weeks” ( 9 settimane e ½ la conclusione ) : l’ assenza di Elisabeth viene spiegata con la sua morte per overdose avvenuta a Tangeri dopo il matrimonio con un ricco e potente uomo d’ affari. Il film narra la disperata ricerca di Elisabeth da parte di John a Parigi, dove è in corso un’ asta delle opere della gallerista. John incontra la misteriosa Lea, che si rivelerà essere sorella di Elisabeth : da lei viene a sapere della morte di Elisabeth ed i due rivivono la passata relazione scandalosa vissuta a Manhattan. Prima dell’ effettiva realizzazione di questo seguito si è molto parlato di dare una continuazione alla storia di John ed Elisabeth, in particolare nel 1990 si rincorsero frequenti voci di un seguito con M. Rourke e K. Basinger diretto da Roman Polanski e sceneggiato da Patricia Knop intitolato “Four days in february” ambientato a Parigi, ma non se ne fece nulla, probabilmente anche a causa del non idilliaco rapporto intercorrente tra Rourke e la Basinger.
bulletA causa del contenuto scabroso, il film fu più volte rimontato e tagliato, al punto che negli studi di produzione rimangono ben 9 ore di materiale inutilizzato, originariamente destinato ad un eventuale sequel. Tra le scene tagliate si ricordano quelle in cui John ed Elisabeth “giocano” con dei barbiturici , alcune scene con Kim Basinger ammanettata al letto, le scene del crollo psicologico del personaggio di Elisabeth e il patto di reciproco suicidio : le scene furono eliminate per evitare che il film venisse catalogato come “pellicola a luci rosse” ossia film “X”.
bulletPer timore delle reazioni del pubblico americano, passato un anno dalla fine delle riprese, la prima ebbe luogo in 70 città italiane con notevole successo. In America il film venne stroncato ed ebbe scarso successo di pubblico, ma recuperò abbondantemente con l’ uscita della videocassetta, infrangendo dei record di noleggio e acquisto.
bulletIl film è costato appena $ 14.500.000.
bulletVarie attrici prima di Kim Basinger furono sottoposte a provino per interpretare il ruolo di Elisabeth, tra le quali Dominique Sanda, Isabelle Adjani, Jacqueline Bisset , Sigourney Weaver, Isabella Rossellini, Kate Capshaw, Teri Garr, Kathleen Turner. Prima di Mickey Rourke invece venne sottoposto a provino per il ruolo di John, Sam Shepard : alla fine il regista scelse Rourke costringendolo però a perdere 13 Kg.
bulletPer la sua interpretazione Kim venne pagata £ 700.000.000.
bulletPrima di diventare regista cinematografico Adrian Lyne era regista di spot pubblicitari ( IBM, Pepsi Cola ecc ).
bulletIl film è tratto dal romanzo autobiografico di Elisabeth McNeill edito in Italia da “Longanesi-Euroclub”, uscito anche in allegato con la rivista “Noi” nella serie “I dieci comandamenti”.
bulletOriginariamente il film doveva essere prodotto dalla “Tristar” con Sidney Pollack, ma per contrasti artistici il film passò di mano.
bulletTra gli slogan curiosi usati per lanciare il film si ricordano “Ultimo tango a Wall Street” o “Sadomaso tra gli yuppies”.
bulletLa famosissima sottoveste indossata da Kim nel film fu creata dalla “Myers”. Ancora oggi alla voce “sottoveste” il 54 % degli intervistati associa il nome “Kim Basinger”.
bulletTra le sviste del film va ricordata la parte in cui Kim compra una strana gallina giocattolo e poi riceve uno scialle da Rourke…ma nelle inquadrature successive gli oggetti misteriosamente spariscono !
bulletUno dei paesi in cui il film ebbe un clamoroso successo fu il Brasile con ben 730 giorni ininterrotti in cartellone !
bulletOcchio agli errori contenuti nel film nelle scene in cui Elisabeth compra al mercatino la strana gallina e lo scialle che sparisce !
bulletElisabeth nel film indossa sempre abiti chiari..ad eccezione di quando sta con John : in quei casi indossa abiti neri e grigi.
bulletIncassi : Negli Stati Uniti il film ha incassato $ 6.735.922 in 28 sale, week end apertura - $ 328,804 (Data di uscita: 21/02/1986), mentre in Italia il film è uscito nel febbraio del 1986 e ha incassato £ 5.814.779.000 ( 934.300 spettatori, ma alla cifra totale vanno aggiunti altri £ 500.000.000 di incasso estivo, piazzandosi così al terzo posto dei film più visti del 1986 ). In Svezia ha incassato sek 4,473,833.

Weekend Chart Record
Date Rank Gross % Change Theaters Per Theater Total Gross Days 

3/7/1986 23 $248,064 41 $6,050 $1,031,688 17 

bulletInterviste : Alcune affermazioni di Kim sul film o frasi degli attori o del regista :
bulletSulla famosa scenda del frigo Kim ha detto: “E’ stato nauseante, mi hanno dato un secchio in cui sputare tutto, ma finivo sempre per ingoiare qualcosa. E’ stato il periodo peggiore e più carico di depressione della mia vita”.
bulletSulla scena delle fogne Kim ha detto: “Lì contro i mattoni…è stato orrendo, c’ erano anche delle cose arrugginite che mi entravano nella schiena e mi hanno lasciato il segno”.
bulletCirca i rapporti tra Rourke e Kim i pareri sono contrastanti, infatti sul motivo per cui Kim ha accettato il film avrebbe detto : “Quando mi hanno proposto 9 settimane e ½ la mia preoccupazione è stata subito quella di appurare chi fosse il mio partner e quando ho saputo che si trattava di M. Rourke ho tirato un sospiro di sollievo : lo avevo già visto in Rusty e L’anno del dragone e subito mi era piaciuto. Ha un modo di recitare molto particolare, quasi come se quei momenti fossero per lui non la ripetizione di un copione, ma qualcosa che sente veramente dentro e questo è importantissimo e permette a chi sta con lui di riuscire a provare le stesse sensazioni e di dare il meglio di se stessi”, ma in una memorabile intervista a distanza dalle riprese Kim Basinger avrebbe detto : “Baciare M.Rourke ? Un calvario, ci sarebbe più piacere nel ficcare la lingua in un posacenere che nella sua bocca….” !
bulletAnche l’ esperienza vissuta da Kim sul set non è chiarissima visto che si alternano interviste in cui Kim afferma : “Mi sembrava di camminare tutta nuda in un viale affollato di curiosi, è stata un’ esperienza deprimente e splendida insieme che mi ha costretta a guardare nell’ angolo più buio e inquietante della mia coscienza e a confrontarmi con la parte più oscura della nostra mente. Essere un oggetto, saperlo e doverlo interpretare…per più di una volta ho dovuto interrompere una scena perché non riuscivo a trattenere le lacrime e tenere la voce ferma”, ad altre interviste in cui Kim dice : “Non mi ero mai spogliata per un film, ma 9 settimane e ½ è il film che preferisco, mi ha permesso di diventare un’ attrice credibile”.
bulletGiudizi : Alcuni giudizi sul film :
bulletMovie Guide di Leonard Maltin:  ½ “Promette fuochi d’ artificio ma tutto ciò che offre è solo una grande canzonatura. La videocassetta è più esplicita ma non tanto come quella europea”.
bulletTop Video :  “Moderna love story con grande colonna sonora”.
bulletVideoguida :
bulletTelesette :  “Girato a ritmo frenetico con immagini patinate e perfettamente in stile pubblicitario con colonna sonora accattivante”.
bulletTv Sorrisi e Canzoni :  “Cult erotico più clamoroso che scandaloso. Fotografia raffinatissima. Erotismo patinato che ha fatto scalpore. Piccola guida dell’ erotismo”.
bulletTv 7 :
bulletOggi :  “Ha imposto Kim Basinger e M. Rourke come sex Symbol”.
bulletGente :  “Scandaloso”.
bulletTeletutto :  “Patinato”.
bulletTelepiù :
bulletTv Radio Corriere :
bulletOnda Tv :  “Film scandaloso di successo anche grazie al motivo You can leave your hat on che fa da sottofondo allo spogliarello della Basinger”.
bulletCorriere della Sera ( Giovanni Grazzini ) :  “Eleganza da spot che sublima l’ erotico in patinata sofisticheria”.
bulletIl Manifesto ( Roberto Silvestri ) :
bulletIl Giorno ( Morando Morandini ) :
bulletL’ Unità ( Sauro Monelli ) :
bulletLa Stampa ( Stefano Reggiani ) :
bulletIl Tempo ( Gianluigi Rondi ) :
bulletPaese Sera ( Mario Sesti ) :
bulletGazzettino ( Roberto Pugliese ) :
bulletCiak :  “Il film è una di quelle opere che valgono soprattutto per quello che fanno vedere più che per quello che vogliono dire, per cui sgombrato il campo dalle questioni se sia più o meno arrapate, nulla essendo più soggettivo dell’erotismo, se la storia regga ( e perché no ? ) riconosciamo a Lyne una grande abilità di “cadreur”, più che di narratore, accogliamo la Basinger tra le protagoniste del cinema d’ oggi, rallegriamoci della conferma Mickey Rourke e divertiamoci a sentire cosa dirà la gente. Attori belli, simpatici e giusti, fotografia strepitosa di Peter Bizou. Inoltre a confronto con le altre regine dell’ erotismo, c’ è da ammettere che Kim Basinger ha entusiasmato molto più di quanto recentemente abbiano fatto vedere la Grandi o la Sandrelli o altre divine quali la Lange o la Turner”.
bulletLa Repubblica ( Tullio Kezich ) : “Porno video clip gonfiato a spettacolo di lunghezza normale, è tirato a lucido, asettico e vagamente sinistro, come un gabinetto svizzero. Classico dell’erotismo anni ’80 per l’ erigenda cineteca di cretinopoli”.
bulletFilm Tv :  “Lyne, mettendo abilmente a frutto l’esperienza di regista pubblicitario realizza uno spot lussuoso di due ore, accarezza suadente le pulsioni e le fantasie degli spettatori, esibisce un sottile gioco di rimandi con esibizione di corporeità patinate e di segnali di ricchezza. Ne risulta un chiaro indizio di massificazione dell’ erotismo, divenuto gadget. Difficile trovare un’ interprete più perfetta della curvilinea e vitaminica Basinger”.
bulletIl Giornale : 3 “Levigata e stupidissima sexy story di Adrian Lyne che pare lo spot extralarge di qualche pomata afrodisiaca. C’ è tutto il ciarpame dell’ erotismo a luci rosa con tiepidi sconfinamenti nel sadomaso tra musiche da piano bar e immagini pornosoft. M. Rourke sorride mefistofelico con l’ intensità di una triglia in umido, la sensualissima Kim Basinger provoca più sussulti di un terremoto”.
bulletMagazine Italiano Tv :  “Il film di Lyne, baciato da un successo quanto mai inopportuno, è solo un videoclip di due ore fotografato da un tecnico delle luci, vestito ( e spogliato ) da uno stilista, musicato da una band specialista in compilation e interpretato da due attori che fanno il possibile per reprimere i propri istinti. L’ erotismo abita altrove. E anche il cinema”.
bulletRecensione di Walter Veltroni : “Kim Basinger è irresistibile, il film è tutto lì nella scansione delle scene erotiche interrotte qua e là da dialoghi abbastanza superflui. Quando M. Rourke si abbandona a considerazioni filosofiche, il primo impulso è quello di dirgli - Avvoca’ stringa che perdiamo la causa -.Diciamo la verità, conosco pochi che ricordino la trama del film, ma una volta interrogati tutti sanno tutto della scena della ciliegia ( o era una fragola ? ) e del ghiaccio. Tutto sanno dell’ amplesso sotto la pioggia, che io mi sarei beccato una bronchite da stare a letto un mese. Nulla gli sfugge dello strip-tease dietro le tapparelle, che molti hanno tentato di rifare anche artigianalmente in casa smontando le persiane con scarsi risultati. M. Rourke per la verità è assai poco espressivo e la sua recitazione lascia assai a desiderare e come è chiaro non ci fa velo l’invidia”.
bulletTv Movie ( rivista tedesca ) :
bulletTv Spielfilm ( rivista tedesca ) :
bulletSatellite Uk ( rivista inglese ) :  ½ “Insegna che la sperimentazione sessuale è una cosa, ma la vera personalità umana è qualcos’ altro, qualcosa di incomparabilmente più prezioso e di valore e…più erotico”.
bulletCine Télé Revue ( rivista francese ):  “Il film, alcune scene del quale sono scandalose, ha fatto della bella Kim un sex symbol. Kim e Mickey divennero oggetti del desiderio mondiali, ma lui si avviò verso un’ ingloriosa decadenza. In realtà il sesso è molto meno di quanto ci si aspetti”.
bulletNew York Times : “Come un’ Histoire d’O ridotta a carosello di due ore. Gli attori sono così totalmente immersi nel décor da sembrare oggetti animati, importanti come fragole squisitamente fotografate. John ed Elisabeth non sono creature di fantasia, sono quelle figure giganti che indossano la biancheria di Calvin Klein sui cartelloni di Times Square”.
bulletUSA Today : “La nullità più vuota di significato e più evanescente che ho visto dall’uscita di Perfect, se lo ricorderà qualcuno ora di quest’ estate ? Non ci scommetterei 9 cent e ½”.
bulletWashington Post : “Una pornotelenovela per frustrati sessuali”.
bulletIL MIO PARERE :  “Non è un capolavoro, ma la storia tra John ed Elisabeth è veramente appassionante, certe scene sono memorabili ( il frigo, lo spogliarello ecc ecc ), le musiche azzeccatissime. Un vero cult !”.

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva