Pret à porter

horizontal rule

bulletTitolo originale : Ready to Wear.
bulletDurata : 133 minuti.
bulletRegia : Robert Altman.
bulletGenere : Commedia.
bulletCast : Kim Basinger, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Julia Roberts, Tim Robbins, Anouk Aimée, Stephen Rea, Forest Whitaker, Lauren Bacall, Linda Hunt, Sally Kellerman, Tracey Ullman, Danny Aiello, Teri Garr, Rupert Everett, Richard E. Grant, Lili Taylor, Jean-Pierre Cassel, Jean Rochefort, Rossy De Palma, Lyle Lovett, Tara Leon, Georgiana Robertson, François Cluzet, Sam Robards, Ute Lemper, Chiara Mastroianni, Harry Belafonte, Cher, Jean-Paul Gaultier, Christian Lacroix, Thierry Mugler, Carla Bruni, Naomi Campbell, Chrisy Turlington, Issey Miyake, Pedro Almodovar, Gianfranco Ferré, Claudia Schiffer, David Copperfield Melena Christensen.
bulletDistribuzione : Negli Stati Uniti il film è distribuito dalla “Miramax Film”, mentre in Italia è distribuito dalla “FilmAuro – Aurelio De Laurentiis”.
bulletMusica : La colonna sonora del film è composta da Michel Legrand. E’ disponibile nel listino “Miramax Records” in CD o Musicassetta la raccolta di brani contenuti nel film :
bulletIni Kamoze – HERE COMES THE HOTSTEPPER
bulletSupercat – MY GIRL JOSEPHINE
bulletSalt-n-Pepa – HERE WE COME
bulletM People – NATURAL THING
bulletJanet Jackson – 70’s LOVE GROOVE
bulletThe Rolling Stones – JUMP ON TOP OF ME
bulletSam Phillips – THESE BOOTS ARE MADE FOR WALKIN’
bulletThe Cranberries – PRETTY
bulletEric Mouquet, Michel Sanchez forming the group deep forest – MARTHA
bulletThe brand new heavies – CLOSE TO YOU
bulletCece Peniston – KEEP GIVIN’ ME YOUR LOVE
bulletThe new power generation – GET WILD
bulletTerence Trent D’Arby – SUPERMODEL SANDWICH
bulletU2 - LEMON
bulletDisponibilità : Negli USA il film è disponibile in VHS, Laser Disc e DVD. La videocassetta originale italiana è disponibile nelle edizioni “BMG Video – FilmAuro”.
bulletClassificazione : Negli Stati Uniti il film è uscito con la classificazione R ossia “Restricted” = i minori di 17 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un adulto.
bulletPassaggi televisivi : In Italia il film è stato trasmesso da Rete 4, in Germania da Vox, in Francia da M6, in Inghilterra da SkyMovies.
bulletAscolti tv : La prima tv su Rete 4 fu seguita da 1.270.000 spettatori ( share : 15,31 % ). Successivamente ritrasmesso ha avuto un ascolto pari a 1.197.000 spettatori ( share : 14,03 % ).
bulletLa storia : Ogni anno a Parigi i più importanti stilisti e le top model mettono in scena la sfilata di moda più seguita chiamata “Prêt à porter”. L’ azione inizia mentre a Parigi ferve l’ attività in attesa dell’ inizio della rassegna più importante del mondo. In tutto questo caos il capo del consiglio nazionale della moda, Olivier De La Fontane, viene trovato morto. Sebbene si sia semplicemente strozzato con un sandwich al prosciutto, la polizia pensa ad un omicidio e indaga su Sergei ( Marcello Mastroianni ), un ambiguo sarto russo che in realtà russo non è, bensì italianissimo e si trova a Parigi per incontrare dopo 42 anni l’ antica amante nonché vedova di La Fontane Isabella ( Sophia Loren ), anch’essa indagata. Cardine di tutta questa confusa situazione è la cronista di moda Kitty Potter ( Kim Basinger ), che ci accompagna in una visita a 360° tra i defilè parigini.
bulletCuriosità : Alcune curiosità sul film :
bulletLa prima si tenne con una grande festa il 12 dicembre 1994 al teatro Ziegfield a New York.
bulletIl film è costato $ 20,000,000 le riprese iniziarono nel marzo 1994 e si protrassero per 10 settimane.
bulletLe riviste Empire e Premiere hanno stilato una curiosa classifica relativa all’ esatto importo di tempo che vede ciascun attore sullo schermo ! Ecco il risultato :
bulletMarcello Mastroianni – 17’.55’’
bulletJulia Roberts – 14’.05’’
bulletTim Robbins – 13’.15’’
bulletKim Basinger – 13’.10’’
bulletSophia Loren – 11’.35’’
bulletStephen Rea – 10’.30’’
bulletAnouk Aimée – 7’
bulletLinda Hunt – 7’
bulletRupert Everett – 7’
bulletTracey Ullman – 6’.55’’
bulletSally Kellerman – 6’.05’’
bulletForest Whitaker – 6’
bulletRichard E. Grant – 5’.40’’
bulletTeri Garr – 4’.55’’
bulletLauren Bacall – 4’.30’’
bulletChiara Mastroianni – 4’.25’’
bulletDanny Aiello – 4’
bulletMichel Blanc – 3’.45’’
bulletUte Lemper – 2’.55’’
bulletLyle Lovett – 2’.40’’
bulletLili Taylor – 1’.40’’
bulletFrançois Cluzet – 1’.30’’
bulletPer lanciare il film in Francia era previsto un enorme manifesto con la famosa scena della sfilata di modelle nude finale da apporre sui mezzi pubblici, ma la società di trasporti di Lione censurò il poster.
bulletAlcuni stilisti impedirono ad Altman di riprendere le loro sfilate sentendosi danneggiati dal film, tra questi Valentino ( il quale si stizzì allorché non gli venne concesso di avere Kim Basinger in passerella ) e Karl Lagerfeld ( quest’ ultimo in Germania ottenne per un periodo pure la sospensione del film ).
bulletIl manifesto che appare nella scena finale del film con la pubblicità di Trussardi è opera del fotografo Milo O’Brannagan : la scena finale del film mostra due neonati nudi sotto il cartellone con la dicitura “Get Really” ossia “Sii te stesso”.
bulletIl manifesto francese recita : “Une tenue correcte sera exigée à l’entrée”.
bulletFrase di lancio italiana : “Sesso, intrigo, omicidio nella commedia più seducente dell’ anno”.
bulletIl titolo originale in francese “Prêt à porter” fu mutato in “Ready to Wear” per venire incontro alle esigenze degli americani digiuni di francese.
bulletDistribuita dalla “Bompiani” è uscita anche in Italia la sceneggiatura originale del film con curiosità sulla lavorazione e foto del cast.
bulletIl film ottenne 2 nominations ai Gloden Globes : miglior film commedia e miglior attrice non protagonista ( Sophia Loren ).
bulletIncassi : Negli USA il film ha incassato $ 11,300,653 (Sale 736 - Data uscita: 25/12/1994), week end di apertura - $ 2,026,295. In Italia, dove è uscito nell’aprile 1995 ha incassato £ 4.747.496.000 ( spettatori : 467.842, posizione nella classifica dei film più visti nel 1995 : 29 ). In Brasile gli spettatori sono stati 283.764. 

Weekend Chart Record
Date Rank Gross % Change Theaters Per Theater Total Gross Days 

12/30/1994 12 $2,835,700 740 $3,832 $6,707,647 8 

bulletInterviste : Interviste a cast, regista ecc :
bulletIl regista Altman sul personaggio di Kitty Potter : “Nel film tutta l’eccitazione è data dalla presenza della giornalista Kim Basinger, un personaggio terribile che parla sempre, senza riflettere, preoccupata solo di andare in onda e di montare un discorso qualunque su qualunque argomento”.
bulletIn un’ intervista alla rivista NOI Sophia Loren ha detto di Kim : “La Basinger è una donna coi piedi per terra, mi sembra quasi una contadina in senso positivo. Sul set era determinata, precisa. E anche molto nervosa, però professionista. Siamo andate d’accordo”.
bulletL’ idea del film venne ad Altman nel 1984 alla sfilata di Sonia Rykiel a Parigi : “E’ incredibile, non immaginavo che una sfilata potesse essere così eccitante, fantasiosa, questo è un film, tornerò” disse Altman a Sonia !
bulletKim sul personaggio da lei interpretato : “Era come girare come un branco di zingari e un camcorder. Non so ancora oggi di cosa parlasse quel film, è stato il più traumatizzante che io abbia mai realizzato, piangevo tutte le sere, sono stata scaraventata in questo ruolo, che per la maggior parte era di improvvisazione”.
bulletKim ottenne per caso il ruolo di Kitty Potter mentre si trovava a Parigi per promuovere “Getaway” : “E’ venuto fuori dal nulla, perché Altman non sapeva veramente chi fosse Kitty Potter, credo nemmeno alla fine del film, sicuramente io non lo sapevo”.
bulletAltman sul film in generale : “Non è una satira, è solo una farsa dai toni leggeri, uno sguardo divertito sul mondo della moda, la celebrazione di un fenomeno che col passare del tempo suscita sempre maggior attenzione”.
bulletGiudizi : Alcuni giudizi sul film :
bulletMovie Guide di Leonard Maltin:
bulletFilm Tv :  “Il film non è poi così terribile, è se vogliamo nel filone leggero di Altman e forse è anche furbo. Pungente, caotica, eppure strutturatissima, fastosa e scintillante la follia sul mondo della moda realizzata da Altman nel 1994, quasi un divertissement o un attimo di pausa sollevato tra la cupa disperazione di America Oggi e Kansas City. Stilisti, modelle, giornalisti si intrecciano vorticosamente durante la settimana delle sfilate parigine. Lo humour è ilare, il cast pazzesco ( mezza Hollywood e mezza Parigi hanno fatto a pugni per partecipare ). Indimenticabili Tim Robbins e Julia Roberts, chiusi in albergo, le tre streghe Kellerman-Ullman-Hunt, la bravura di Kim Basinger”.
bulletCiak :  “Giocando coi personaggi, sfruttando come tormentone simbolico gli escrementi a più riprese pestati dai protagonisti, il regista recupera in lucidità e sembra mettere meglio a fuoco la sua vena graffiante nei confronti dei giornalisti, cominciando con l’ insulsa reporter tv di Kim Basinger ( che nel finale ha un soprassalto di imprevedibile profondità ) e proseguendo con le squallide direttrici della riviste à la page. Ma se qua e là affiora anche la noia, il film ci consente un motivo di meditazione: come per la moda anche il cinema è sempre più spesso arte dell’effimero, immagine tanto vincente quanto meglio promozionata. Un ingranaggio da supermarket ( o se preferite da boutique ) che talvolta comprende anche i giornalisti, veicolo di eventi che dovrebbero essere rilevanti e che di rilevante hanno poco o nulla”.
bulletVenerdì :
bulletSpecchio :  “Moralista ma divertente”.
bulletTv Sette :  “Per chi pensa che il mondo della moda sia davvero dorato”.
bulletTv Sorrisi e Canzoni :  “Un cast sterminato per rappresentare il mondo della moda con cinismo ed ironia”.
bulletOnda Tv :
bulletTullio Kezich : “Anche se qualche volta il film sembra girare un po’ a vuoto, a un regista come Altman si può perdonare molto. Sbarazzino”.
bulletCorriere della Sera : “Kim Basinger è travolgente nel ruolo di una telecronista impicciona, improvvisatrice e alla fine disperata”.
bulletIl Giornale : 4 “Cinico, spettacolare e soprattutto estenuante incursione del beffardo Altman nel mondo frivolo della moda. Peccato che il regista avvezzo al vetriolo stavolta faccia uso smodato di vaselina oltre che di grandi divi confinati in un angolino. La più patetica è la Loren nella parodia del mitico spogliarello che oggi non può più permettersi”.
bulletTv Radio Corriere :
bulletParma Oggi :
bulletGente :  “Il vero problema è che il mondo della moda offre al grande regista meno spunti di riflessione di Hollywood o dell’America marginale. Risultato : Altman non appare al meglio della sua ispirazione, rimangono tuttavia nella memoria una Julia Roberts finalmente tornata a sorridere, una Kim Basinger deliziosa nella parte dell’inviata e due grandi italiani, la Loren e Mastroianni”.
bulletTop Video :
bulletTv Spielfilm ( rivista tedesca ) :
bulletEmpire ( rivista inglese ) :
bulletSun Sentinel ( rivista inglese ) : “Gran pasticcio”.
bulletFilm Review ( rivista inglese ) :  “Le cose migliorano solo quando Kim Basinger, nel ruolo della svampita reporter è sullo schermo”.
bulletUsa Today ( rivista americana ) : “E’ antigay, antidonne, sessista, misogino, noioso, ripetitivo e privo di senso e di passione”.
bulletNewsweek ( rivista americana ) : “Il film è decisamente spassoso, Kim Basinger è adorabile nel ruolo della reporter svampita”.
bulletNew York Post ( rivista americana ) : “Tutti e 30 I personaggi del film sono affamati di sostanza quanto la più anoressica top model : nessuno di quei cartoni sciattamente tratteggiati è minimamente attraente o credibile”.
bulletDaily News ( rivista americana ) : “Gran pasticcio fangoso, disordinato ed incolore dall’inizio alla fine”.
bulletNew York Times ( rivista americana ) : “Privo di sceneggiatura, inventiva, verosimiglianza”.
bulletFilm.com ( sito internet ) : “Working with yet another all-star cast, Robert Altman at first seems to be facing an embarrassment of riches ; pretty soon, it' s just an embarrassment, when it becomes evident this all-dressed-up gang has no place to go. It' s a failure of design and execution, though it' s because Altman forces himself to work without a net. In this parody of the fashion industry, set in Paris during the most important week of the season, Altman's also put himself in the position of working without a fourth wall : he shot much of the film while the fashion world was spinning on its own axis. The story line is a running mess of gags : dog doo, fashion mavens, sex on the sly. Some of the cavalcade of stars make glittering impressions : Anouk Aimee as a couterier grande dame, Forest Whitaker as a renegade designer, and Stephen Rea as a rogue fashion photographer. But Rea' s character is dead on when he' s confronted by magazine editors Sally Kellerman, Tracey Ullman and Linda Hunt, and comments "it looks like a scene from Macbeth.". When Julia Roberts and Tim Robbins are dull, and Sophia Loren starts to look weary, you know a movie' s in big trouble”.
bulletRoger Ebert on Movies ( sito internet ) :  ½ “Is Ready to Wear entertaining ? Not as much as I would have preferred. I think Altman and his writer, former Chicago Sun-Times reporter Barbara Shulgasser, should have gone further and been meaner; too many of his jokes are generic slapstick, instead of being aimed squarely at industry' s targets. If there had been a way, for example, to work in more about anorexia and bulimia, booming diseases the fashion industry shares responsibility for, that would have been fine with me. The movie' s many story strands are loosely woven; we glimpse people in the background of one shot and then learn more about them later, as Altman builds the sense of a community. One of the liberating things about his style, in such films as MASH, McCabe and Mrs. Miller, Nashville and The Player, is that he doesn' t focus on a small group of foreground actors, but lets you see how his characters are part of a communal setting. Individual egos clash with the group' s view of itself. There are some nice moments here. Robbins and Roberts, who hardly leave their room, create the bittersweet sense of a self-contained affair that has no reference to their real lives, past or future, and will wither on exposure to reality. Loren and Mastroianni, rerunning the striptease scene from "Yesterday, Today and Tomorrow" ( 1964 ), find a kind of elegiac tone that reminded me of a magical moment from Fellini' s final film, Intervista, where Mastroianni and Anita Ekberg remembered their great fountain scene from La Dolce Vita. And Basinger' s tortured journalese is very funny. There is also an undeniable pleasure simply in people-watching. In Ready to Wear, you will see Lauren Bacall, Harry Belafonte, Teri Garr, Forest Whitaker, Naomi Campbell, Lyle Lovett, Christy Turlington, Cher and countless others, sometimes shot in scenes that feel improvised in the midst of real events. The result is a little like a comedy crossed with a home movie. It is also, like many home movies, somewhat rambling, and overly dependent on knowing the names of all the players. If you know nothing about the fashion industry, your enjoyment of Ready to Wear is likely to be limited. If you know everything about it, your reaction, judging from the early returns, is likely to be purple-faced rage. That leaves, let' s see, people who know something about the long and wonderful career of Robert Altman, and who are likely to find this film, if not among his best, very nice to have, all the same”.
bulletIL MIO PARERE :  ½ “Un po’ dispersivo con troppe storie irrisolte. Kim riveste bene il ruolo della giornalista di moda imbranata, ma ha una piccola parte nel film, anche se ben diluita nel film”.

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva